Questo sito contribuisce alla audience de

A Cortina è tutto pronto per le Finali di CdM. Chi sono gli azzurri convocati per l’ultima tappa

A Cortina è tutto pronto per le Finali di CdM. Chi sono gli azzurri convocati per l’ultima tappa
Info foto

Fondazione Cortina

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

A Cortina è tutto pronto per le Finali di CdM. Chi sono gli azzurri convocati per l’ultima tappa

La rinomata località bellunese si prepara ad ospitare le finali della Coppa del Mondo di sci alpinismo, con Thibault Anselmet ed Emily Harrop in testa alla generale. Si comincia sabato e domenica con Vertical e Individual, si termina martedì e mercoledì con Sprint e Staffette miste. Tra i convocati di tappa anche gli atleti più giovani dopo le brillanti prove nel circuito Youth e Alba De Silvestro è chiamata a difendere un primato di specialità.

Sulle nevi di Col Gallina, nei pressi di Cortina d’Ampezzo, è tutto pronto per i quattro giorni di gare che concluderanno il calendario 2023/24. Dopo 6 tappe organizzate e riuscite brillantemente, senza mai subire fortunatamente alcun tipo di cancellazione, è proprio il comprensorio veneto a ospitare per la terza volta una tappa di CdM, in questo caso l'ultima prova mondiale della disciplina. Il calendario prevede:

  • Sabato 6 aprile: Vertical (con Alba De Silvestro in testa alla classifica di specialità)
  • Domenica 7 aprile: Individual
  • Martedì 9 aprile: Sprint
  • Mercoledì 10 aprile: Staffetta mista

Per l’occasione, il direttore Fabio Meraldi ha previsto la partecipazione di ben 23 atleti azzurri: Alba De Silvestro, Giulia Murada, Giulia Compagnoni, Katia Mascherona, Lisa Moreschini, Robert Antonioli, Michele Boscacci, Matteo Sostizzo e Nicolò Canclini sono i convocati per l’intero periodo. Insieme a loro, a seconda delle gare previste, saranno della partita anche Noemi Junod, Simone Compagnoni, Alex Rigo, Davide Magnini, Federico Nicolini, Alex Oberbacher, Hermann Debertolis (neocampione U20), Luca Tomasoni, Nadir Maguet, Samantha Bertolina, Rocco Baldini, Giovanni Rossi, Leonardo Taufer e Pietro Festini Purlan.

Le classifiche generali di CdM al momento vedono al comando i due francesi Thibault Anselmet (844 pt) ed Emily Harrop (856 pt). Al maschile il podio provvisorio è completato dal belga Maximilien Drion Du Chapois (647 pt) e dallo svizzero Remi Bonnet (542 pt) con il primo italiano, Nicolò Canclini, 5° (454 pt). Nella categoria femminile, invece, alle spalle della transalpina ci sono la connazionale Célia Perillat Pessey (733 pt) e Alba De Silvestro (632 pt), seguita da Giulia Murada, 4^ (586 pt).

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale della prova, disponibile CLICCANDO QUI.

#SKIALP #SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
111
Consensi sui social

SKIALP, SCELTI DAI LETTORI