Lo sci alpinismo pronto al debutto olimpico, per Alba De Silvestro "una grande opportunità per tutto il nostro sport"

Sci Alpinismovideo intervista

Lo sci alpinismo pronto al debutto olimpico, per Alba De Silvestro "una grande opportunità per tutto il nostro sport"

VIDEO - Una delle grandi leader della squadra azzurra al microfono di Dario Puppo, in occasione del Media Day federale per parlare di una stagione molto speciale visto lo storico esordio della disciplina a cinque cerchi: "La maggior parte degli atleti della nazionale viene dalla Valtellina, gareggiare a Bormio sarà a dir poco unico".

Alba De Silvestro è uno dei punti di riferimento della nazionale italiana di sci alpinismo, pronta ad avvicinarsi all’inverno 2025/26 che sarà il più importante nella storia della disciplina e per gli stessi protagonisti azzurri, visto che ci sarà il debutto a livello olimpico sulle nevi di Bormio.

Al Media Day della FISI a Milano, il direttore Dario Puppo ha incontrato l’atleta bellunese che, però, si è trasferita da tempo in Valtellina e proprio in casa avrà l’opportunità di vivere il sogno dei Giochi, con Sprint e staffetta mista di scena sulla “Stelvio” tra il 19 e il 21 febbraio: “Per il momento mi sono allenata veramente bene, speriamo che la neve scenda a quote ragionevoli per arrivare preparati alle prime gare americane di inizio dicembre – le parole di Alba nell’intervista con NEVEITALIA – Quest’anno avremo un grande riconoscimento e una vetrina, con la prima volta alle Olimpiadi: rispetto allo skialp classico ci saranno specialità molto veloci, diverso da quanto gli appassionati sono abituati a vedere. Al tempo stesso, però, è una grandissima opportunità per avvicinare altre persone alla pratica del nostro sport”.

Bormio ospiterà gare che, per i tantissimi specialisti valtellinesi in seno alla squadra azzurra, saranno ancora più speciali: “Non è la prima volta per noi in un contesto da sci alpino, penso a Schladming, e percorreremo la Stelvio… contromano. Per me, che per amore mi sono spostata in Valtellina, sarà unico come per oltre il 50% degli atleti della nazionale che vengono dal territorio. Tanti sci club lavorano bene con i giovani e non è un caso”.

Nel video in allegato, l’intervista completa di Dario Puppo ad Alba De Silvestro. Immagini a cura di Claudio Losa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La stagione olimpica del grande sci tra Discovery+ con tante conferme e Rai Sport con la novità Nadia Fanchini

La stagione olimpica del grande sci tra Discovery+ con tante conferme e Rai Sport con la novità Nadia Fanchini

Scopriamo tutti i telecronisti, gli inviati e i talent che ci accompagneranno nel corso della Coppa del Mondo, e poi a Milano Cortina 2026, per un inverno ricchissimo di opportunità per gli appassionati con una copertura completa, a partire da sabato e domenica con l'opening di Soelden. Filicic-Varettoni e Bonzi con l'alternanza Alfieri-Merighetti-Marsaglia le voci in casa Discovery+/Eurosport, con l'ex discesista bresciana in cabina di commento per le gare femminili sulla tv di stato, dove Paolo De Chiesa sarà sempre il riferimento da studio con Sabrina Gandolfi.