Questo sito contribuisce alla audience de

Trionfo Cina nella Staffetta Mista, Italia d'Argento e per Arianna Fontana sono nove medaglie

Trionfo Cina nella Staffetta Mista, Italia d'Argento e per Arianna Fontana sono nove medaglie
Info foto

Getty Images

Short Trackpechino 2022

Trionfo Cina nella Staffetta Mista, Italia d'Argento e per Arianna Fontana sono nove medaglie

Martina Valcepina, Arianna Fontana, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel, con il supporto nei quarti di finale di Arianna Valcepina e Yuri Confortola, conquistano il secondo posto nella finale olimpica. Aspettando i 500 metri, Arianna Fontana sale nell'Olimpo dello Short Track.

La finale vede una partenza veloce di Martina Valcepina ma presto la Cina prende il comando delle operazioni; la sicurezza della medaglia arriva per una caduta di Ungheria e Canada mentre nell'ultima frazione Pietro Sighel non si accontenta dell'Argento sicuro e prova una rimonta che manca per pochi centimetri. Oro alla Cina, Argento all'Italia e Bronzo per l'Ungheria.

Martina Valcepina, Arianna Fontana, Andrea Cassinelli e Pietro Sighel hanno potuto gestire con il Canada la semifinale dopo la caduta al secondo giro dell'olandese Suzanne Schulting che elimina i Paesi Bassi mentre dall'altra parte del tabellone vengono eliminati, squalificati Stati Uniti e Russia avanzano Ungheria e Cina.

Nei quarti di finale, Fontana, Arianna Valcepina, Yuri Confortola e Cassinelli avevano passato il turno con un secondo posto dietro la Cina mentre si è assistito alla uscita per una caduta della Corea del Sud. 

Nessuna sorpresa nelle batterie dei 500 metri femminili e che hanno aperto il programma per promuovere 20 pattinatrici ai quarti di finale di lunedì. Arianna Fontana vince la sua batteria facendo segnare con 42.940 il nono tempo. Secondo posto nella sesta batteria per Martina Valcepina (43.606) preceduta dalla sud coreana Minjeong Choi. Si qualifica al turno successivo grazie al ripescaggio dei quattro migliori tempi tra le terze classificate anche Arianna Valcepina (43.070). 

Nelle batterie dei 1000 metri maschili Pietro Sighel conquista la qualificazione ai quarti di finale in una gara prima fermata per la rottura di un pattino e che vede poi l'azzurro danneggiato da una spallata del belga Desmets che porta la giuria ad avanzare Sighel al turno successivo. Giuria protagonista anche nell'ottava batteria dove a farne le spese è l'azzurro Luca Spechenhauser che sul rettilineo d'arrivo blocca con il braccio un avversario per conquistare una seconda piazza rivelatasi inutile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Approfondimenti