Milano-Cortina 2026 ha il pieno supporto dei cittadini secondo il rapporto CIO

Milano-Cortina 2026 ha il pieno supporto dei cittadini secondo il rapporto CIO
Olimpiadi

Milano-Cortina 2026 ha il pieno supporto dei cittadini secondo il rapporto CIO

Il rapporto del gruppo di lavoro del CIO mostra come la candidatura di Milano-Cortina sia quella ad avere il maggiore supporto popolare tra le città ancora in corso.

Juan Samaranch, vicepresidente del CIO, e la Commissione che negli ultimi sei mesi ha lavorato a stretto contatto con le città che avevano dimostrato interesse a ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026 hanno anche commissionato a Publicus Media un sondaggio tra la popolazione per valutare l'appoggio che il progetto olimpico trovava tra i cittadini delle aree interessate. 

I risultati della consultazione , svolta nel mese di aprile, sono stati resi pubblici all'interno del rapporto consegnato nei giorni scorsi ai membri del CIO. A livello di nazione gli intervistati italiani hanno risposto di essere favorevoli per l'81%, il 12% neutrale e il 6% contrario. Sono risultati in minoranza gli svedesi a favore della candidatura di Stoccolma (46 -30 - 24) mentre i cittadini canadesi a favore della candidatura di Calgary raggiungono il 61% (23% neutrali, 17% contrari). Il sondaggio ha riguardato anche Erzurum, la candidata turca che è stata esclusa durante la sessione del CIO per insufficienti infrastrutture, con livelli di supporto popolare praticamente plebiscitari con il 90% a favore

Il lavoro di Publicus Media permette, anche, di avere il polso della situazione a livello locale. Ne esce che mentre i milanesi e i veneti hanno espresso un favore analogo (83% per i primi, 82% per i secondi) resta da convincere un quarto dei cittadini del resto della Lombardia favorevoli solo al 71%

In Svezia (46% a favore) il supporto maggiore arriva nella città di Stoccolma (49- 26 - 25) mentre già nella provincia il favore scende al 42% con un 32% di pareri contrari. Una situazione decisamente peggiore di quella che si ritrova in Canada dove gli organizzatori di Calgary e le autorità locali sono state però costrette a convocare un referendum per il 13 novembre. Nella città che dovrebbe ospitare i Giochi, il 54% degli intervistati si è mostrato a favore, il 19% neutrale e il 28% contrario mentre sicuramente più entusiasti sono gli abitanti dell'Alberta (61 - 26 -13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Dalla lotta di Courchevel esce una grande Lara Della Mea: Sto facendo passi avanti su tutti i fronti

Dalla lotta di Courchevel esce una grande Lara Della Mea: Sto facendo passi avanti su tutti i fronti

L'ottava piazza della 26enne tarvisiana nel quarto slalom di stagione ha un grande significato, non solo perchè si tratta del suo miglior risultato in Coppa del Mondo. L'analisi di Lara e quella di una Peterlini, 20esima, che alla seconda occasione coglie punti utili per la fiducia.