Sapete chi c'è a Livigno dopo aver fatto la storia del ciclocross? Mathieu Van der Poel... sugli sci!

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Milano Cortina 2026curiosità

Sapete chi c'è a Livigno dopo aver fatto la storia del ciclocross? Mathieu Van der Poel... sugli sci!

Quest'oggi ha solcato le nevi olimpiche il campionissimo olandese, poche ore dopo aver conquistato l'ottavo titolo mondiale come nessuno prima e sognando l'ingresso della disciplina nel programma dei Giochi per il 2030: qualche giorno di relax per MVDP, nel "Piccolo Tibet" dove si è sempre trovato benissimo nel corso della preparazione estiva, prima di puntare alla stagione su strada.

In mezzo alla moltitudine di campioni che si dividono nei siti olimpici, quello di Livigno oggi ne ha accolto uno particolare, ma non certo per prendere parte ai Giochi, anche se in ottica Alpi francesi 2030, c’è la possibilità concreta che il ciclocross entri nel programma a cinque cerchi.

A poche ore dalla conquista dell’ottavo titolo mondiale nella disciplina che domina ormai da un decennio, scrivendo nell’arena di Hulst la storia visto che Eric De Vlaeminck, negli anni ’70, si era fermato a sette maglie iridate, Mathieu Van der Poel è arrivato nel “Piccolo Tibet” per regalarsi qualche giorno di relax sulla neve, e non ha scelto a caso la località valtellinese, alla quale è legatissimo visto che tutte le estati, il fenomeno olandese si allena sulla sua bici da strada (o con la mountain bike) ai 1800 mt di quota di Livigno.

MVDP, assieme alla storica compagna Roxanne, questa volta ha chiuso gli scarponi e affrontato le piste da sci per vivere la prima giornata nella realtà che per la prima volta si appresta ad ospitare i Giochi. Poi, dalla prossima settimana il fuoriclasse dell’Alpecin tornerà a lavorare in Spagna pensando alla stagione su strada, dove debutterà quasi certamente a fine febbraio alla Omloop Het Nieuwsblad, puntando poi di nuovo sull’Italia, fra la Tirreno-Adriatico e il tentativo di tris alla Milano-Sanremo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi

Biathlon alle Olimpiadi - Tutte le medaglie dell'Italia nella storia dei Giochi

Dalle prime medaglie conquistate nel 1988 a Calgary ai giorni nostri, ecco la lista di tutte le medaglie vinte dall'Italia nel Biathlon fino ai giorni nostri, aggiornata in tempo reale durante le Olimpiadi di Milano-Cortina. Gli azzurri sognano il primo titolo ai Giochi.