Buongiorno Italia - Day 15: sabato senza respiro, dalla 50 km allo skicross fino a biathlon, speed skating e...

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Milano Cortina 2026agenda olimpica

Buongiorno Italia - Day 15: sabato senza respiro, dalla 50 km allo skicross fino a biathlon, speed skating e...

Dieci titoli in palio nella penultima giornata di Milano Cortina 2026: programma fantastico aprendo con l'assalto di Klaebo alla sesta medaglia d'oro, sarà mezzogiorno di fuoco con Deromedis e compagni, poi lo skialp (ore 13.30), il grande saluto di Wierer in gara con Vittozzi nella Mass di Anterselva. Sul ghiaccio milanese pomeriggio da brividi con Giovannini e Lollobrigida, il bob vivrà di un doppio appuntamento e c'è la finalissima del curling maschile, oltre all'Halfpipe che chiude a Livigno.

Mettetevi comodi in poltrona, perché oggi non ci sarà respiro nel sabato finale dei Giochi Olimpici, un Day 15 (prima di assegnare gli ultimi 4 titoli domenica) che scatterà già alle 10.45 con la prima medaglia d’oro da vivere, in quel di Livigno con la mixed team degli Aerials (senza l’Italia in gara).

Alle 11.00 comincia la lunga avventura della 50 km in alternato degli uomini del fondo, con Johannes Hoesflot Klaebo per fare la storia cercando il sesto titolo e Barp-Daprà a rappresentare gli azzurri, visto il forfait di Pellegrino.

Alle 12.00 le fasi finali dello skicross maschile (qualificazioni dalle 10.00, ma passeranno tutti il turno), con Simone Deromedis a guidare la nazionale, poi alle 13.30 la staffetta mista che chiude il programma dello sci alpinismo a Bormio, con Alba De Silvestro e Michele Boscacci a provarci per il podio, come faranno Lisa Vittozzi e Dorothea Wierer (all’ultima recita di una straordinaria carriera) dalle 14.15, nell’arena di Anterselva, per la Mass Start di biathlon.

Ecco poi il pomeriggio di Milano con lo speed skating, per la doppia Mass che prevede le semifinali dalle 15.00 e poi la finalissima maschile alle 16.40, con Andrea Giovannini tra i favoriti e lo stesso Daniele Di Stefano che vuole essere protagonista, e quella femminile alle 17.15, con Francesca Lollobrigida già medagliata olimpica nel format.

Poi il bob a due femminile che si decide con 3^ manche alle 19.00 e la 4^ dalle 21.05, con le tedesche davanti e le azzurre Andreutti-Gatti e De Silvestro-Costella per un piazzamento da top 20, mentre puntano molto in alto Baumgartner e soci nel bob a quattro maschile, con le prime due discese a Cortina già dalle 10.00 (la 2^ alle 12.00).

Alle 19.05, la finale del torneo maschile di curling, sempre nello stadio della conca ampezzana, con la Gran Bretagna di Mouat per coronare un sogno di fronte al Canada, con l’ultimo titolo di giornata da assegnare a Livigno, alle 19.30 con lo start dell’Halfpipe femminile di freeski (senza azzurre).

Ci saranno anche la finale per il bronzo del curling femminile, alle 14.05 con il derby USA-Canada, che sarà anche il confronto stellare di domenica per la finalissima dell’hockey maschile, che però stasera (ore 20.40) vivrà del match per salire sul podio tra Slovacchia e Finlandia.

E dalle 20.00 al Forum di Assago, ecco il Galà del pattinaggio di figura per ammirare ancora una volta le stelle del ghiaccio, seppur non in una competizione ufficiale.

 

GLI EVENTI DA MEDAGLIA (tra parentesi gli azzurri in gara)

 

AERIALS MIXED TEAM: ore 10.45

 

SCI DI FONDO 50 KM TC MASCHILE: ore 11.00 (Barp, Daprà)

 

SKICROSS MASCHILE: ore 12.00 (Deromedis, Tomasoni, Zorzi, Zuech)

 

SCI ALPINISMO MIXED RELAY: ore 13.30 (De Silvestro-Boscacci)

 

BIATHLON MASS START FEMMINILE: ore 14.15 (Vittozzi, Wierer)

 

SPEED SKATING MASS START MASCHILE: ore 15.00-16.40 (Di Stefano-Giovannini)

 

SPEED SKATING MASS START FEMMINILE: ore 15.50-17.15 (Lollobrigida)

 

BOB A DUE FEMMINILE: ore 19.00-21.05 (Andreutti-Gatti, De Silvestro-Costella)

 

CURLING FINALE MASCHILE: ore 19.05

 

FREESKI HALFPIPE FEMMINILE: ore 19.30

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Incredibile 1^ manche di Lucas Pinheiro Braathen per fare la storia del Brasile: Odermatt unico sotto il secondo di ritardo

Incredibile 1^ manche di Lucas Pinheiro Braathen per fare la storia del Brasile: Odermatt unico sotto il secondo di ritardo

Il gigante olimpico degli uomini si apre con distacchi clamorosi sulla Stelvio di Bormio: Pinheiro, col pettorale 1, fa una differenza pazzesca subito dal muro di San Pietro e il campione in carica si trova a 95 centesimi, con gli altri big lontanissimi e Meillard 3° ad oltre un secondo e mezzo. Vinatzer a 239, medaglia a 8 decimi, De Aliprandini out come Kastlunger, missione top 15 molto complicata per Franzoni.