La differenza tra scioline di tenuta e scorrimento

Sci di FondoMateriali per lo sci di fondo

La differenza tra scioline di tenuta e scorrimento

Quale tipo di preparazione dei materiali è preferibile adottare a seconda della situazione e soprattutto del tipo di tecnica? Lo skiman Roberto Gal, in questo video, ci racconta la differenza sostanziale tra le due tipologie principali.

“Le paraffine sono scioline di scorrimento che vanno bene per lo skating o per tutti i tipi di sci come quelli da discesa o lo snowboard. Le scioline di tenuta si usano per la tecnica classica dello sci di fondo e si distinguono in due tipi: stick e klister. Quest'ultimo tipo è fondamentale perché se non tiene non si riesce a fare le salite. Senza un adeguato effetto scorrimento in discesa c’è il rischio che si formi addirittura il cosiddetto zoccolo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Il Dynafit X Vibram Test Tour arriva in Italia con 10 imperdibili tappe per testare l’attrezzatura di trail running

Il Dynafit X Vibram Test Tour arriva in Italia con 10 imperdibili tappe per testare l’attrezzatura di trail running

Un tour di eventi test proposto da Dynafit per chiunque si approcci o sia già affine al mondo del trail running: una decina di tappe lungo tutto l’arco alpino daranno la possibilità ai runners di confrontarsi con esperti sulle novità tecniche proposte dall'azienda e di testare su un apposito percorso la nuova collezione di scarpe Trail e le intramontabili Ultra Pro 2 con suola Vibram. Si parte alla fine di aprile dalla provincia di Trento con 10 km di corsa in compagnia delle communities locali, a seguire un aperitivo sponsorizzato RedBull.