La differenza tra scioline di tenuta e scorrimento

Sci di FondoMateriali per lo sci di fondo

La differenza tra scioline di tenuta e scorrimento

Quale tipo di preparazione dei materiali è preferibile adottare a seconda della situazione e soprattutto del tipo di tecnica? Lo skiman Roberto Gal, in questo video, ci racconta la differenza sostanziale tra le due tipologie principali.

“Le paraffine sono scioline di scorrimento che vanno bene per lo skating o per tutti i tipi di sci come quelli da discesa o lo snowboard. Le scioline di tenuta si usano per la tecnica classica dello sci di fondo e si distinguono in due tipi: stick e klister. Quest'ultimo tipo è fondamentale perché se non tiene non si riesce a fare le salite. Senza un adeguato effetto scorrimento in discesa c’è il rischio che si formi addirittura il cosiddetto zoccolo”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Uvex è sinonimo di sicurezza e comfort. Ecco le novità dallo stand di Prowinter 2026

Uvex è sinonimo di sicurezza e comfort. Ecco le novità dallo stand di Prowinter 2026

A Prowinter 2026 Lucas Senoner ci ha presentato le principali novità in casa Uvex che ribadisce il suo slogal “Protecting people”. Un nuovo casco race in fibra ultraleggero e omologato FIS, ma anche nuovi modelli per le competizioni junior. Sicurezza, comfort e aerodinamicità per tutti i gusti, livelli ed età.