Giovedì 23 Novembre, 1:04
Utenti online: 738

Come applicare correttamente la paraffina allo sci di fondo

Materiali per lo Sci di Fondo - Applicazione Paraffina

In questo appuntamento lo skiman Roberto Gal ci mostra in che modo risulta più efficace passare la sciolina di scorrimento.

"Per applicare la paraffina è preferibile dividere lo sci in tre parti. Prima la si fa sgocciolare sopra lo sci e poi si passa il ferro da stiro. Subito dopo con la matita si segnano le canalina. Infine si fanno gli spigoli subito a caldo".

Le paraffine sono scioline di scorrimento e sono divise in due tipologie: le paraffine vere e pure e le cere che aiutano a scorrere ancora di più. Le prime a loro volta si suddividono in tre categorie: paraffina normale senza fluoro, paraffina light fluor e paraffina high fluor altamente fluorate che viene applicata per gli sci da gara. Le paraffine si presentano in colori: il giallo, rosso, viola,  blu e verde.  Ci sono alcune ditte che poi propongono  anche altri colori.  In ogni scatola di paraffina è scritta la temperatura.

Le cere sono invece divise in due tipi: le cere normali fatte in polvere e le cere liquide. Sono utilizzate per le stesse condizioni, ma più si va avanti e più si useranno le liquide.

© RIPRODUZIONE RISERVATA