Come scegliere la lunghezza dello sci di fondo

Sci di FondoMateriali per lo sci di fondo

Come scegliere la lunghezza dello sci di fondo

Quali sono le accortezze per scegliere la lunghezza degli sci?  Innanzitutto più si è principianti e più gli sci da skating vanno presi bassi.

È necessario prendere la propria altezza e aumentare del 6%. Ad esempio, con un altezza di 170 cm, si sceglierà uno sci alto 180. Dopo circa due anni di pratica si passa a uno sci alto186. Dopo circa 5 anni, quando si diventa sciatori esperti, si passa alla misura 192. Dunque la regola è: altezza dello sciatore con aumento  del 6%, 9% e 12% a seconda del livello di bravura. Per la tecnica classica, invece, i principianti devono prendere uno sci 20 cm più lungo della propria altezza. Più aumenta il livello e più aumenta la lunghezza degli sci e si prende come punto di riferimento il polso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
2
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Rossignol apre due nuovi flagship store a Cortina e Bormio: boutique, rental hi-tech e servizi esclusivi

Rossignol apre due nuovi flagship store a Cortina e Bormio: boutique, rental hi-tech e servizi esclusivi

L’inverno 2025/2026 porta con sé due importanti novità firmate Rossignol: il marchio del galletto amplia infatti la propria rete retail con l’apertura di due nuovi punti vendita monomarca in due località simbolo dello sci italiano, Cortina d’Ampezzo e Bormio. Due concept diversi, un’unica filosofia: valorizzare la tradizione alpina con servizi premium e prodotti di altissima qualità