Questo sito contribuisce alla audience de

Volkl Mantra

FreerideLIVELLO 6/7

Volkl Mantra

2015 2017 Versione 2020
sci volkl Mantra

Cosa dice l'azienda

MANTRA 102
Raggio di curvatura 3D per un'impressionante avventura freeride

Il nuovo Mantra 102 con punta e coda a rocker è una vera e propria potenza del freeride. Il telaio in Titanal combinato alle punte in carbonio non solo offre stabilità e assorbe le vibrazioni, ma dona anche eccezionale vivacità. Ma il vero punto forte è il concetto di raggio 3D. Permette una sciancratura con geometria che si adatta perfettamente alla costruzione a rocker. In base alla velocità dello sciatore o all'angolo dello spigolo, lo spigolo effettivo si allunga o si accorcia e il raggio di sciancratura corrispondente offre tenuta, maneggevolezza e scorrevolezza.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 170 177 184 191

posizione di marcia: No

Raggio: 21,4m @ 184

Sidecut:123/102/140 @ 184

Peso:3880 g

Bindings:Marker rec. // Royal Family

Tecnologie:

Titanal FrameMore damping and stability over the full length of the ski 3 Radius Sidecut Multilayer Woodcore Full Sidewall Base P-Tex 2100 Carbon Tip

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    NON MOLTO
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Völkl Mantra è uno degli sci “storici” tra quelli da freeride acquistati nel nostro paese.

Il modello Mantra testato non è uno sci estremo, i 102mm sotto ai piedi risultano quasi pochi a chi si è abituato ai prodotto per powder intenso. La struttura rigida lo fa eccellere in tutte le situazioni con neve rigida e compatta e anche in pista racconta il nostro testatore Alex Penengo

È lo sci ideale per chi vuole un attrezzo che sappia affrontare ogni terreno: è “reattivo ed agile in pista, per salti e discese in spazi aperti e in velocità” racconta Christian Gobbi, è molto performante  “con una punta molto rigida, un bisturi di precisione su curve in neve dura” prosegue Federico Secchi. Lena Attorresi rileva come sia uno sci un po’ pesante e  troppo rigido, con scarsa galleggiabilità su nevi crostose, situazione in cui si fa più fatica del dovuto a gestirlo.
I 102mm di sciancratura non sono di impedimento in pista ma non aiutano tantissimo nella galleggiabilità, e non permettono di indicare lo sci tra quelli specificamente indicati per il powder nè per le competizioni in fuoripista. 

Il Völkl Mantra è risultato essere uno sci performante, ottimo per sciatori di buon livello tecnico,è reattivo ed agile in pista, rendendosi adatto anche ad essere montato con gli attacchi telemark, potendosi usare ovunque in qualsiasi condizione, agile in fuoripista su neve trasformata che è esattamente il tipo di neve che spesso gli utenti italiani troveranno nel fuoripista.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“La rigidezza è...”

Alex Penengo

Alex Penengo Freeski Tester

“Curve su neve dura”

Federico Secchi

Federico Secchi Guida Alpine

“Salti e discese in...”

Christian Gobbi

Christian Gobbi Guida Alpina

“Punta degli sci molto...”

Lena Attorresi

Lena Attorresi Guida Alpina

Tutti i tester
Alex Penengo Alex Penengo Freeski Tester
Federico Secchi Federico Secchi Guida Alpine
Christian Gobbi Christian Gobbi Guida Alpina
Lena Attorresi Lena Attorresi Guida Alpina

Più letti in Materiali Aziende

Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.

Lo scarpone Nordica HF diventa Pro: performance migliorata e un look futuristico.

Lo scarpone a calzata posteriore Nordica si arricchisce per la stagione 2024/2025 di una nuova versione, Nordica HF Pro.  
Alberto Contento spiega ai nostri microfoni che la direzione del mercato è quella di avere scarponi sempre più performanti che devono però conciliarsi con una sempre più alta facilità di ingresso.