Questo sito contribuisce alla audience de

Avabag LiTRIC Zero 27 è la nuova frontiera di Ortovox per zaini airbag ergonomici e affidabili

66335307 bf0b 4d73 8138 c5c5f5a39fea
Info foto

Andrea Ferrari

Zainiaccessori

Avabag LiTRIC Zero 27 è la nuova frontiera di Ortovox per zaini airbag ergonomici e affidabili

Leggerezza e minimalismo sono le qualità che meglio riassumono il nuovo prodotto dell’azienda bavarese Ortovox, Avabag LiTRIC Zero 27, uno zaino ideato per chiunque desideri praticare lo scialpinismo, senza rinunciare tuttavia alla praticità e alla sicurezza sulle nevi. Un design unico e semplice che si unisce all’innovazione tecnologica di airbag antivalanga intuitivi e sicuri.

Lanciato sul commercio nell’ottobre 2023, il rivoluzionario sistema elettronico LiTRIC sviluppato da Ortovox e Arc'teryx non solo impone nuovi standard nel panorama degli airbag antivalanga, ma con il suo peso di soli 1.100 g è anche considerato uno dei sistemi elettronici più leggeri al mondo. L’azienda bavarese, leader nel settore della sicurezza in montagna e con un occhio attento alla sostenibilità ambientale, si propone così l’obiettivo di salvaguardare l’incolumità di scialpinisti puntando su un meccanismo intuitivo e stabile, pensato appositamente per tour di più di due giorni senza possibilità di ricarica.

Il corretto funzionamento, certificato TÜV, è garantito da alcuni supercondensatori alimentati da una batteria agli ioni di litio che sono infatti in grado di fornire energia per due rilasci nell’arco di 60 ore, mentre l’intero sistema si ricarica facilmente tramite USB-C in circa 25 minuti. La maniglia di attivazione è sicura e regolabile in altezza, mentre il passante alla gamba e lo stesso airbag sono realizzati con materiali di nuova concezione. In aggiunta alla propria ricca gamma di prodotti, Ortovox ha anche affiancato un programma di formazione chiamato “Safety Academy Lab Snow” che consiste in una piattaforma su cui sono presenti 16 video tutorial su come affrontare al meglio le situazioni legate a casi di valanga.   

IL NOSTRO TEST

Andrea Ferrari, esperta Guida Alpina, ha gentilmente testato per noi uno degli zaini dotati di questa interessante tecnologia, Avabag LiTRIC Zero 27, durante alcune giornate di scialpinismo con dislivelli tra i 1200 e i 1600 metri. Lui stesso ha confermato le sensazioni di praticità e leggerezza che racchiudono questo piccolo gioiello dell’innovazione bavarese: lo zaino appare infatti molto pulito nella sua forma, pesa poco meno di 2 kg, ha una capienza base di 27 lt ed è composto da un grande scomparto principale dedicato alle attrezzature di autosoccorso e da una serie di caratteristiche indispensabili, come gli attacchi per sci e picozza. Uniche pecche estetiche, secondo Ferrari, sono l’assenza di una tasca interna divisa dal resto del compartimento principale e il materiale degli spallacci, in cordatura per ridurre il peso, che appare un po’ troppo sottile e privo di struttura.

info

66335307 bf0b 4d73 8138 c5c5f5a39fea

info

Img 2845

info

Img 2853

info

Img 2856

info

Img 2858

info

Img 3063

info

Img 3081

Foto : Test Ortovox Avabag LiTRIC Zero 27

La sua particolarità, tuttavia, risiede proprio nel sistema di attivazione dell’airbag che può essere effettuato anche solo per prova senza alcun costo aggiuntivo. Tramite una semplice rotazione sullo spallaccio sinistro di 180° l’airbag si apre e in pochi secondi raggiunge già i 150 lt. La batteria si può ricaricare sia a casa che in macchina, grazie al pratico cavo USB-C, mentre ai lati è posizionato un comodo led che mostra il livello della batteria. Il prezzo da listino dello zaino, disponibile nella colorazione arancione oppure in quella nera, si attesta attorno ai 1.100€.

Si può dire che l’Avabag LiTRIC Zero 27 di Ortovox rappresenti il compromesso perfetto per chiunque ambisca a una sensazione di leggerezza in salita e discesa, ma al contempo sia alla ricerca di un innovativo sistema per mettersi in sicurezza in situazioni di pericolo. La linea Ortovox di zaini antivalanga LiTRIC conta anche l’Avabag LiTRIC Tour, adatto per chi cerca comfort in salita e sostegno in discesa, e l’Avabag LiTRIC Freeride Serie, pensato per gli amanti della neve fresca e dei fuori pista. Per ulteriori informazioni, consultare la sezione dedicata sul sito di Ortovox.

AVABAGLITRIC
© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Test Ortovox Avabag LiTRIC Zero 27

7 foto, ultima del Sabato 3 Febbraio

Ultimi in Materiali Aziende

Anteprima Test Sci 2024/2025: Atomic Redster X9 RS

Anteprima Test Sci 2024/2025: Atomic Redster X9 RS

Nella stagione 2024/25 Atomic propone il nuovo Redster X9RS Revoshock S, del quale conferma la struttura ma assegna una nuova piastra e attacco Icon.
Lo sci, proposto nella categoria racecarver GS, si conferma tra i più stabili della categoria, ambisce ad un pubblico elevato, non sotto un livello 6, ma sarà il livello 7 ad apprezzarne tutte le sfaccettature.