Questo sito contribuisce alla audience de

Salomon X-Race SL 165

SlalomESPERTOAllRound

Salomon X-Race SL 165

2014 Versione 2015 2016 2017 2018
sci salomon X-Race SL 165

Cosa dice l'azienda

Un nuovo approccio alle performance in pista. L'X-Race combina una struttura da Coppa del Mondo a shape progressivi e intuitivi, che permettono allo sciatore di scegliere il proprio sci in base alla velocità e al raggio di curva desiderati. Basato sul feedback dei top racer e degli entusiasti dello sci in pista, l'X-Race prende tutta la tecnologia Race di Salomon e la applica a un gruppo di sci con performance specifiche basate sulla lunghezza. Dal velocissimo e super performante 180cm con raggio 19m, fino al 155cm con raggio 11m e sciancratura SL, basta scegliere l'uso primario che se ne vuole fare e trovare la lunghezza giusta. Tutti gli sci X-Race comprendono "Active Contact Sdewalls", Carve Rocker per facilitare l'inizio curva, la tecnologia ammortizzante Powerline Ti e un'interfaccia performante. Scegli la velocità, scegli il raggio, ed ecco lo sci giusto per te.

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 155,165,170

posizione di marcia: No

Raggio: 13m @ 165

Sidecut:120/71/99 @ 165

Tecnologie:

POWERLINE Titanium
Il sistema ammortizzante attivo in titanio migliora il controllo, il comfort e la sicurezza degli sci di alta gamma da pista. La barra al titanio avvolta in una guaina di gomma su tutta la lunghezza dello sci diminuisce sostanzialmente le vibrazioni e migliora il contatto sci/neve.

Full Woodcore Race
Il legno dalla punta alla coda migliora stabilità e scatto, ottimizza il contatto sci/neve e filtra le vibrazioni.

Active Contact Sidewalls
Costruzione sandwich livello Mid, con un sottile strato di ABS su tutta la lunghezza dello sci per potenziare una presa di spigolo progressiva sulle piste con fondo duro preparate per la Coppa del Mondo.

Race plate XX
Piastra RACE originale Salomon da Coppa del Mondo. Prodigiosa trasmissione della potenza per una tenuta eccellente e una inversione rapidissima degli spigoli. Full Flex per un flex naturale dello sci nelle curve carvate. Trasmissione della potenza perfettamente distribuita sotto i piedi e inserti di gomma antivibrazioni per una carvata precisa.

PULSE PAD
Uno strato di gomma lungo il contorno e in alcune zone critiche dello sci per una sciata più fluida e un migliore contatto con la neve.

Semi Twin Tail
La coda leggermente rialzata aumenta la tolleranza e il controllo in ogni situazione.

Finitura Race
Soletta ad altissima densità molecolare con grafite per la massima scorrevolezza, un ottimo assorbimento della sciolina e resistenza all'abrasione. In più, la nuova finitura Race (struttura F3).

Punta rinforzata
Aumenta la longevità dello sci: lo sci rimane esteticamente bello anche con l'uso più intensivo.

Coda rinforzata

Double Ti Laminate
Due strati di titanio ai lati del nucleo per ottime performance in pista. Maggiore precisione, massima tenuta e reattività.

Carve Rocker
Sviluppato per le performance su neve dura; Rocker cortissimo, con profilo basso in punta, offre sensazioni carving immediate e permette cambi di direzione facili e precisi. Il camber sotto il piede garantisce stabilità e tenuta, e aggiunge scatto allo sci.

Lucido

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 91 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Salomon ripropone per quest'anno l'innovazione di fondere la gamma SL e GS in un unico sci, che si differenzia solo per il raggio e la lunghezza. La scelta convince anche quest'anno sul piano consumer: la variante da slalom del Salomon X-Race risulta molto riuscita e reattiva, assicurando al contempo un buon contatto con la neve e risultando adatto anche agli sciatori non troppo preparati atleticamente o poco potenti.
"Belle sensazioni se messo di taglio, sia nelle curve strette che ampie" recita l’istruttore Stefano Belinghieri, a cui fa eco Luciano Magi, che apprezza la prestanza e la dinamicità della struttura, regalando al Salomon X-Race il massimo dei voti in tutte le voci della nostra scheda.
La sciata che suggerisce la struttura made in France non è quella del tipico slalom e nemmeno da slalom racecarver, è piuttosto uno sci per realizzare curve a corto raggio in agilità, senza dover per forza sciare sempre sullo spigolo. Si apprezza infatti la poliedricità dello sci, fin dall'ingresso in curva: "Bene l'ingresso, ti slancia in cambio curva, preparandoti a quella successiva" per la consumer Cristina Ducoli. Anche allungando il raggio di curva, senza tuttavia strafare, lo sci risponde sempre bene, senza eccessivi tentennamenti, nonostante il raggio abbastanza corto.
La maneggevolezza della struttura, tuttavia, si fa sentire quando si alza il ritmo o il pendio diviene più impegnativo, i tester più preparati, come gli istruttori nazionali Stefano Belinghieri e Anastasia Cigolla, sottolineano la leggerezza della spatola nei primi metri di curva, che causa qualche sobbalzo con l'aumentare della velocità.
Lo sci è in ogni caso centrato nel profilo descritto dalla casa e si propone come uno degli sci da prendere in considerazione per chi ama variare gli archi di curva avendo come riferimento la sciata in cortoraggio.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci di facile utilizzo,...”

Anastasia Cigolla

Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“Sci adatto ad un'ampia...”

Alessandro Carli

Alessandro Carli Testatore Neveitalia

“Regala delle belle...”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“Buono, maneggevole”

Gianni Romè

Gianni Romè Responsabile Organizzazione test Neveitalia

“Davvro un bello sci...”

Tiziano Riva

Tiziano Riva Allenatore di 3° livello

“Sci ottimamente...”

Luciano Magi

Luciano Magi Allenatore di 3° livello

“Sci bello elastico,...”

Valentina Pepino

Valentina Pepino Allenatore di 3° livello

“Bene l'ingresso, ti...”

Cristina Ducoli

Cristina Ducoli Redazione Neveitalia

“Facile per l'utenza...”

Sofia Marchesini

Sofia Marchesini Atleta Freestyle, Redazione Neveitalia

Tutti i tester
Anastasia Cigolla Anastasia Cigolla Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Alessandro Carli Alessandro Carli Testatore Neveitalia
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Gianni Romè Gianni Romè Responsabile Organizzazione test Neveitalia
Tiziano Riva Tiziano Riva Allenatore di 3° livello
Luciano Magi Luciano Magi Allenatore di 3° livello
Valentina Pepino Valentina Pepino Allenatore di 3° livello
Cristina Ducoli Cristina Ducoli Redazione Neveitalia
Sofia Marchesini Sofia Marchesini Atleta Freestyle, Redazione Neveitalia

SCI, SCELTI DAI LETTORI

_PREMANUFACTURE_PRICE Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...