Il Bootfitting, l'arte di modificare uno scarpone da sci

ScarponiFITTING DELLO SCARPONE DA SCI

Il Bootfitting, l'arte di modificare uno scarpone da sci

Irregolarità nella forma del piede, quali speroni ossei, sporgenze di piccole dimensioni dimensioni, sesto dito, borsite Scafoide e malleolare, borsite del primo metatarso, alluce valgo, borsite del quinto metatarso, da martello, borsite dorsale, ecc.  si possono gestire in maniera efficace solamente effettuando delle modifiche sullo scarpone, nel 95% dei casi sullo scafo.

Ciò che contraddistingue un buon boot-fitter da altri è la capacità di realizzare una corretta "diagnosi" e la capacità di fare un intervento sulle plastiche con le modalità più opportune.     

Gli interventi sono principalmente due:

FRESATURA.
Mediante speciali mole in acciaio di forme sferiche, cilindriche o di sagome particolari è possibile asportare parte della plastica sul lato interno dello scafo, guadagnando qualche millimetro di spessore.

BOMBATURA A CALDO.
Si tratta di un intervento che richiede più tempo, ma con cui è possibile guadagnare più spazio.  Si tratta sostanzialmente di "spanciare" lo scafo in alcuni punti mediante il riscaldamento della plastica e la successiva applicazione di una pressione sul lato interno nei punti dove si vuole fare la bombatura. 
Sul lato esterno dello scarpone occorre circoscrivere con appositi anelli metallici la zona di applicazione dell’intervento. Una volta ottenuta la forma voluta occorre far raffreddare lo scarpone a temperatura ambiente o in frigorifero per alcune ore per contrastare la naturale tendenza della plastica a tornare nella posizione in cui è avvenuta la solidificazione dal materiale fuso.   In alcuni casi è necessario ripetere l’intervento più volte per ottenere l’intervento desiderato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
176
Consensi sui social

Si parla ancora di Scarponi

Scarponi

CORTEX, lo scarpone K2 per la stagione 2025/2026 non punta solo sul doppio BOA

Redazione Materiali, Lunedì 3 Febbraio 2025
Scarponi

Tecnica, un rinnovato Mach1 LV per l'inverno 2025/2026

Angelo Bonorino, Mercoledì 22 Gennaio 2025

Più letti in Materiali Aziende

KOO Eyewear, la maschera da sci Energia. Un test durato una stagione intera

KOO Eyewear, la maschera da sci Energia. Un test durato una stagione intera

La stagione sciistica 2024/2025 è entrata nel vivo e con le ultime nevicate abbiamo a disposizione anche parecchi tracciati di neve fresca.
Indispensabile per uno sciatore è la protezione agli occhi, che sia questa sotto forma di occhiale da sole o di maschera da sci. Di quest'ultima tratta il test svolto sulla neve durante tutta la passata stagione sciistica.