Un sogno di molti freerider diventa realtà, grazie agli studi di Salewa e dei suoi partner: lo zaino che riesce a diventare airbag in caso di valanga. Emanuele Gerli spiega agli utenti di Neveitalia come funziona l'innovativo sistema basato su ABS.
Lunedì 13 Maggio 2013
Lo zaino Salewa viene costruito intorno ad un sistema ABS, ossia alcuni palloni che, esplodendo, creano un airbag che permette in caso di valanga di tenere in galleggiabilità lo sciatore per più tempo possibile.
Lo zaino, per un punto di vista funzionale ed ergonomico, è veramente studiato attorno all'airbag: tutte le strutture aggiunte non vanno ad inficiare la capacità di carico dello zaino stesso, a un litraggio corrisponde esattamente quello spazio all'interno dello zaino.
L'ABS funziona in maniera molto semplice, grazie ad una manopola, lo sciatore in presenza di valanga riesce ad azionare i palloni che, con un meccanismo esplosivo, vengono gonfiati immediatamente. Il sistema è riutilizzabile, si rende solo necessario cambiare la cartuccia.
Non rimane che guardare il video di Emanuele Gerli per vedere lo zaino da vicino e capirne il funzionamento.
3