Domenica 19 Novembre, 22:53
Utenti online: 1557
Max Valle
Max Valle
Giornalista professionista

foto di Doppelmayr

Scomparso Artur Doppelmayr, pioniere delle funivie

Scomparso Artur Doppelmayr, pioniere delle funivie

Il pioniere dell’industria delle funivie Artur Doppelmayr è deceduto dieci giorni fa a 95 anni. Lo ha confermato all’agenzia austriaca APA l’azienda che porta il suo nome.

Doppelmayr era nato il 16 settembre 1922 a Dornbirn, città del Land austriaco del Vorarlberg. A 33 anni, dopo essersi laureato a Graz, entrò nell’azienda fondata dal nonno nel 1892 che lavorava nel campo degli ascensori dal 1910 e che costruì il primo ski lift nel 1937.Artur cominciò occupandosi di marketing poi, dopo la morte del padre Emil nel 1967, divenne l’unico proprietario dell’azienda. Cinque anni più tardi costruì la prima gondola a Mellau, in seguito la ditta si sviluppò realizzando 14800 impianti in 91 paesi.

Nel 2001 fu però cacciato dall’azienda da suo figlio che contro la sua volontà voleva, e poi realizzò, la fusione con la ditta svizzera Garaventa. Nel corso degli anni ha ricoperto numerosi ruoli all’interno della federazione degli industriali e della camera di commercio ed è stato anche membro del direttivo della Banca del Tirolo e del Vorarlberg e ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia a livello locale che nazionale. I suoi ultimi anni li ha trascorsi in un buen retiro in Carinzia.

Twitter: @aquila1968

© RIPRODUZIONE RISERVATA