Questo sito contribuisce alla audience de

Lafuma: la svizzera Calida vuole prendere il controllo

Lafuma: la svizzera Calida vuole prendere il controllo
Aziende

Lafuma: la svizzera Calida vuole prendere il controllo

La svizzera Calida, proprietaria del marchio di biancheria intima Aubade, ha annunciato l'intenzione di prendere il controllo della francese Lafuma, società specializzata in abbigliamento sportivo.   L'annuncio non è una vera sorpresa, ma questa intenzione era già stata annunciata da Calida in occasione dalla sua prima acquisizione di azioni Lafuma all'inizio del 2013.

L'operazione proposta dalll'azienda Lucernese (CH) prevede un aumento di capitale da 35 milioni di euro, che permetterà a Calida di salire dal 15,3% del capitale di Lafuma al 50,6%. Successivamente sarà lanciata un'Opa sulle azioni del gruppo francese a 14 euro per azione. Per concludere sarà effettuato un ulteriore aumento di capitale da 10 milioni di euro a 9 euro per azione.

Gli azionisti di Lafuma devono ancora dare via libera alla transazione.

In seguito a varie acquisizioni effettuate negli ultimi anni, Lafuma si è indebitata eccessivamente e in questo periodo versa in  difficoltà economiche: nella prima metà della stagione 2012-13 annunciò una perdita operativa di €60 milioni.   Il fatturato di Lafuma si aggira oggi intorno ai 225 milioni di euro, superiore a quello realizzato da Calida, che nel 2012 era di circa 203 milioni di franchi svizzeri.

Il marchio svizzero Calida, fondato nel 1941 è molto affermato nel settore della biancheria intima ed è rappresentato in oltre 20 paesi, in particolare in Svizzera e Germania dove sono presenti oltre 120 Calida Store.

3
Consensi sui social