Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

Monte Bianco

Prezzo: 16.06 EUR
Colpevole d'alpinismo

Autore: Colpevole d\'alpinismo, il Libri di Denis Urubko
Prezzo: 18.50 EUR
Montagne con la vetta

Autore: Marco Bianchi
Prezzo: 15.00 EUR
Itinerari escursionistici nelle Alpi Pennine e Lepontine

Autore: Itinerari escursionistici nelle Alpi Pennine e Lepontine
Prezzo: 4.89 EUR
Arcta. Il gigante della montagna. Beast Quest. 3.

Autore: Arcta. Il gigante della montagna. Beast Quest. 3., il Libreria dei ragazzi di Adam Blade
Prezzo: 5.90 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 15.00 EUR
Sui sentieri di Dio. Mappe della nuova evangelizzazione

Autore: Sui sentieri di Dio. Mappe della nuova evangelizzazione
Prezzo: 14.87 EUR
I sentieri della vita

Prezzo: 5.95 EUR
Dolomiti di Brenta Vol. 1

Autore: Dolomiti di Brenta Vol. 1
Prezzo: 24.65 EUR
Battiti d'ali e di cuori. Animali delle Dolomiti

Autore: Battiti d'ali e di cuori. Animali delle Dolomiti
Prezzo: 12.66 EUR
TRAPPOLA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE (Blu-Ray)

Autore: TRAPPOLA SULLE MONTAGNE ROCCIOSE (Blu-Ray), il Fil Blu-Ray di Geoff Murphy
Prezzo: 12.90 EUR
In funivia tra le vette. Escursioni imperdibili a piedi e sugli sci dalle Alpi Occidentali alle Dolomiti

Autore: In funivia tra le vette. Escursioni imperdibili a piedi e sugli sci dalle Alpi Occidentali alle Dolomiti, il Libri di Diego Vaschetto
Prezzo: 9.90 EUR
Ruga. Sentieri nell'arte e nell'amore

Autore: Ruga. Sentieri nell\'arte e nell\'amore
Prezzo: 17.00 EUR
I grandi spazi delle Alpi. 6.Dolomiti d'Ampezzo, Otztal, Stubai, Zillertal

Autore: I grandi spazi delle Alpi. 6.Dolomiti d\'Ampezzo, Otztal, Stubai, Zillertal, il Libri di Alessandro Gogna, Marco Milani, Federico Raiser
Prezzo: 42.08 EUR
Il mio Heimat. Vi racconto la caccia in montagna

Autore: Il mio Heimat. Vi racconto la caccia in montagna, il Libri di Massimo Pugno
Prezzo: 13.90 EUR
Vajont: genocidio dei poveri

Autore: Vajont: genocidio dei poveri
Prezzo: 9.77 EUR
Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte

Autore: Valori e modelli nello sport. Una ricerca con Stefania Belmondo nelle scuole del Piemonte, il Università e professioni di
Prezzo: 35.70 EUR
I sentieri dell'acqua. Il rabdomante

Autore: I sentieri dell\'acqua. Il rabdomante
Prezzo: 13.60 EUR
Da Capo Horn all'Everest. Dalle regate d'altura al mondo dell'alta quota

Autore: Da Capo Horn all\'Everest. Dalle regate d\'altura al mondo dell\'alta quota, il Libri di Eric Loizeau
Prezzo: 18.00 EUR
Oltre la montagna

Autore: Oltre la montagna
Prezzo: 4.99 EUR
Grigna assassina

Prezzo: 13.20 EUR
Escursioni. Parco nazionale Dolomiti bellunesi

Autore: Escursioni. Parco nazionale Dolomiti bellunesi, il Libri di Teddy Soppelsa
Prezzo: 15.30 EUR
Mamma guarda con me la montagna

Autore: Mamma guarda con me la montagna
Prezzo: 9.35 EUR
Gobi, il deserto dentro di me

Autore: Gobi, il deserto dentro di me, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 18.00 EUR
La montagna a mani nude

Autore: La montagna a mani nude, il Libro di René Desmaison
Prezzo: 15.37 EUR
Per antichi sentieri

Autore: Per antichi sentieri
Prezzo: 4.49 EUR
Mello Boulder. Blocchi. Valtellina. Valchiavenna. Valmasino. Val di Mello. Val Malenco. Ediz. italiana, inglese e tedesca

Autore: Andrea Pavan
Prezzo: 35.00 EUR
Il discorso della montagna. 5.Non resistete al male. Amate i vostri nemici

Autore: Il discorso della montagna. 5.Non resistete al male. Amate i vostri nemici, il Libro di Emiliano Jiménez Hernandez
Prezzo: 4.50 EUR
Delitto alla Montagnetta. Milano. Le inchieste dell'8° distretto

Autore: Delitto alla Montagnetta. Milano. Le inchieste dell\'8° distretto, il Libri di Massimo Milone
Prezzo: 10.63 EUR
I sentieri della guerra

Autore: I sentieri della guerra, il Libri di Alberto Bagus
Prezzo: 12.00 EUR
Sentieri del deserto

Autore: Sentieri del deserto, il Libri di
Prezzo: 7.02 EUR
Cervino

Autore: NA
Prezzo: 7.50 EUR
Le Alpi nel mare

Prezzo: 5.10 EUR
Scopri il mondo. Dal parco alla campagna, dai boschi al mare, dalle montagne al sistema solare

Autore: Scopri il mondo. Dal parco alla campagna, dai boschi al mare, dalle montagne al sistema solare, il Libreria dei ragazzi di
Prezzo: 20.40 EUR
Alpi Apuane. Guida al territorio del parco

Autore: Alpi Apuane. Guida al territorio del parco
Prezzo: 6.71 EUR
Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Prezzo: 21.17 EUR
Strade e sentieri della linea Cadorna. Itinerari storico-escursionistici dalla Valle d'Aosta alle Alpi Orobie

Autore: Strade e sentieri della linea Cadorna. Itinerari storico-escursionistici dalla Val d\'Aosta alle Alpi Orobie, il Libri di Diego Vaschetto
Prezzo: 9.90 EUR
Alberi delle nostre montagne. Guida fotografica. Piccoli atlanti naturalistici da zaino

Autore: Alberi delle nostre montagne. Guida fotografica. Piccoli atlanti naturalistici da zaino, il Libri di Francesca Colombo
Prezzo: 4.17 EUR
Il duca dell'avventura. Le grandi esplorazioni di Luigi Amedeo di Savoia, duca degli Abruzzi

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 31.20 EUR
Discorso della montagna Vol. 4

Autore: Discorso della montagna Vol. 4
Prezzo: 4.25 EUR

Più letti in Club e Community

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

Neveitalia sceglie NordVPN per i propri uffici: sicurezza e libertà online al centro del lavoro quotidiano

In un mondo sempre più digitale, la sicurezza delle connessioni e la protezione dei dati sono diventate priorità fondamentali per qualsiasi realtà editoriale. Anche per questo motivo Neveitalia ha deciso di adottare NordVPN come soluzione di sicurezza per i propri uffici e per il lavoro quotidiano del team.

La scelta nasce dall’esigenza di garantire connessioni sicure, protezione dei dati sensibili e maggiore flessibilità operativa, soprattutto in un contesto in cui il lavoro si svolge spesso tra redazione, eventi internazionali, viaggi e collegamenti da reti pubbliche.