Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

L'ultima battaglia delle alpi (DVD)

Autore: NA
Prezzo: 14.99 EUR
Appennino ligure e tosco emiliano

Prezzo: 23.72 EUR
Fiori della montagna

Autore: Fiori della montagna, il libro
Prezzo: 4.17 EUR
Monaco e le Alpi bavaresi

Autore: Monaco e le Alpi bavaresi, il libro
Prezzo: 25.00 EUR
Fuoco sulla montagna

Autore: Fuoco sulla montagna
Prezzo: 7.56 EUR
Parco naturale delle Alpi Marittime. Carta dei sentieri 1:25.000. Ediz. italiana e francese

Autore: Parco naturale delle Alpi Marittime. Carta dei sentieri 1:25.000. Ediz. italiana e francese, il libro
Prezzo: 7.00 EUR
Omaggio alla montagna

Prezzo: 29.25 EUR
Adamello

Prezzo: 5.42 EUR
Sentieri delle meraviglie. A piedi fra laghi, ghiacciai, funivie, dighe e fortezze delle Alpi occidentali

Autore: Sentieri delle meraviglie. A piedi fra laghi, ghiacciai, funivie, dighe e fortezze delle Alpi occidentali
Prezzo: 8.41 EUR
La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri

Autore: La strada delle Piccole Dolomiti. Racconto di montanari e contrabbandieri, il Libri di Andrea Zanuso
Prezzo: 10.20 EUR
Alpi e ricerca. Proposte e progetti per i territori alpini

Autore: Alpi e ricerca. Proposte e progetti per i territori alpini, il Università e professioni di
Prezzo: 35.00 EUR
Dolomiti, l'altrove ritrovato

Prezzo: 20.82 EUR
Montagne d'Abruzzo

Autore: Montagne d'Abruzzo, il libro
Prezzo: 8.42 EUR
Everest 1953

Autore: Everest 1953
Prezzo: 9.99 EUR
Antiche come le montagne

Autore: Mohandas Karamchand Gandhi
Prezzo: 8.07 EUR
Pinerolo, Alpi e Canavese. Piemonte: il territorio, la cucina, le tradizioni. 11.

Autore: Pinerolo, Alpi e Canavese. Piemonte: il territorio, la cucina, le tradizioni. 11., il Libreria delle donne di
Prezzo: 6.90 EUR
La montagna che torna a vivere. Testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte

Autore: La montagna che torna a vivere. Testimonianze e progetti per la rinascita delle Terre Alte
Prezzo: 11.90 EUR
Montagne per un uomo vero

Autore: Pierre Mazeaud
Prezzo: 17.85 EUR
Alpi Occitane. Con cartina

Autore: Alpi Occitane. Con cartina, il libro
Prezzo: 7.50 EUR
I miei ricordi. Scalate al limite del possibile

Autore: I miei ricordi. Scalate al limite del possibile, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 8.42 EUR
Partigiani della montagna. Vita delle divisioni «Giustizia e Libertà » del cuneese

Autore: Giorgio Bocca
Prezzo: 7.00 EUR
sicurezza in montagna. Conoscere le manovre di corda per l'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio

Autore: sicurezza in montagna. Conoscere le manovre di corda per l\'autosoccorso e la progressione su roccia e ghiaccio, il Libri di Piergiorgio Vidi, Adriano Alimonta
Prezzo: 22.90 EUR
Escursioni in Alta Valtellina

Autore: Escursioni in Alta Valtellina, il Libro di Alessandro Disperati
Prezzo: 13.50 EUR
Bianco su bianco. Lo sci fuori pista è arte. Ediz. italiana, tedesca, francese e inglese

Autore: Giuseppe Ghedini, Sara Monego, NA, Paolo Tassi
Prezzo: 34.00 EUR
Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell'Adamello e dello Stelvio

Autore: Passeggiate per famiglia e con i bambini in alta valle Camonica. Gite ed escursioni facili per tutti alla scoperta dei parchi dell\'Adamello e dello Stelvio, il Libri di Walter Belotti
Prezzo: 8.78 EUR
In cima al Monte Bianco

Autore: In cima al Monte Bianco, il Libri di John Auldjo
Prezzo: 10.97 EUR
Una vita così

Autore: Una vita così, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 10.00 EUR
Vademecum per perdersi in montagna

Autore: Vademecum per perdersi in montagna
Prezzo: 10.20 EUR
Le più belle escursioni con le ciaspole

Autore: Le più belle escursioni con le ciaspole
Prezzo: 8.41 EUR
Dolomitifjord. Fotografie attraverso la Norvegia e le valli alpine. Ediz. italiana, norvegese e inglese

Autore: Dolomitifjord. Fotografie attraverso la Norvegia e le valli alpine. Ediz. italiana, norvegese e inglese
Prezzo: 16.15 EUR
Fiori di montagna. Conoscere, riconoscere e osservare tutte le specie di fiori alpini più diffuse

Autore: Maria Teresa Della Beffa
Prezzo: 5.34 EUR
Dolomiti. Patrimonio dell'umanità

Autore: Ursula Demeter, Reinhold Messner, Georg Tappeiner
Prezzo: 42.42 EUR
Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. 1.

Autore: Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio. 1., il Libri di Guglielmo Bogazzi, Pietro Marchini
Prezzo: 10.63 EUR
Montagne d'Italia

Autore: Stefano Ardito, Antonio Attini, Marcello Bertinetti
Prezzo: 18.90 EUR
Dolomiti. Escursioni, balconi panoramici, un arcipelago di montagne tra enogastronomia e tradizione

Autore: Dolomiti. Escursioni, balconi panoramici, un arcipelago di montagne tra enogastronomia e tradizione
Prezzo: 16.57 EUR
Sciare in Italia. Dal Piemonte al Friuli, dal Monte Bianco all'Etna, oltre 10.000 km di piste, anelli di fondo e itinerari tra gli scenari più suggestivi...

Autore: Sciare in Italia. Dal Piemonte al Friuli, dal Monte Bianco all\'Etna, oltre 10.000 km di piste, anelli di fondo e itinerari tra gli scenari più suggestivi..., il Libri economici e d\'occasione di Alessandro Rosa
Prezzo: 9.04 EUR
Ci sfiorava il soffio delle valanghe

Autore: Ci sfiorava il soffio delle valanghe
Prezzo: 8.92 EUR
La via del lupo. Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi

Autore: La via del lupo. Nella natura selvaggia dall\'Appennino alle Alpi, il Libri di Marco Albino Ferrari
Prezzo: 9.00 EUR
Appennino di sangue. Tra casi per il Maresciallo Santovito

Autore: Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli
Prezzo: 15.00 EUR
Dolomiti di Sesto e di Braies e dintorni. Il grande libro delle escursioni a piedi e in mountain bike in alta Pusteria

Autore: Giovanni Cenacchi
Prezzo: 33.15 EUR

Più letti in Club e Community

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

Rialzati e cammina: dieci storie in cui la montagna diventa salvezza. Il nuovo libro di Max Cassani per MonteRosa edizioni

La montagna come rifugio, come terapia, come rinascita. È questo il filo conduttore di Rialzati e cammina – Dieci storie di salvezza grazie alla montagna (e una playlist), il nuovo libro del giornalista de La Stampa, Max Cassani, da fine novembre disponibile in libreria e negli store online. Un volume pubblicato da MonteRosa edizioni che indaga, attraverso dieci racconti-intervista, come il rapporto con le terre alte possa trasformarsi in una vera svolta di vita.