Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve

Ciaspole. Vivere la montagna d'inverno con le racchette da neve


Autore: Michele Dalla Palma, Cesare Re
Anno: 2010
Prezzo: 24.90 EUR

Camminare con le racchette da neve è il mezzo più semplice e facile per compiere escursioni e camminare in mezzo alla natura durante la stagione invernale, scoprendo la magia e lo spettacolo della montagna d'inverno, lontano dal clamore e dalla confusione delle piste da sci.
Sconosciute al pubblico e agli sportivi fino a qualche stagione fa, le "ciaspole" si sono diffuse in tutto l'arco alpino e anche sugli Appennini, affermando un nuovo modo di vivere la fare escursioni sulla neve adatto a tutti, senza richiedere alcuna abilità sportiva specifica.
A partire dagli anni settanta fino ai nostri tempi vi è stata una costante evoluzione delle racchette da neve. Sono cambiati radicalmente i materiali, l'uso della plastica ha permesso la costruzione di racchette più tecniche, resistenti, leggere ed affidabili, con una manutenzione minima. Oggi ci sono racchette per tutte le esigenze: dalle passeggiate tranquille fino salite estreme in alta montagna.

I modelli principali sono sostanzialmente tre:
FAGIOLI: sono le racchette tradizionali di vecchia concezione, semplici ed economiche. La struttura esterna è in legno o alluminio e la superficie d'appoggio è realizzata con cordini intrecciati, la scarpa viene fissata con fettucce e cordini. Stanno cadendo in disuso in favore di quelle più moderne e tecniche in plastica o alluminio.
CANADESI: sono le racchette più grandi, fino a una metro, e sono spesso dotate di "coda". Nonostante siano ingombranti sono ottime per nevi profonde e presentano vari sistemi di fissaggio. Non sono molto indicate per percorsi ripidi e con neve dura, perciò sulle Alpi non sono molto utilizzate.
MODERNE: la forma è intermedia tra le due precedenti e sono realizzate in plastica o alluminio. Avendo attacchi molto tecnici, risultano adatte anche per terreni ripidi.

Questo libro, partendo dalla scelta dei materiali più idonei per ogni ciaspolata, illustra la progressione, i rischi, le precauzioni, l'abbigliamento e l'alimentazione più adatti alle escursioni sulle nostre montagne.

Sentieri francescani verso la verità. 7.

Autore: Sentieri francescani verso la verità. 7., il Libro di José A. Merino
Prezzo: 7.99 EUR
La montagna dell'anima

Prezzo: 11.05 EUR
Dolomiti Vol. 191

Prezzo: 5.27 EUR
Dolomiti. Le Alte Vie

Autore: Dolomiti. Le Alte Vie
Prezzo: 16.91 EUR
E' la montagna che chiama. Luglio 2008. La tragedia del Nanga Parbat nel racconto dei sopravvissuti

Autore: Simon Kehrer, Walter Nones
Prezzo: 15.30 EUR
K2. La verità. Storia di un caso

Autore: K2. La verità. Storia di un caso, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 19.00 EUR
La legalità amministrativa. Altri sentieri interrotti

Autore: La legalit� amministrativa. Altri sentieri interrotti
Prezzo: 8.80 EUR
Sentieri dell'Ossola

Autore: Sentieri dell'Ossola
Prezzo: 13.20 EUR
1915-1918: il fronte di pietra. La guerra sulle Alpi Giulie e dal Carso al Grappa

Autore: Ingomar Pust
Prezzo: 20.00 EUR
Trappola sulle montagne rocciose (DVD)

Autore: Geoff Murphy
Prezzo: 9.99 EUR
Sentieri di frontiera. 25 escursioni alla scoperta delle Alpi francesi

Autore: Sentieri di frontiera. 25 escursioni alla scoperta delle Alpi francesi, il Libri di Claudio Trova
Prezzo: 9.90 EUR
L'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell'area alpina tra et' moderna e XIX secolo

Autore: L\'alfabeto in montagna. Scuola e alfabetismo nell\'area alpina tra et� moderna e XIX secolo
Prezzo: 30.00 EUR
I giganti della montagna (Blu-Ray)

Autore: I giganti della montagna (Blu-Ray), il Fil Blu-Ray di Enzo Vetrano, Stefano Randisi
Prezzo: 12.90 EUR
Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita

Autore: Il cercatore di stelle. I sentieri della rinascita
Prezzo: 7.65 EUR
Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d'Aosta

Autore: Ai rifugi con le ciaspole. 50 incantevoli passeggiate sulla neve del Piemonte e della Valle d\'Aosta, il Libri di Davide Zangirolami, Carlo Soldera
Prezzo: 8.42 EUR
Yogabimbi. Lo yoga nel mondo dei bambini

Autore: Stefania Montagna
Prezzo: 8.50 EUR
La montagna della speranza

Autore: La montagna della speranza
Prezzo: 11.05 EUR
La via del lupo. Nella natura selvaggia dall'Appennino alle Alpi

Autore: La via del lupo. Nella natura selvaggia dall\'Appennino alle Alpi, il Libri di Marco Albino Ferrari
Prezzo: 9.00 EUR
Alpinismo d'alta quota. Organizzare e condurre con successo una spedizione extraeuropea

Autore: Silvio Mondinelli
Prezzo: 24.90 EUR
Dolomiti. Patrimonio dell'umanità

Autore: Reinhold Messner
Prezzo: 10.20 EUR
Ottomila metri di vita. Ediz. italiana e inglese

Autore: Simone Moro
Prezzo: 48.00 EUR
Dolomiti. Sentieri di storia & leggenda

Autore: Franco De Battaglia, Luciano Marisaldi
Prezzo: 38.60 EUR
I più bei sentieri della provincia di Cuneo. 68 escursioni in montagna

Autore: Carlo A. Mattia
Prezzo: 13.60 EUR
Sui sentieri delle leggende

Autore: Sui sentieri delle leggende
Prezzo: 10.97 EUR
Il capitano sepolto nei ghiacci. Vicende della guerra 15-18 sui monti tra Stelvio e Gavia delle lettere e dai diari di Arnaldo Berni

Autore: Giuseppe Magrin
Prezzo: 28.05 EUR
Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.)

Autore: Cucina di montagna-Dolci facili e veloci-Cucina alla griglia-Cucina francese (4 vol.), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 15.00 EUR
Curve & tornanti. 3.Dolomiti

Autore: Carlo Cianferoni, Gianni Giorgi
Prezzo: 8.50 EUR
Dolomiti meridionali. 250 arrampicate scelte

Autore: Dolomiti meridionali. 250 arrampicate scelte, il Libri di Claudio Cima
Prezzo: 12.91 EUR
Il discorso della montagna. 4.Non commettere adulterio. Non spergiurare

Autore: Il discorso della montagna. 4.Non commettere adulterio. Non spergiurare, il Libri di Emiliano Jiménez Hernandez
Prezzo: 4.25 EUR
Due e un ottomila. Gasherbrum I e II in stile alpino

Autore: Due e un ottomila. Gasherbrum I e II in stile alpino, il Libri di Reinhold Messner
Prezzo: 19.90 EUR
Everest (DVD)

Autore: Graeme Campbell
Prezzo: 12.74 EUR
Montagne di una vita

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 7.74 EUR
Sentieri nel ghiaccio

Autore: Sentieri nel ghiaccio
Prezzo: 9.35 EUR
Dolomiti Settentrionali

Autore: Dolomiti Settentrionali, il Libri di
Prezzo: 5.87 EUR
Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve

Autore: Snowboarding. Slopestyle, half pipe, jibbing, freeride: storia e segreti del surf da neve, il Libri di Andrea Giordan, Richard Felderer
Prezzo: 22.90 EUR
Itinerari segreti della grande guerra nelle Dolomiti. 7.Marmolada, Col di Lana-Sief. Col di Lana, monte Sief. Il sentiero 21 e Teriol ladin

Autore: Itinerari segreti della grande guerra nelle Dolomiti. 7.Marmolada, Col di Lana-Sief. Col di Lana, monte Sief. Il sentiero 21 e Teriol ladin, il Libri di Ezio Anzanello, Paolo Gaspari
Prezzo: 11.48 EUR
Dolomiti, l'altrove ritrovato

Prezzo: 20.82 EUR
L'orso che venne dalla montagna

Prezzo: 14.45 EUR
Una vita così

Autore: Walter Bonatti
Prezzo: 10.12 EUR
Il racconto del Vajont

Prezzo: 8.07 EUR

Ultimi in Club e Community

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PIEGHE DI GENNAIO

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PIEGHE DI GENNAIO

Si è conclusa la terza sessione del Rossignol #Piegacontest 2026 ed è arrivato il video completo con le sciate dei nostri lettori e i giudizi dei giurati. Se vuoi partecipare alla quarta e ultima fase del gioco puoi candidare un tuo video postandolo dal 8/02 al 18/02. E ricorda, la proclamazione dei vincitori sarà in base ai giudizi della fase finale!



Mettiti alla prova!