Dal Monte Rosa alla Terra dei Faraoni. Giuseppe Botti, una vita per i papiri dell’antico Egitto

Dal Monte Rosa alla Terra dei Faraoni. Giuseppe Botti, una vita per i papiri dell’antico Egitto


Prezzo: 9.99 EUR

Sinossi

Unavventura culturale e scientifica straordinaria, quella di Giuseppe Botti (1889-1968), nato a Vanzone con San Carlo, allestremo Nord del Piemonte (primo di dieci figli): partendo dalle ricerche sul dialetto del paese dorigine, divenne uno degli egittologi italiani più importanti del suo tempo, distinguendosi come pioniere nellarduo campo degli studi sullantica scrittura demotica fu il primo demotista italiano. Dal Monte Rosa al Museo Egizio di Torino, ove si formò alla scuola dello Schiaparelli, sino al Museo Archeologico di Firenze, nel quale divenne Curatore della Sezione Egizia, per giungere infine alla Cattedra di Egittologia dellUniversità La Sapienza di Roma (vinse il primo concorso bandito in Italia per una Cattedra di tal genere), il Botti è stato Maestro di una lunga schiera di egittologi che oggi costituiscono lapice del sapere in questa elitaria disciplina. Numerose le sue pubblicazioni di grande prestigio, tra le quali Cataloghi di Musei o di intere Sezioni Egizie, come quelli di Cortona, Parma, del Vaticano e, in ultimo, il Catalogo con cui il Museo Egizio di Torino inaugurò la collana delle pubblicazioni inerente i Monumenti e Testi (larchivio demotico da Deir El-Medineh). Dopo quasi dieci anni di ricerche nelle biblioteche e negli archivi di Università, Soprintendenze, Accademie, collezioni private, Centri di ricerca italiani ed esteri, il pronipote Marco tramite una narrazione precisa e al contempo fresca e coinvolgente è riuscito a far rivivere la figura del suo avo, oggi largamente dimenticata, grazie anche alla pubblicazione di numerosi documenti inediti e alla raccolta di importanti testimonianze di egittologi e studiosi che lo conobbero e che poterono apprezzarne le singolarissime doti intellettuali e umane.

Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio

Autore: Borghi paesi e valli delle Alpi Apuane. Origini e storia tra la valle del Magra e la valle del Serchio
Prezzo: 10.62 EUR
La montagna nuda

Autore: La montagna nuda
Prezzo: 11.99 EUR
Appennino Tosco-Emiliano

Autore: Appennino Tosco-Emiliano
Prezzo: 10.80 EUR
Sentieri nei parchi delle Dolomiti

Autore: Sentieri nei parchi delle Dolomiti, il Libro di Stefano Ardito
Prezzo: 10.80 EUR
Alle porte di Città Alta. 33 itinerari e innumerevoli varianti 115 strade, scalette, sentieri, funicolari per salire (rigorosamente a piedi o in bicicletta)

Autore: Alle porte di Città Alta. 33 itinerari e innumerevoli varianti 115 strade, scalette, sentieri, funicolari per salire (rigorosamente a piedi o in bicicletta)
Prezzo: 7.48 EUR
La flora rupestre delle Dolomiti ladine

Autore: La flora rupestre delle Dolomiti ladine, il Libri di Lino Dibona
Prezzo: 25.20 EUR
Le montagne per un uomo vero

Prezzo: 17.85 EUR
Una vita così

Autore: Una vita così, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 10.00 EUR
Quando uomini e montagne si incontrano

Autore: Quando uomini e montagne si incontrano, il Libri di John Keay
Prezzo: 15.73 EUR
Alpi in camper

Autore: NA
Prezzo: 7.90 EUR
Le Alpi in moto. Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania. Con carta d'Europa

Autore: Le Alpi in moto. Italia, Svizzera, Francia, Austria, Germania. Con carta d'Europa, il libro
Prezzo: 16.00 EUR
Gnomi della montagna

Autore: Gnomi della montagna
Prezzo: 8.50 EUR
Non tenterai il Signore. Memorie di un prete di montagna

Autore: Non tenterai il Signore. Memorie di un prete di montagna
Prezzo: 6.37 EUR
La via della montagna. Un cammino possibile

Autore: Goretta Traverso, Goretto Traverso
Prezzo: 14.50 EUR
Fuoco sulla montagna

Autore: Fuoco sulla montagna
Prezzo: 10.20 EUR
Per nascosti sentieri

Autore: Per nascosti sentieri, il Libri di
Prezzo: 14.05 EUR
Solo le montagne non si incontrano mai. Storia di Murayo e dei suoi due padri

Autore: Solo le montagne non si incontrano mai. Storia di Murayo e dei suoi due padri
Prezzo: 13.60 EUR
Fiabe e leggende delle Dolomiti

Autore: Pina Ballario
Prezzo: 14.50 EUR
Sentieri. Itinerari di psicopatologia, psicosomatica, psichiatria (2008) Vol. 8

Autore: Sentieri. Itinerari di psicopatologia, psicosomatica, psichiatria (2008) Vol. 8
Prezzo: 18.70 EUR
Il lupo. Biologia e gestione nelle Alpi ed in Europa

Autore: Il lupo. Biologia e gestione nelle Alpi ed in Europa, il Libri di Francesca Marucco
Prezzo: 20.00 EUR
«Lectio divina» su il Vangelo di Matteo. 2.Il discorso della montagna

Autore: Innocenzo Gargano
Prezzo: 13.50 EUR
Gran Paradiso, Parco Nazionale. Carte dei sentieri 1:50.000

Autore: Studio FMB Bologna
Prezzo: 5.95 EUR
La grande montagna seduta

Prezzo: 11.90 EUR
L'anima del Gran Zebrù tra misteri e alpinisti. 150 anni di storia, racconti, itinerari della più bella montagna delle alpi orientali

Autore: L\'anima del Gran Zebrù tra misteri e alpinisti. 150 anni di storia, racconti, itinerari della più bella montagna delle alpi orientali, il Libri di Davide Chiesa
Prezzo: 28.00 EUR
Le montagne russe

Autore: Le montagne russe
Prezzo: 14.02 EUR
Cometa sull'Annapurna

Prezzo: 19.90 EUR
Montagne dallo spazio

Prezzo: 16.91 EUR
Le Dolomiti. Veneto

Autore: Le Dolomiti. Veneto, il Libri di
Prezzo: 10.63 EUR
In cucina con l'orto, il bosco e il prato di montagna

Autore: Federica Giacobino, Eugenio Pol
Prezzo: 8.00 EUR
Norvegia. Parchi nazionali. Trekking, alpinismo, escursioni in tutti i parchi norvegesi

Autore: Pablo Ayala Iacucci
Prezzo: 17.85 EUR
Mountain bike. Appennino centrale. 43 itinerari ad anello

Autore: Mountain bike. Appennino centrale. 43 itinerari ad anello
Prezzo: 15.30 EUR
Colpevole d'alpinismo

Autore: Colpevole d\'alpinismo, il Libri di Denis Urubko
Prezzo: 18.50 EUR
Sur les épaules des géants. L'enfant à la montagne ­ Sulle spalle dei giganti. I bambini e la montagna. Catalogo della mostra (Castello di Verrès, 21 giugno 2008 - 31 ottobre 2008)

Autore: Sur les épaules des géants. L\'enfant à la montagne ­ Sulle spalle dei giganti. I bambini e la montagna. Catalogo della mostra (Castello di Verrès, 21 giugno 2008 - 31 ottobre 2008), il Libri economici e d\'occasione di
Prezzo: 14.00 EUR
La montagna di mezzanotte

Prezzo: 9.90 EUR
Le grandi pareti Nord. Cervino, Grandes Jorasses, Eiger

Autore: Le grandi pareti Nord. Cervino, Grandes Jorasses, Eiger, il Libro di Rainer Rettner
Prezzo: 16.92 EUR
La linea gotica e le stragi. Il fronte di guerra nell'Appennino bolognese, modenese e pistoiese. Cà Berna e Ronchioso due stragi

Autore: La linea gotica e le stragi. Il fronte di guerra nell\'Appennino bolognese, modenese e pistoiese. Cà Berna e Ronchioso due stragi, il Libri di Massimo Turchi
Prezzo: 10.20 EUR
K2. La verità. Storia di un caso

Autore: K2. La verità. Storia di un caso, il Libri di Walter Bonatti
Prezzo: 19.00 EUR
La legge della montagna

Autore: La legge della montagna
Prezzo: 15.81 EUR
Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Bergamo

Autore: Lombardia slow foot. Montagna per tutte le gambe. Provincia di Bergamo
Prezzo: 5.10 EUR
Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia

Autore: Liberate il Duce! Gran Sasso 1943: la vera storia dell'Operazione Quercia
Prezzo: 6.71 EUR

Ultimi in Club e Community

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PIEGHE DI NATALE

Rossignol #piegacontest 2026 - I video e i commenti degli istruttori della sessione PIEGHE DI NATALE

Si è conclusa la seconda sessione del Rossignol #Piegacontest 2026 ed è arrivato il video completo con le sciate dei nostri lettori e i giudizi dei giurati. Se vuoi partecipare alla terza fase del gioco puoi candidare un tuo video postandolo dal 18/01 al 27/01. E ricorda, la proclamazione dei vincitori sarà in base ai giudizi della fase finale!