Questo sito contribuisce alla audience de

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Sauris (UD)

Friuli Venezia Giulia

VIDEO - Alla scoperta della pista da fondo di Sauris (UD)

Sauris è un'autentica perla delle Alpi inserita in un panorama di incantevole bellezza, tra passato e presente, e proprio in questo luogo incontaminato si trova un'affascinante pista da sci di fondo che collega il centro benessere a Sauris di Sotto. Un itinerario assolutamente da non perdere e tutto da gustare in questo video realizzato da Mike Tessari in collaborazione con Piergiovanni Sbriglia.

Sauris, Zahre nell'idioma locale, lo si raggiunge risalendo la stretta valle del Lumiei partendo dal Comune di Ampezzo, oppure percorrendo una delle due spettacolari strade, la statale 465 che conduce a Casera Razzo o la panoramica via che attraversa il Passo Pura, entrambe consigliatissime in primavera ed estate per gli appassionati di bicicletta.

Questo borgo alpino, costellato da malghe e pascoli, è collocato tra i 1000 (Sauris di Sotto n.d.r.) ed i 1400 metri(Sauris di Sopra n.d.r.) di altitudine. Il nome di Sauris è legato indissolubilmente a quello del suo prosciutto crudo leggermente affumicato ancora sapientemente prodotto seguendo l'antica ricetta della tradizione saurana. Oltre al prosciutto negli ultimi anni si è affermato un birrificio locale che prende il nome del paese e che offre una particolare birra alla canapa

D'inverno Sauris è la destinazione ideale per chi adora sciare in un ambiente tranquillo. Le piste, esposte al sole e dotate di impianto di innevamento programmato sono adatte alle famiglie e a chi vuol muovere i primi passi sulla neve. Tra il centro benessere, situato a metà strada tra Sauris di Sopra e Sauris di Sotto, e Sauris di Sotto si snoda una scenografica pista da fondo che attraversa rigogliosi boschi e caratteristici stavoli conducendo gli appassionati di sci nordico fino al centro abitato di Sauris di Sotto.

Un tracciato panoramico della lunghezza di circa 5km che alterna tratti pianeggianti ad impegnative salite adatte ai fondisti più allenati. Un itinerario che può essere percorso anche con le ciaspole per permettere a tutti di godersi le suggestive vedute sui boschi e sulle vette innevate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
440
Consensi sui social