Questo sito contribuisce alla audience de

Valinis, il Rifugio ideale per combinare tre esperienze uniche: trekking, volo e la buona cucina

Friuli Venezia GiuliaFVG Summer Adventures

Valinis, il Rifugio ideale per combinare tre esperienze uniche: trekking, volo e la buona cucina

C'è un luogo in Friuli Venezia Giulia dove è possibile coniugare ben tre passioni: il trekking, immergendosi nella natura delle montagne delle Prealpi Carniche, il volo, osservando dal deltaplano o dal parapendio la verde pianura friulana fino a scorgere il mare Adriatico, e poi non da ultimo la buona cucina, assaporando i sapori autentici dei prodotti tipici delle valli del pordenonese. Come si chiama questo posto? Rifugio Valinis, e noi siamo andati a scoprirlo in compagnia di un personaggio davvero d'eccezione...

Assieme a Danilo Callegari, noto avventuriero estremo, abbiamo percorso l'intero sentiero n.819 che conduce dalla località Sot Mont di Meduno fino al Monte Valinis. Un percorso non particolarmente impegnativo che in un'ora e mezzo di cammino permette di immergersi completamente nella natura delle Prealpi Giulie fino a raggiungere la vetta del monte da dove è possibile ammirare un panorama mozzafiato con una vista sull'intera pianura friulana e sulle montagne limitrofe. 

Una volta in cima, assieme agli amici del Flyve siamo letteralmente "volati" a valle a bordo di un deltaplano biposto. Un'esperienza adrenalinica assolutamente da non perdere, che permette di godere di una vista a 360° gradi sull'intera Regione Friuli Venezia Giulia, dal Mare Adriatico alle Dolomiti Friulane, scorgendo gran parte dei letti dei fiumi Tagliamento, Meduna e Cellina

Arrivati a valle siamo nuovamente risaliti in cima, questa volta in automobile, seguendo la strada asfaltata che dalla piazza di Meduno conduce alla cima e qui abbiamo fatto tappa al Rifugio Valinis, un posto incantevole dove è possibile degustare i tipici prodotti delle valli del pordenonese in un ambiente familiare dove la passione per la montagna e per il volo si fondono in un'unicum del tutto originale, moltissimo apprezzato soprattutto al di fuori dei confini nazionali. Il Rifugio è infatti, uno dei luoghi simbolo del volo in deltaplano e in parapendio, tant'è che la lo "Spring Meeting" manifestazione di carattere internazionale di deltaplano, richiama annualmente centinaia di partecipanti provenienti da ogni parte d'Europa.

Il rifugio, su prenotazione, offre comunque a tutti la possibilità di effettuare voli turistici in deltaplano o in parapendio accompagnati dagli esperti piloti del Flyve, pronti a trasmettere ai turisti tutta la propria passione per il volo.

Insomma se volete coniugare tre passioni diverse senza fare troppa strada, il Rifugio Valinis di Meduno è il luogo che fa per voi.

#DANILOCALLEGARI #DELTAPLANO #FVGLIVE #FRIULI
© RIPRODUZIONE RISERVATA
357
Consensi sui social

Più letti in Regioni

il Törggelen, il fuoco delle caldarroste tra le tradizioni autunnali dell'Alto Adige

il Törggelen, il fuoco delle caldarroste tra le tradizioni autunnali dell'Alto Adige

Le castagne scoppiettano sul fuoco e un fiocco rosso collocato alla porta di ingresso dei masi accoglie gli ospiti per il Törggelen, una tradizione che si tramanda da tantissimi anni e che ha un’unica, vera regola: la convivialità.