La stagione dello skicross parte col piede giusto per Deromedis e Zuech, in top five nel primo atto di Val Thorens

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2025/26

La stagione dello skicross parte col piede giusto per Deromedis e Zuech, in top five nel primo atto di Val Thorens

Quattro pass azzurri (sugli otto a disposizione) nelle qualificazioni verso la gara che giovedì aprirà la Coppa del Mondo, con Wilsmann e David Mobaerg out mentre in casa Italia ce la fa anche un brillante Zorzi, con il detentore Reece Howden già davanti. Tra le donne super rientro di Naeslund e 12° crono per Jole Galli.

Una prima qualificazione non senza sorprese, per inaugurare la stagione dello skicross nella quattro giorni di Val Thorens, ormai classico opening di Coppa del Mondo.

Il primo atto sulle nevi francesi ha formato il tabellone per gara-1, quella in programma giovedì dalle ore 13.45, mentre domani si tornerà in pista per la seconda qualificazione in ottica gara di venerdì. Subito bene gli uomini più attesi in casa Italia, in particolare Simone Deromedis che, da un tracciato che ama particolarmente, comincia la caccia alla sfera di cristallo staccando il 4° tempo, distante 82 centesimi da un debordante Reece Howden.

Il detentore della coppa comincia da dove aveva lasciato a Idre, regolando nettamente il connazionale Kevin Drury, 2° a 44 centesimi dal leader canadese, con l’austriaco Adam Kappacher 3° a 0”72, appunto davanti all’asso trentino e ad uno splendido Dominik Zuech, 5° con 93 centesimi di distacco.

Bene anche Edoardo Zorzi, 17esimo, beffato invece Federico Tomasoni, escluso per 6 centesimi con la 34^ prestazione, poco più lontano anche Yanick Gunsch, 39° alla pari di un big come Florian Wilmsmann (che si è giocato l’ultima CdM sino alle finali e oggi partiva col pettorale 1, seguito subito da Deromedis), clamorosamente out come David Mobaerg. E’ uscito invece Davide Cazzaniga.

Tra le donne, mentre Marielle Thompson alla fine ha deciso di non partire, ancora in recupero dal grave infortunio costato alla fuoriclasse canadese la sfera di cristallo 2024/25, ecco il rientro splendido di Sandra Naeslund: la regina dello skicross, che ha di nuovo perso praticamente tutta la scorsa stagione per i soliti guai al ginocchio, chiude davanti a tutte anticipando di 3 centesimi la svizzera Saskja Lack, con Daniela Maier terza (+ 0”15), mentre Jole Galli coglie il 12° tempo (a 1”02) ed è dentro senza particolari problemi. Niente da fare, alla terza presenza in CdM, per Andrea Chesi: la classe 2003 trentina ha staccato il 29° crono a 4”57 da Naeslund.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Sei pass azzurri per gara-2 a Val Thorens: Deromedis 2° crono, Galli 10^, giovedì si parte con le gare

Sei pass azzurri per gara-2 a Val Thorens: Deromedis 2° crono, Galli 10^, giovedì si parte con le gare

L'opening della Coppa del Mondo di skicross ha visto andare in scena oggi la seconda qualificazione (per la gara di venerdì): la livignasca passa ancora, mentre Naeslund domina, ben cinque biglietti staccati in campo maschile con l'ex iridato (2° a 4 centesimi da David Mobaerg, che ieri era rimasto fuori), Zuech, Tomasoni, Zorzi e Cazzaniga.