La ragazza prodigio è già grande. Flora, ti rendi conto di cosa hai fatto? "Meravigliata e felice"

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Freestylecampionati del mondo 2025

La ragazza prodigio è già grande. Flora, ti rendi conto di cosa hai fatto? "Meravigliata e felice"

Con il primo titolo iridato a livello seniores conquistato ieri sera in Engadina, Flora Tabanelli (a soli 17 anni!) continua a scrivere la storia del freestyle italiano: mai un azzurro sul podio a questi livelli ai campionati del mondo, mai nessuno nella storia del Big Air capace di vincere nello stesso anno anche X Games e Coppa del Mondo. L'emozione della fenomenale modenese dopo l'oro e... sotto con le Olimpiadi!

Un mito anche se dovesse smettere di gareggiare domattina, e considerate che stiamo parlando di una classe 2007.

Flora Tabanelli è già storia e leggenda del freestyle italiano e mondiale, di nuovo dopo quanto combinato nella notte in Engadina che ha visto la ragazza modenese, cresciuta agonisticamente sulle nevi della Val di Fassa, portare a casa dopo i titoli mondiali giovanili (e anche quello olimpico), ben due in fila in ambito juniores, quello seniores del Big Air di freeski.

Al termine della stagione in cui aveva già vinto X Games e Coppa del Mondo (sia di specialità che la generale), diventando la prima atleta nella storia del BA a riuscirci nello stesso inverno. E Flora è pure la prima azzurra sul podio in un Mondiale per qualsiasi specialità del comparto park&pipe: “Sono davvero contenta della mia stagione, ho cercato sempre di fare del mio meglio e credo sia la via migliore per chiudere questa pazzesca annata che mi lascia senza parole – le dichiarazioni della 17enne emiliana a fisi.org – Sono meravigliata e semplicemente felice del mio risultato. è stata una grande sfida che ho vinto.

Mi piace molto fare questo sport, e se c’è un segreto nelle mie prestazioni è questo; la seconda run è andata male, ma per fortuna sono riuscita a recuperare nella terza. Voglio ringraziare la mia famiglia, che mi segue sempre, i miei tecnici e la Federazione che mi supporta. Incredibile avere vinto il Mondiale junior e quello senior ad un solo anno di distanza. Sono felicissima”.

E tra meno di un anno, al debutto olimpico sulle nevi che ormai per lei sono di casa, trattandosi di un atleta del Livigno Team da qualche tempo e preparandosi proprio nel “Piccolo Tibet”, Flora proverà a coronare un altro sogno ai Giochi del 2026. I nostri e i suoi Giochi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
181
Consensi sui social