Gus Kenworthy ha fatto coming out

Gus Kenworthy: 'Sono guy'
Freestyle

Gus Kenworthy ha fatto coming out

La medaglia d'argento olimpica nello slopestyle freestyle, che aveva fatto parlare di se a Sochi 2014 per aver adottato e salvato diversi cani randagi altrimenti destinati all'abbattimento, già allora aveva meditato di rivelare la sua omosessualità, proprio nel paese con leggi contro gli omosessuali. Ma non era ancora il momento giusto.

Il lungo stop per un infortunio al ginocchio ha dato il tempo necessario al 24enne di Telluride (Colorado) per maturare la sua decisione, come ha spiegato ieri in un'intervista rilasciata all'Associated Press e a Espn The Magazine. 

Per Kenworthy è stato importante farlo adesso che è ai vertici del suo sport e può essere un esempio per i più giovani, affinchè a loro non capiti di cadere in depressione e meditare addirittura il suicidio come è successo a lui.

Crescere in un paesino di montagna di 2000 abitanti, di cui 50 bambini, e accorgersi a 5 anni di essere diverso dai propri coetanei, non è stato facile. Lo sport lo ha aiutato offrendogli la possibilità di farsi apprezzare e non sentirsi isolato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

Haller, che storia: la slalomista azzurra gioca a calcio (ad alto livello) e segna a raffica: Mi diverto troppo

I colleghi di SportNews raccontano la seconda stagione della classe 2000 altoatesina, quest'anno tornata in Coppa del Mondo con tre presenze (e ha fatto benissimo in Coppa Europa). In primavera è tornata in campo con il Riffian Kuens, compagine protagonista nel campionato di Eccellenza (serie regionale che è la prima al di sotto delle tre categorie nazionali): La preparazione estiva con il calcio mi aiuta anche per lo sci: non è facile lavorare fuori dai quadri della squadra azzurra, ma con il gruppo sportivo e l'aiuto di mio padre riesco a fare tutto.