Flora Tabanelli e il primo giorno al J Medical per tentare il miracolo a cinque cerchi: "Guardo avanti con determinazione"

Foto di Redazione
Info foto

instagram Flora Tabanelli

Freestylela campionessa azzurra

Flora Tabanelli e il primo giorno al J Medical per tentare il miracolo a cinque cerchi: "Guardo avanti con determinazione"

La campionessa azzurra del freeski ha cominciato l'iter riabilitativo nel centro torinese, entro un mese si saprà se la stabilità del ginocchio destro, con la lesione del crociato rimediata in allenamento, sarà sufficiente per proseguire in modo da salvare la partecipazione alle Olimpiadi di casa: "Ogni giorno ricevo affetto e incoraggiamento, ringrazio tutti".

Flora Tabanelli è sulla strada del suo possibile miracolo a cinque cerchi.

Cinque giorni dopo la caduta rimediata a Stubai, nel raduno della nazionale in preparazione all’opening di Coppa del Mondo proprio nella stessa località austriaca (con la gara d’apertura della stagione tra il 21 e il 22 novembre con lo slopestyle sulle nevi austriache), la fenomenale 17enne modenese, che festeggerà la maturità tra nove giorni, ha cominciato la fase di recupero al J Medical di Torino.

Sarà una riabilitazione particolare quella di Flora, che si è lesionata il legamento crociato anteriore del ginocchio destro ma non è stata operata, valutando entro un mese se la stabilità dell’articolazione sarà tale da provare a tornare poi ad allenarsi e quindi in gara, puntando solo alla sfida olimpica di febbraio a Livigno; in caso contrario, finirà sotto i ferri pensando poi alla stagione 2026/27 (come spiega QUI il dottor Andrea Panzeri, presidente della commissione medica FISI).

“Ho iniziato il mio percorso di riabilitazione oggi (ieri, ndr) al J Medical di Torino – le parole di Flora ieri sera a mezzo social - Ora è tempo di guardare avanti con determinazione e impegno, sperando in buone sensazioni che mi aiutino a tornare a fare ciò che amo di più.

Un enorme grazie alla Federazione, al Gruppo Sportivo Esercito e alla Commissione Medica - in particolare al Dr. Andrea Panzeri e al Dr. Gabriele Thiebat - per la professionalità e il costante supporto. Grata anche ai miei sponsor per essere sempre al mio fianco, a mio fratello Miro che c’è sempre per me, e a tutti coloro che ogni giorno mi mandano tanto affetto e incoraggiamento”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Flora Tabanelli è presente e futuro del freestyle azzurro, ora i Giochi in casa: Voglio vivermi tutta l'esperienza olimpica

Flora Tabanelli è presente e futuro del freestyle azzurro, ora i Giochi in casa: Voglio vivermi tutta l'esperienza olimpica

VIDEO - La fenomenale classe 2007 modenese si racconta a NEVEITALIA, dopo una stagione nella quale ha vinto tutto tra Coppa del Mondo, titolo iridato e X-Games, ma con un'opportunità a cinque cerchi all'orizzonte (e proprio a Livigno dove Flora si allena). L'intervista di Dario Puppo al Media Day federale.