Deromedis gran 3° in qualificazione a Veysonnaz, ok Tomasoni e Zuech: tra le donne ancora Thompson

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Deromedis gran 3° in qualificazione a Veysonnaz, ok Tomasoni e Zuech: tra le donne ancora Thompson

Coppa del Mondo di skicross: sabato la gara nella località svizzera, determinante per i duelli verso le sfere di cristallo, entrambe apertissime. Duplessis e i fratelli Mobaerg in gran forma, ma il campione del mondo azzurro c'è. Tra la canadese e Berger Sabbatel, in ambito femminile, si preannuncia un duello infuocato.

Qualificazione verso l'unica gara in programma nella tappa di Veysonnaz, la penultima di CdM prima della doppia la prossima settimana a Idre Fjaell, con tre azzurri su cinque che staccano il pass per la sfida di sabato sulle nevi elvetiche.

Simone Deromedis c'è sempre, ottimo 3° crono a 25 centesimi da Youri Duplessis, anch'egli in gran forma e che precede di 5 centesimi David Mobaerg, mentre il fratello Erik è sesto e tutti i big sono in quota, compresi il tedesco Wilmsmann, quarto, e l'elvetica Fiva (5°) che insegue il canadese Howden nella generale.

Staccano il pass anche Federico Tomasoni, 17° a 1”01, e Dominik Zuech che si salva con la 31esima prestazione (+ 1”61 da Duplessis), mentre non ce la fanno ad accedere alla gara Edoardo Zorzi, 40° con un ritardo di 2”19, e Yanick Gunsch 46° a 2”72.

Senza italiane al via, come purtroppo da inizio stagione, in ambito femminile c'è davanti a tutte la leader di Coppa del Mondo, Marielle Thompson, che fa una bella differenza sulla compagna di squadra India Sherret e sulla diretta rivale per la generale, Marielle Berger Sabbatel oggi terza e che deve recuperare 22 punti alla canadese. Fuori, al rientro in gara dopo l'infortunio di Reiteralm, Fanny Smith.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Skicross, scoppia il caso Alleghe: niente Coppa del Mondo, l'Azerbaijan offusca la nostra promozione

Skicross, scoppia il caso Alleghe: niente Coppa del Mondo, l'Azerbaijan offusca la nostra promozione

Dal 14 al 17 gennaio 2026 era previsto il ritorno del massimo circuito all'ombra del Monte Civetta, ma l'organizzazione ha fatto sapere quest'oggi che, per la decisione della FIS di imporre un title sponsor turistico in contrasto con quelli istituzionali alleghesi, non se ne farà nulla.