Deromedis deve difendersi a Craigleith, ma la qualificazione arriva a gara-2 arriva come per Zuech, Cazzaniga, Zorzi e Galli

Foto di Redazione
Info foto

Giovanni Zenoni

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Deromedis deve difendersi a Craigleith, ma la qualificazione arriva a gara-2 arriva come per Zuech, Cazzaniga, Zorzi e Galli

Skicross: seconda giornata della penultima tappa di CdM sulle nevi canadesi, con il trentino leader della generale 22° nella qualificazione bis (per la gara di sabato), con Fiva ancora davanti a tutti. Venerdì la prima sfida che può dire tantissimo nella lotta per la sfera di cristallo.

A Craigleith sono di nuovo cinque i pass azzurri ottenuti anche per gara-2, quella che sabato chiuderà il programma della tappa canadese, crocevia per la Coppa del Mondo 2024/25.

Anche nella seconda qualificazione andata in scena oggi, lo svizzero Alex Fiva si è confermato in sintonia con il tracciato nordamericano facendo segnare nuovamente il migliore riscontro con 44”49, seguito a cinque centesimi dal francese Youri Duplessis e a sette dal canadese Kristofor Mahler, con Florian Wilmsmann quarto; il tedesco, primo inseguitore di Simone Deromedis nella generale (distante 99 pt a quattro prove dalla conclusione), anche nel turno preliminare bis ha fatto decisamente meglio del leader azzurro, 22° tempo a 84 centesimi da Fiva.

Pass in tasca anche per Dominik Zuech, venticinquesimo a 1”07, Davide Cazzaniga 27esimo a 1”09 ed Edoardo Zorzi 31esimo con un distacco di 1”54. Appena oltre il limite dei 32 qualificati c’è Yanick Gunsch, 33esimo.

Ottava piazza per Jole Galli nel secondo turno di qualificazione femminile: la livignasca paga 1”28 nei confronti della canadese India Sherret, leader della generale che oggi ha preceduto la francese Marielle Berger Sabbatel (+ 0”24) e la svizzera Fanny Smith (+ 0”36). Domani la tappa canadese proporrà la prima gara, sulla base del turno di qualificazione disputato ieri, con il via alle 18 ora italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Skicross, scoppia il caso Alleghe: niente Coppa del Mondo, l'Azerbaijan offusca la nostra promozione

Skicross, scoppia il caso Alleghe: niente Coppa del Mondo, l'Azerbaijan offusca la nostra promozione

Dal 14 al 17 gennaio 2026 era previsto il ritorno del massimo circuito all'ombra del Monte Civetta, ma l'organizzazione ha fatto sapere quest'oggi che, per la decisione della FIS di imporre un title sponsor turistico in contrasto con quelli istituzionali alleghesi, non se ne farà nulla.