Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurri dello skicross allo Stelvio. E nel calendario di Coppa del Mondo entra anche Alleghe

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Azzurri dello skicross allo Stelvio. E nel calendario di Coppa del Mondo entra anche Alleghe

Deromedis guida la nazionale, in raduno sul ghiacciaio per l'intera prossima settimana. Nella stagione 2022/23, doppio appuntamento italiano con San Candido e Alleghe, apertura a Les Deux Alpes ad inizio novembre.

E' il ghiacciaio dello Stelvio la sede scelta dal direttore tecnico Bartolomeo Pala, per il primo raduno stagionale delle squadre azzurre di Coppa del Mondo e Coppa Europa per quanto riguarda lo skicross.

I nove atleti convocati saranno a disposizione dei tecnici – oltre che dello stesso Pala – Siegmar Klotz, Dario Dellantonio e Alessandro Tonon, da lunedì 30 maggio a venerdì 3 giugno. Parteciperanno al primo raduno verso la nuova stagione, il leader Simone Deromedis, Yanick Gunsch, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech, Giacomo Dalmasso, Filippo Zamboni, Aiace Smaldore, Jannes Debertol e Jole Galli.

Intanto, la FIS ha ufficializzato il calendario della CdM 2022/23 che prevede 22 gare complessive tra settore maschile e femminile. Mondiali a Bakuriani, il 24-25 febbraio, con la partenza del massimo circuito programmata per il 5 novembre a Les Deux Alpes, con la Francia che ospiterà anche la seconda tappa, solitamente opening stagionale, il 9-10 dicembre a Val Thorens.

Poi tutte le altre classiche, da Arosa a Montafon sino a San Candido, il 21-22 dicembre sulla pista più tosta della coppa, la splendida “Baranci”. L'Italia avrà anche un secondo evento, con la novità di Alleghe inserita in calendario per fine anno, il 28 e 29 dicembre. Nel nuovo anno ecco, da metà gennaio, Reiteralm, Idre Fjaell, Megeve e una località tedesca da definire. Altra pausa e gran finale tra Veysonnaz (11-12 marzo) e l'unica gara fuori dall'Europa, quella conclusiva di Craigleith, in Canada, nel week-end del 18-19 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
75
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio