Questo sito contribuisce alla audience de

Alleghe è amara per Deromedis, costretto a rinunciare alla 1^ qualificazione causa influenza: passano Tomasoni e Zuech

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Alleghe è amara per Deromedis, costretto a rinunciare alla 1^ qualificazione causa influenza: passano Tomasoni e Zuech

Coppa del Mondo di skicross: dopo lo storico trionfo di St. Moritz, l'iridato ha rinunciato alla qualificazione odierna valevole per gara-1 in programma venerdì. Pass centrato, soffrendo, per due dei cinque azzurri al via, miglior tempo per Berger Sabbatel in campo femminile.

La seconda tappa italiana della CdM di skicross si apre con una sorpresa in negativo per l'Italia, dopo la sbornia della prima vittoria di Simone Deromedis nel massimo circuito.

Proprio l'asso trentino, infatti, è stato costretto a rinunciare all'apertura di Alleghe, con la prima delle due qualificazioni in programma, causa stato influenzale che l'ha tenuto fuori e gli impedirà di prendere parte a gara-1 di venerdì 2 febbraio: la miglior prestazione di giornata è stata quella dell'ex iridato Alex Fiva, con lo svizzero che ha preceduto di 13 centesimi il tedesco Niklas Bachsleitner e di 0”17 lo svedese Erik Mobaerg.

In chiave italiana, Federico Tomasoni e Dominik Zuech sono riusciti ad inserirsi tra i 32 ammessi al tabellone principale della prima gara sulle nevi venete, rispettivamente grazie al 26esimo (+ 1”17) e 32esimo crono (+ 1”46). Obiettivo che è invece sfumato per Edoardo Zorzi (35esimo), Yanick Gunsch (+ 1”69) e Davide Cazzaniga (+ 1”82).

Per quanto riguarda la prova femminile (senza azzurre al via), una sorta di prologo visto che c'erano solo 16 iscritti e tutte qualificate, davanti a tutte ecco la francese Marielle Berger Sabbatel, reduce dall'amarezza di St. Moritz che le è costata la vetta della generale, davanti alla canadese India Sherret e alla svizzera Saskja Lack. Giovedì 1 febbraio ad Alleghe è in programma dalle ore 11.15 il secondo turno di qualificazione, quello valevole per gara-2 che andrà in scena sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche dopo Aspen: Feller, +169 pt su Strasser e la coppa di slalom può arrivare a Kranjska Gora

Le classifiche dopo Aspen: Feller, +169 pt su Strasser e la coppa di slalom può arrivare a Kranjska Gora

Lo slalom sulla Strawpile ha chiuso la lunga trasferta americana composta da cinque gare tecniche: il tirolese, entrando di nuovo in rimonta nella top five, potrà accontentarsi di un 8° posto per brindare già domenica prossima. Meillard è vicinissimo a cogliere l'obiettivo del podio nella generale, in cui Paris rimane 7°. Nella WCSL, Sala finisce sul confine della top 15 persa da Vinatzer, con Amiez sempre più in risalita.