Come, quando e con chi conviene far iniziare a sciare i bambini

FamiglieSciare con la famiglia

Come, quando e con chi conviene far iniziare a sciare i bambini

A partire da oggi e per sei settimane nell'ambito del nostro tema sciare con la famiglia presentiamo un tuttorial per aiutarvi ad introdurre i più piccoli al mondo della neve e degli sport invernali.  In questa prima puntata Alex Favaro di Passion Ski Team Sestriere ci aiuta a decidere quando è l'età migliore e quali sono le condizioni al contorno più adatte.

Con chi far iniziare i bambini? Meglio i genitori o un maestro?
Il consiglio che possiamo darvi è quello di affidare i bambini a dei professionisti, poiché i professionisti fanno dei corsi, con i relativi aggiornamenti e quindi sa che cosa insegnare al bambino, con che gradualità, quando insistere e quando aspettare.

A che età iniziare a sciare.
Non c'è un'età precisa per iniziare a sciare, dipende molto dal bambino.  Per alcuni 3 anni può essere l'età giusta, per altri occorre aspettare i 5, per altri ancora meglio i 7.
Ci sono bambini di tre anni che sono bravissimi e portati per lo sci e altri bambini con cui è meglio aspettare.    E' meglio non sforzare il bambino ad imparare a tutti i costi, se il bambino mostra di non voler iniziare è meglio aspettare l'anno dopo e inserirlo senza traumi.

La stagione migliore per far iniziare a sciare i bambini.
La stagione non è importante, chiaro che se si inizia in pieno inverno occorre vestire il bambino di più, mentre se si inizia in primavera questo non è necessario.   E' più importante il tipo di neve, il bambino impara molto più facilmente se c'è neve morbida e naturale piuttosto che su neve ghiacciata.

1° puntata: Come e a che età far iniziare a sciare un bambino
2° puntata: Evitare la paura
3° puntata: Scegliere Abbigliamento, sci e scarponi
4° puntata: Gli step dell'insegnamento. Spazzaneve o no?

#BAMBINI #FAMIGLIA #FAMILY
© RIPRODUZIONE RISERVATA
104
Consensi sui social

Ultimi in Turismo

Visitatori sulle piste da sci, la Cina supera la Svizzera e conferma il boom del movimento sciistico

Visitatori sulle piste da sci, la Cina supera la Svizzera e conferma il boom del movimento sciistico

Cina sempre più un Paese di sciatori e stazioni sciistiche. Grazie a una crescita esponenziale negli ultimi anni, il Paese, con 26 milioni di giornate sciatore, ha superato la Svizzera al sesto posto tra i paesi più visitati dagli sciatori al mondo. Davanti rimangono solo Stati Uniti, Austria, Francia, Giappone e Italia. Un recente rapporto intitolato “2024-2025 China Ski Industry White Paper” fornisce un quadro dettagliato del boom dello sci in Cina.