PROWINTER 2010: Tecnologia e sport invernali sorridono a fine stagione

ALPITEC/PROWINTER 2010
Turismo

PROWINTER 2010: Tecnologia e sport invernali sorridono a fine stagione

Si è concluso a Bolzano un appuntamento fieristico di primaria importanza per gli sport della neve. La decima edizione di "Prowinter" si è svolta nel qustiere fieristico di Bolzano per la terza volta in contemporanea con "Alpitec" facendo registrare circa 9.300 presenze qualificate.

Per apprezzare le novità riguardanti i prodotti e i beni strumentali proposti su 25.000 metri quadrati da 370 espositori, sono giunti a Bolzano all'incirca 9.300 professionisti, il 42,7% dei quali interessati a "Prowinter" e il 19,6% ad "Alpitec". L'elevato numero dei rimanenti visitatori, pari al 37,3%, dichiarandosi attratto da entrambi i saloni, ha ulteriormente confermato l'elevato valore sinergico e strategico dell'abbinamento biennale.
Dalle interviste effettuate da Fiera Bolzano come di consueto durante i tre giorni di esposizione, sono emersi altri incoraggianti consensi: l'impressione complessiva dell'expo "Prowinter 2010" è stata "molto buona" o "buona" per l'94,5% dei visitatori, "soddisfacente" per il 5,5% e nessuno l'ha considerata "non soddisfacente". Ad analoga richiesta di un commento riferito ad "Alpitec", i giudizi "molto buona" o "buona" hanno ottenuto il 94,7%, "soddisfacente" l'1,8% e un 3,5% non si è espresso in termini positivi.

Benché la maggior parte dei visitatori provenisse dal nord Italia, "Alpitec/Prowinter 2010" ha fatto registrare una buona rappresentanza delle regioni appenniniche e, ad ulteriore testimonianza dell'unicità e dell'internazionalità del progetto espositivo, sono giunti in fiera visitatori da oltre 20 Nazioni, in particolare dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dall'Austria, dalla Spagna e dalla Finlandia. Presenti anche nutrite delegazioni cinesi, russe, turche, giapponesi e peruviane in visita conoscitiva ed esplorativa.

Un grande successo, amplificato anche dall'interesse suscitato dagli eventi collaterali, mai così coinvolgenti e formativi. Il parterre dell'area Forum è stato sempre molto affollato dagli interessati ad assistere alle programmate premiazioni, conferenze e incontri mentre, all'annesso centro congressi Fiera Bolzano/Four Points Sheraton si è svolto il 7° convegno tra gli esercenti funiviari dell'Alto Adige e del Tirolo.

Chiusi i battenti dell'edizione 2010, rimane la soddisfazione del team direttivo e organizzativo di Fiera Bolzano, sempre più consapevoli di aver saputo progettare, proporre e perfezionare negli anni un efficace strumento di promozione per un settore economico di straordinaria vitalità e fascino.
Con sempre rinnovato entusiasmo e professionalità, la stessa squadra pensa già a innovare i contenuti della nuova edizione di "Prowinter", in programma da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile 2011.
Per una nuova coppia d'assi "Alpitec/Prowinter", prevista su base biennale, si dovrà invece attendere il 2012 a conclusione della stagione invernale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Prowinter 2010

5 foto, ultima del Sabato 17 Aprile 2010

Più letti in Turismo

Piccole stazioni sciistiche, quando conviene aprire gli impianti nei giorni feriali?

Piccole stazioni sciistiche, quando conviene aprire gli impianti nei giorni feriali?

Nelle piccole stazioni sciistiche dove predomina il turismo di prossimità, le aperture degli impianti nei giorni feriali sono spesso un vero dilemma per i gestori: la voglia di garantire un servizio completo può trovarsi a fare i conti con le perdite economiche generate dalla scarsa affluenza. In quali casi aprire gli impianti nei giorni feriali può essere davvero un valore aggiunto per la stazione sciistica?