Questo sito contribuisce alla audience de

PROWINTER 2010: Tecnologia e sport invernali sorridono a fine stagione

ALPITEC/PROWINTER 2010
Turismo

PROWINTER 2010: Tecnologia e sport invernali sorridono a fine stagione

Si è concluso a Bolzano un appuntamento fieristico di primaria importanza per gli sport della neve. La decima edizione di "Prowinter" si è svolta nel qustiere fieristico di Bolzano per la terza volta in contemporanea con "Alpitec" facendo registrare circa 9.300 presenze qualificate.

Per apprezzare le novità riguardanti i prodotti e i beni strumentali proposti su 25.000 metri quadrati da 370 espositori, sono giunti a Bolzano all'incirca 9.300 professionisti, il 42,7% dei quali interessati a "Prowinter" e il 19,6% ad "Alpitec". L'elevato numero dei rimanenti visitatori, pari al 37,3%, dichiarandosi attratto da entrambi i saloni, ha ulteriormente confermato l'elevato valore sinergico e strategico dell'abbinamento biennale.
Dalle interviste effettuate da Fiera Bolzano come di consueto durante i tre giorni di esposizione, sono emersi altri incoraggianti consensi: l'impressione complessiva dell'expo "Prowinter 2010" è stata "molto buona" o "buona" per l'94,5% dei visitatori, "soddisfacente" per il 5,5% e nessuno l'ha considerata "non soddisfacente". Ad analoga richiesta di un commento riferito ad "Alpitec", i giudizi "molto buona" o "buona" hanno ottenuto il 94,7%, "soddisfacente" l'1,8% e un 3,5% non si è espresso in termini positivi.

Benché la maggior parte dei visitatori provenisse dal nord Italia, "Alpitec/Prowinter 2010" ha fatto registrare una buona rappresentanza delle regioni appenniniche e, ad ulteriore testimonianza dell'unicità e dell'internazionalità del progetto espositivo, sono giunti in fiera visitatori da oltre 20 Nazioni, in particolare dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera, dall'Austria, dalla Spagna e dalla Finlandia. Presenti anche nutrite delegazioni cinesi, russe, turche, giapponesi e peruviane in visita conoscitiva ed esplorativa.

Un grande successo, amplificato anche dall'interesse suscitato dagli eventi collaterali, mai così coinvolgenti e formativi. Il parterre dell'area Forum è stato sempre molto affollato dagli interessati ad assistere alle programmate premiazioni, conferenze e incontri mentre, all'annesso centro congressi Fiera Bolzano/Four Points Sheraton si è svolto il 7° convegno tra gli esercenti funiviari dell'Alto Adige e del Tirolo.

Chiusi i battenti dell'edizione 2010, rimane la soddisfazione del team direttivo e organizzativo di Fiera Bolzano, sempre più consapevoli di aver saputo progettare, proporre e perfezionare negli anni un efficace strumento di promozione per un settore economico di straordinaria vitalità e fascino.
Con sempre rinnovato entusiasmo e professionalità, la stessa squadra pensa già a innovare i contenuti della nuova edizione di "Prowinter", in programma da mercoledì 13 a venerdì 15 aprile 2011.
Per una nuova coppia d'assi "Alpitec/Prowinter", prevista su base biennale, si dovrà invece attendere il 2012 a conclusione della stagione invernale.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Prowinter 2010

5 foto, ultima del Sabato 17 Aprile 2010