Martedì 21 Novembre, 20:27
Utenti online: 1219

foto di Associazione Forte di Bard

Forte di Bard: domenica 9 ottobre la 13° Marchè au Fort, la mostra delle eccellenze enogastronomiche della Valle d'Aosta

Forte di Bard: domenica 9 ottobre la 13° Marchè au Fort, la mostra delle eccellenze enogastronomiche della Valle d'Aosta

Lo straordinario patrimonio di biodiversità agricola e agroalimentare della Valle d'Aosta sarà il tema al centro della tredicesima edizione di Marché au Fort, la grande vetrina dedicata alle eccellenze della produzione enogastronomica regionale. L’evento, che si svolgerà tra le mura del Borgo medievale e del Forte di Bard domenica 9 ottobre 2015, dalle ore 9.30 alle 18.00, è la più importante rassegna dedicata ai prodotti e alle specialità della tavola della piccola regione alpina. La manifestazione è promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura e Risorse naturali della Regione autonoma Valle d’Aosta, dalla Camera Valdostana delle Imprese e delle Professioni, dall’Associazione Forte di Bard e dal Comune di Bard. 

Il tema della biodiversità sarà declinato in tutte le sue espressioni grazie alla collaborazione con l'Institut Agricole Régional, l’Assessorato regionale dell'Istruzione e Cultura con il Brel, la Fondazione per la Formazione Professionale Turistica di Châtillon, l'Arev Associazione Regionale Allevatori Valdostani e il Dipartimento Aree Protette dell'Assessorato regionale dell’Agricoltura e Risorse naturali. Un focus particolare sarà riservato alla biodiversità agricola della Valle d'Aosta, prima regione d'Italia Ogm free, dotatasi di una legge che fissa il divieto assoluto di coltivare organismi geneticamente modificati su tutto il territorio. 

Da record il numero di aziende partecipanti: gli amanti della buona tavola potranno incontrare quest'anno ben 96 produttori e conoscere da vicino la variegata offerta dell’enogastronomia valdostana, dai formaggi ai salumi, dalle carni ai vini, dai mieli alle varietà di frutta e dolci. 

 

«Il Marché au Fort è un appuntamento ormai classico dell’autunno in Valle d’Aosta - commenta il Presidente della Cambre du Commerce , Nicola Rosset -. Si tratta di un'occasione di grandissimo prestigio per mettere in luce, anche fuori dai confini valdostani, quelle che sono le grandi eccellenze produttive della nostra regione. Quei prodotti del territorio che rappresentano sempre più un biglietto da visita di assoluta eccellenza per una terra che ha fatto della qualità delle sue aziende uno dei suoi principali punti di forza. Proprio per essere sempre vicini alle realtà economiche del territorio abbiamo fortemente voluto essere ancora una volta presenti a questa manifestazione con alcune iniziative capaci di valorizzare e sostenere il lavoro delle nostre imprese».

Gli eventi:

I visitatori potranno acquistare le specialità del territorio, partecipare a percorsi di educazione alimentare, assistere a show cooking e scoprire le curiosità della cucina tipica della Valle d’Aosta. Non mancheranno spettacoli ed animazioni itineranti che vedranno protagonisti gli artisti della Scuola di Cirko Vertigo di Torino, il gruppo musicale Esprit Follet, il musicista Alex Danna e l'attore circense Manuel Bruttomesso. 

All'ingresso del Borgo medievale sarà allestita un'area verde che presenterà i prodotti agricoli del territorio, con itinerari di biodiversità sviluppati in una suggestiva cornice green. A Casa Nicole, una delle più antiche dimore storiche di Bard, animatori in costume accompagneranno il pubblico alla scoperta delle aree protette e delle principali produzioni agricole attraverso una serie di degustazioni. Casa Challant ospiterà un'esposizione di attrezzi agricoli di un tempo in uso negli alpeggi; nell'area esterna, si terranno laboratori per bambini dedicati alla preparazione del latte e dei formaggi. In Piazza Cavour La Cuisine du Marché ospiterà quest'anno uno show cooking curato dai giovani chef della Fondazione per la Formazione Turistica che cucineranno carni valdostane su una selezione di pregiate pietre ollari di produzione locale che saranno anche esposte nell'area antistante il municipio.


Associazione Forte di Bard Telefono +39 0125 833811


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA