Gsteam.biz è il nome di una scuola di snowboard che si pone l'obiettivo di formare dei talenti nello snowboard, freeride, freestyle, hard, flat e boarder. Neveitalia ha chiesto a Etienne Manzoni, memdro del team, quali sono le attività, i trucchi e i metodi per far emergere dei campioni.
Sabato 12 Novembre 2011
Breve presentazione del vostro team. GSteam.biz nasce 5 anni fa con la filosofia di far conoscere il vasto panorama degli “extreme sport” a tutti coloro che vogliono fare uno sport diverso, dato che in Italia questi sport vengono considerati sport minori. Siamo un gruppo dinamico e sempre in viaggio durante l’anno. Nella stagione invernale promuoviamo corsi di snowboard per tutte le età, livelli, camp e gestiamo una vera e propria squadra che si allena e partecipa a vari contest in giro per il Nord Italia (per adesso); durante l’estate organizziamo principalmente camp di surf da onda, di kite surf, di mtb e di bmx. Uno dei brand più conosciuti al mondo e che più si associa alla nostra stessa passione e filosofia sono Quiksilver e Roxy che hanno deciso di collaborare con noi. Per questo ringraziamo i nostri sponsor che supportano ogni nostra iniziativa dalla squadra di snowboard ai vari camp ed eventi che organizziamo.
Chi siete, dove vi possiamo trovare? GSteam.biz è un gruppo affiatato, composto da persone affidabili, dinamiche ed esplosive, anche se la cosa che ci accumuna è la passione per lo snowboard. I componenti del team che si sono aggiunti a GSteam.biz fino ad oggi sono 15 e hanno dovuto svolgere delle vere e proprie selezioni, simili a quelle per diventare maestro, per vedere e capire se il livello di ogni rider era adeguato.
Chi sono gli organizzatori del vostro team, ce li potete descrivere? Il nostro principale organizzatore detto “TM” è Luca Vailati ed è grazie a lui va avanti la tradizione del GSteam.biz. Si occupa un po’ di tutto, dal seguirci inallenamento con foto-video, alle trasferte, alle feste, alle location, sponsor, insomma un tutto fare. Dietro di lui c’è comunque qualche partner o amico che ci dà una mano.
Inoltre abbiamo tre maestri che ci seguono per ogni disciplina. Per quanto riguarda l’hard siamo seguiti da Stefano Cogliati, ex allenatore della squadra nazionale di parallelo, per il freestyle siamo seguiti da Alberto Clement (madness school livigno) e per il freeride e jibbing dall’indistruttibile Stelio.
Grazie a loro supporto e al nostro impegno, abbiamo ottenuto dei risultati incredibili all’occhio di tutti. Infatti un conto è trovarsi solamente per divertirsi con gli amici, un altro è seguire un programma ben preciso che il maestro di snowboard pianifica per colmare i difetti e migliorare giorno per giorno.
Avete un home resort dove vi allenate? La nostra “home sweet home”, insomma, dove è nato GSteam.biz è Colere, bellissimo posto per fare freeriding e per provare qualche salto in neve fresca. Il nostro programma invernale ci permette di visitare resort come lo Stelvio la Val Senales (per quanto riguarda il pre-stagione) mentre per le altre uscite giriamo tutta la Lombardia, dalle orobie bergamasche, fino ad arrivare a comprensori come Livigno, il Tonale e Chiesa Valmalenco.
Promuovete qualche attività o avete degli eventi topici? Il nostro team è un vero e proprio parco di divertimento: hai voglia di fare Snowboard, Downhill, Surf, Kite surf, Bmx, o qualsiasi altro extreme sport che ti venga in mente? O Vuoi proporci qualche attività interessante da fare? Bene noi siamo la risposta a quello che stavi cercando. Oltre a questo qualche volta organizziamo anche un acrbobatic camp con il quale ognuno può migliorare le proprie doti di freestyler, in una palestra dotata di tutto il necessario.
Perché secondo voi è importante avere un proprio team? Fare parte di un team permette di confrontarsi con persone di abilità diverse, c’è chi è più bravo nei flat tricks, c’è chi esegue una conduzione perfetta, c’è chi è più abile nel saltare “grosso”, ecc ecc…
Confrontarsi con le altre persone aiuta a crescere e a migliorarsi nel panorama dello snowboard. Noi componenti del GSteam.biz ci diamo una mano a vicenda, in qualsiasi situazione: se un nostro compagno di team è giù di morale o se per qualsiasi motivo si fa male, in qualche modo e senza sforzo qualcuno di noi è pronto per dargli una mano. Insomma il vantaggio di avere un team è sapere che puoi fidarti dei tuoi compagni in qualsiasi situazione.
Quali sono i metodi per formare dei campioni? Come formare dei campioni? Bella domanda. La mia opinione è che senza impegno, allenamento e quell’omino nel cervello che ti da l’impulso di fare qualche pazzia, non si va da nessuna parte. Io personalmente non mi sento un campione, ovviamente parlo per me e non per gli altri componenti del team, ma ho visto i miglioramenti che abbiamo fatto in questi anni e non pensavo di arrivare a questo livello in cosi poco tempo. Tutto questo è merito di GSteam.biz. Ha preparato un allenamento dettagliato con maestri eccezionali che ci seguono per aumentare le nostre abilità di riders.
Avete dei progetti per il futuro? Prima di tutto c’è il desiderio di ampliare il numero della squadra che per GSteam.biz è fondamentale. Subito dopo vorremmo partecipare ad un numero sempre maggiore di contest cosi da far conoscere GSteam.biz e diffondere la nostra filosofia. Negli ultimi 2 anni abbiamo organizzato l’Ollie contest l’utimo giorno di apertura di Colere con una grande grigliata finale in paese ottenendo buoni risultati per quanto riguarda i partecipanti.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
3