Questo sito contribuisce alla audience de

”Avvento in Tirolo“, ecco i Mercatini di Natale della tradizione

”Avvento in Tirolo“, ecco i Mercatini di Natale della tradizione
Info foto

Osttirol Werbung

AustriaMercatini di Natale

”Avvento in Tirolo“, ecco i Mercatini di Natale della tradizione

Quella dei mercatini di Natale è una tradizione antica che si rinnova ogni anno e che in Tirolo raggiunge la sua massima espressione. Bontà enogastronomiche, artigianato locale e un’esplosione di addobbi natalizi trasformano i centri storici delle città in piccoli suggestivi villaggi in miniatura, dove si assapora il meglio dell’atmosfera natalizia.

La tradizione di incontrarsi in piazza per acquistare regali di Natale e per trascorrere insieme agli altri il tradizionale periodo dell'Avvento è molto sentita in tutta l'Austria, ma ci sono città e paesi che hanno una tradizione centenaria e i cui mercatini sono vere e propri luoghi di culto degli appassionati. Il Mercatino di Natale più conosciuto del Tirolo è certamente quello di Innsbruck, che si snoda sia per il centro storico, sia nella vicina Maria Theresien Strasse e sulla piazza Marktplatz.

Otto località tirolesi partecipano ai criteri di "Avvento in Tirolo", un'aggregazione che si propone di selezionare i borghi dove si svolgono gli eventi più caratteristici e includono anche alcuni dei mercatini più antichi del Tirolo. Il più grande, con oltre 70 bancarelle, si trova sotto il Tettuccio d'Oro a Innsbruck, quello più in alto sull'Hungerburg, il più tranquillo a Rattenberg, il più romantico a Achensee.  Vediamo nel dettaglio alcuni Mercatini.

Innsbruck, dal 15 Novembre al 06 Gennaio 2017
Innsbruck incanta con circa 200 bancarelle natalizie dei suoi cinque mercatini, dove ogni visitatore trova qualcosa di suo gusto. I mercatini sono quello tradizionale del centro storico davanti al famoso “Tettuccio d’oro”, quello familiare e scintillante alla piazza Marktplatz con l’albero di Natale in cristallo di Swarovski, quello moderno nella Maria-Theresien-Straße, quelli culturali e meditativi a Wilten e St. Nikolaus e quello romantico di Hungerburg, in alto sopra la città.

Lienz, dal 27 Novembre al 24 Dicembre
Oltre alle classiche bancarelle si fregia di un originale calendario dell'arte che si tiene per tutto il periodo all'interno del municipio di Lienz, il Liebburg. Nel tardo pomeriggio di ogni giorno viene aperta una finestra e presentata una nuova opera artistica.  Il 3, il 5 e il 6 dicembre sono tra gli appuntamenti più caratteristici per Lienz, quando il diabolico accompagnatore di San Nicola si aggira per la piccola località turistica Tirolese.

Kufstein, dal 25 Novembre al 22 Dicembre
Il parco nel centro di Kufstein opita l'evento clou, trasformandosi quotidianamente in un punto d'incontro per tutta la famiglia all'insegna di prelibatezze gastronomiche e spettacoli di musica dal vivo. Da non perdere anche il mercatino che si tiene all'interno della fortezza di Kufstein, l'emblema della città, nei finesettimana dal 26 novembre al 18 dicembre 2016

Kitzbühel, 24-27 novembre, 1-4, 8-11 e 15-25 dicembre 2016
Kitzbühel, forse il più famoso centro per gli sport invernali delle Alpi, offre una splendida alternanza di presepi viventi, interpretazioni letterarie e concerti natalizi che si svolgono ai piedi della torre della Katharinenkirche.  Per chi viaggia con la famiglia al seguito a Kitzbühel il panorama degli eventi per bambini comprende intrattenimenti, escursioni su pony e altre sorprese.

Lago Achensee, dal 25 novembre al 27 dicembre ogni sabato, domenica e nei giorni festivi
Per i più romantici, la compagnia di navigazione dell'Achensee organizza quest'anno per prima volta un giro prenatalizio sul lago.  Ogni sabato di Avvento il battello "Stadt Innsbruck" parte da Pertisau e tocca un molo diverso. Gli ospiti vengono accolti con melodie natalizie e un'incantevole atmosfera.  Sul ponte del battello si può passeggiare attraverso un piccolo mercatino che offre specialità natalizie, oggetti realizzati a mano e vin brulé.

maggiori informazioni: www.tirolo.com

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Prali, la stazione dello sci di primavera dove si potrà sciare anche nel mese di maggio

Grazie alle abbondanti nevicate, la località in Provincia di Torino ha annunciato che gli impianti saranno aperti tutti i giorni fino al 28 aprile e poi tutti i week-end di maggio, finché le condizioni lo consentiranno. Una strategia consolidata, basata sulla garanzia di impianti aperti in tutte le stagioni per favorire la crescita occupazionale ed economica di tutto il territorio.