Sabato 22 Settembre, 4:42
Utenti online: 219
 

Val D'Ega

Panorami sulle dolomiti in estate
Panorami sulle dolomiti in estate
foto di Alto Adige
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 18 Settembre

Ultima nevicata:
10 Aprile 2018, 10 cm

La Valle d'Ega (Eggental in tedesco) è una splendida valle dell'Alto Adige che ospita alcuni degli scorci più noti delle Dolomiti, dal lago di Carezza, unico al mondo per i suoi colori, o alle imponenti cime del Latemar e del Catinaccio.

Inizia pochi chilometri a nord di Bolzano e si estende verso sud-est sino al Passo di Costalunga che porta in val di Fassa. Prende il nome dal torrente omonimo, affluente dell'Isarco.

La zona della Val d'Ega è anche ricca di piccole ma significative testimonianze storiche e artistiche, che dimostrano come queste valli siano state popolate fin dai tempi più remoti. Le numerose chiesette medievali nei pressi di Nova Levante e Tires racchiudono veri tesori di arte, offrendo al contempo una splendida vista. A esse si aggiunge il castello di Thurn a Nova Ponente, sede di un interessante museo.

I paesi della Val d'Ega sono piccoli e tredizionali centri abitati, accomunati dalla presenza di una chiesa parrocchiale con origini antiche. Nova Ponente è famosa per la frazione di Obereggen, la porta di accesso altoatesina del comprensorio Latemar Ski Area, mentre a Nova Levante da Dicembre 2013 è possibile accedere direttamente all'area sciistica Carezza tramite una cabinovia a 10 posti.


approfondisci
slittino

In Val d’Ega il paradiso dello slittino è ad Obereggen

di Michela Caré
Venerdì 9 Febbraio 2018

Relegato per molto tempo ad attività ricreativa per chi non sapeva sciare, o di svago per i soli bambini, lo slittino è oggi uno sport invernale capace di attirare schiere di appassionati. Fantastico divertimento in compagnia di amici, colleghi, o in famiglia, una discesa in slittino conquista sempre più proseliti anche fra gli adulti.

obereggen

Val d’Ega, il 1° dicembre inizia la stagione invernale a Obereggen

di Michela Caré
Martedì 21 Novembre 2017

Venerdì 1 dicembre apriranno gli impianti di risalita a Obereggen, in Val d’Ega.

Cabinovia Ski Express

Rio Pusteria, le novità per la stagione 2018/2019

di Michela Caré
Mercoledì 19 Settembre

Per la stagione invernale 2018/2019, il comprensorio sciistico Rio Pusteria presenterà come novità la cabinovia a 10 posti Ski Express in sostituzione della seggiovia Breiteben e dello skilift  Sergerwiese.

seggiovia Roby

Alta Badia, nuovo sottopassaggio al Passo Gardena e nuova seggiovia Roby

di Michela Caré
Mercoledì 5 Settembre

Per la stagione invernale 2018/2019, il comprensorio sciistico dell’Alta Badia presenta come novità un sottopassaggio e il rifacimento della seggiovia Roby.

Cabinovia Panorama

Klausberg, nuova cabinovia Panorama e due nuove piste

di Michela Caré
Lunedì 27 Agosto

Per la stagione invernale 2018/2019, la Skiarena Klausberg presenterà come novità la cabinovia “Panorama” a 10 posti in sostituzione della vecchia seggiovia Hühnerspiel che dopo 28 anni va in pensione.

@skirama Kronplatz

Plan de Corones, restyling per la seggiovia Arndt sul versante di Valdaora

di Michela Caré
Giovedì 23 Agosto

Per il prossimo inverno, nuovo look più moderno per la seggiovia esaposto Arndt di Plan de Corones sul versante di Valdaora. Un investimento di 2 milioni di euro che ha consentito l’aggiornamento dell’intero sistema di elettronica e controllo dell’impianto ed un restyling delle seggiole al fine di aumentare il comfort e l’attrattività per i bambini e le famiglie.

Novità in arrivo per gli appassionati di sci in Val Gardena nel prossimo inverno

Novità in arrivo per gli appassionati di sci in Val Gardena nel prossimo inverno

di Redazione Turismo
Martedì 21 Agosto 2018

Dal prossimo dicembre, quando verranno riaperti gli impianti di risalita, tutti gli appassionati di sport invernali godranno di nuove infrastrutture e nuovi collegamenti nel comprensorio Val Gardena/Alpe di Siusi.

rifugio al Sasso Nero

Valle Aurina, si inaugura il nuovo rifugio al Sasso Nero

di Michela Caré
Sabato 14 Luglio 2018

Sabato 21 luglio verrà inaugurato il nuovo rifugio al Sasso Nero in Valle Aurina. La struttura a torre, sita nei pressi della forcella di Riotorbo, al confine con l’Austria, a 3026 metri d’altezza, è stata costruita in circa otto mesi complessivi ed è sviluppata su sei piani.

Ortles Solda

Solda, gli ambientalisti dicono no al nuovo impianto per l'Ortler Ronda

di Michela Caré
Martedì 19 Giugno 2018

Dodici associazioni ambientaliste hanno fatto ricorso al TAR contro la Delibera della Provincia di Bolzano che ha dato il via alla costruzione di una funivia che collegherebbe la zona della stazione a monte della seggiovia Monte Orso con la Punta del Coston.

san Vigilio

San Vigilio di Marebbe, arrivano le nuove cabine Skitrans Bronta

di Michela Caré
Mercoledì 13 Giugno 2018

Dalla stagione invernale 2018/2019, a San Vigilio di Marebbe (Plan de Corones), entreranno in funzione le nuove cabine Skitrans Bronta che andranno a sostituire le precedentI attive dal 1989.