Questo sito contribuisce alla audience de

Da gennaio a marzo la 4A edizione della Coppa dell’Appennino

coppa appennino 4
Info foto

Valentina Graziosi

Sci Alpinismo

Da gennaio a marzo la 4A edizione della Coppa dell’Appennino

La Coppa dell’Appennino è un circuito di gare di scialpinismo organizzato da un gruppo di volontari e da alcune Associazioni Sportive a scopo dilettantistico, con l’intento di promuovere sia l’attività dello skyalp, sia le montagne dell’Appennino Emiliano per incentivare la pratica dello scialpinismo e avvicinare i neofiti a questa disciplina.

Per questo motivo le caratteristiche tecniche di ogni singola gara sono diverse e variano dallo sprint in notturna alla tecnica classica individuale con passaggi alpinistici. Proprio per garantire ad un pubblico ampio la possibilità di partecipare, il circuito è aperto anche agli snowboarder. Durante ogni singola gara saranno organizzati anche una serie di eventi collaterali ed informativi dedicati ad attrezzature e sicurezza in montagna.

Il calendario 2014 prevede 6 gare in località diverse lungo l’Appennino tosco – emiliano, che comprendono nella Provincia di Parma le località di Pratospilla, di Schia e del Lago Santo, nella Provincia di Reggio Emilia le località di Ventasso e di Febbio, e nella provincia di Modena la località di Piane di Mocogno.La prima gara in programma sarà il trofeo Alto Appennino e si svolgerà a Piane di Mocogno il 18 Gennaio 2014. Si è pensato a una gara in notturna, con salita nel bosco e poi discesa lungo la pista da sci. Il percorso di gara disegnato dagli organizzatori prevede un’alternanza di sali e scendi con diversi cambi di assetto, per un dislivello di circa 300 mt.

Tra gli organizzatori della Coppa dell’Appennino segnaliamo: KINOMANA ASD Sezione SkiAlp di ParmaREGGIO EVENTS di Reggio Emilia, dalla SCUOLA DI ALPINISMO/SCIALPINISMO “Bismantova” delle sezioni CLUB ALPINO ITALIANO di Reggio, Sassuolo e Castelnovo Monti, dallo SCI BOLOGNA dalla S CUOLA DI SCIALPINISMO Enrico Mutti e dal CAI Parma.

 

 

2
Consensi sui social