Temperature in picchiata nel week-end, arriva la prima neve su Alpi e Appennini

Prima neve Monte Snowdon
Info foto

IStockPhoto chris2766

Meteo Neve PrevisioniCambio stagione

Temperature in picchiata nel week-end, arriva la prima neve su Alpi e Appennini

Arrivederci estate! Non saranno le tradizionali perturbazioni atlantiche a chiudere una delle stagioni estive più calde di sempre, ma sarà invece una massiccia discesa di aria fredda da nord che segnerà un forte calo delle temperature. Nelle regioni alpine l'escursione termica potrà superare anche i 10 gradi in meno di ventiquattro ore.

E' finalmente tempo di archiviare l'Estate caldissima che ha segnato profondamente i nostri ghiacciai con lo zero termico che ha superato i 5000 m. sia a Giugno, che a Luglio, che ad Agosto. Il cambio del tempo non vedrà l'arrivo delle piogge atlantiche, ma un crollo delle temperature che ci porterà direttamente nel cuore dell'autunno con l'arrivo della prima neve in montagna a quote relativamente basse. Lo zero termico potrebbe scendere per la prima volta sotto ai 2000 m.

Prima neve  su Alpi e Appennini

Insieme al calo termico ci dovrebbero essere anche alcune precipitazioni, che porteranno l'aria artica fino al suolo. La prima neve sulle Alpi, fino a quote decisamente anomale per il periodo, ci farà sicuramente venire voglia di programmare le attività per il prossimo inverno.

Le fase di freddo più intensa è attesa in particolar modo sabato 17, con la neve che si porterà fino attorno ai 1500 metri di quota sui versanti settentrionali alpini e anche più in basso a nord delle Alpi.  A tratti la neve potrebbe farsi vedere localmente anche a quote più basse.

I fenomeni dovrebbero esaurirsi nella giornata di sabato e lasciare il campo ad una domenica quasi ovunque soleggiata, ad eccezione del Nord Est dove ci potrebbe essere ancora qualche nevicata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Si parla ancora di Meteo Neve Previsioni

Previsioni meteo e neve

Nuovo fronte nevoso in arrivo con accumuli anche consistenti.

meteo@neveitalia, Lunedì 24 Novembre
Previsioni meteo e neve

Freddo e neve in arrivo: la montagna si prepara al cambio di stagione.

meteo@neveitalia, Lunedì 17 Novembre 2025
Previsioni meteo e neve

Nevica nel week-end dell'Immacolata, ecco dove e quanto

meteo@neveitalia, Giovedì 5 Dicembre 2024
Previsioni meteo e neve

Il Nord Italia sotto la neve. Questo weekend si scia al Col Gallina e a Madonna di Campiglio

meteo@neveitalia, Venerdì 22 Novembre 2024

Ultimi in Meteo e neve

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

Inverno protagonista sulle Alpi: nevicate diffuse da Ovest a Est, accumuli importanti nel Cuneese

L’inverno torna a farsi sentire con decisione su tutto l’arco alpino, dove una fase di maltempo sta portando nevicate diffuse e localmente abbondanti dalle Alpi Marittime fino alle Dolomiti. Le temperature in sensibile calo e il progressivo abbassamento della quota neve stanno creando condizioni ideali per un accumulo significativo del manto bianco, particolarmente atteso in vista del pieno avvio della stagione sciistica.