Atomic Bent Chetler 120

FreerideLIVELLO 6/7Freestyle

Atomic Bent Chetler 120

2019 2020 Versione 2026
sci atomic Bent Chetler 120

Cosa dice l'azienda

Alzando costantemente l’asticella nel mondo del freeride, l’iconico Atomic Bent Chetler 120 continua a evolversi con un nuovo design a basso impatto, un nuovo nucleo e un nuovo profilo che migliorano il galleggiamento, ottimizzano il bilanciamento e aumentano il divertimento. Tra gli sci freeride più rinomati in montagna, il nuovo Bent Chetler 120 impiega HRZN 3D di nuova generazione con un profilo punta/coda completamente sagomato, per una sciata ancor più giocosa e un miglior galleggiamento sulla neve più profonda. Il nuovo Bent Chetler 120, esclusivo sci di Chris Benchetler e fratello maggiore della famiglia Bent, presenta un upgrade dalla punta alla coda con un nuovo Light Woodcore in pioppo e un design a basso impatto che utilizza più materie prime a basso contenuto di carbonio, meno metallo, fibra di vetro e resina per ridurre l’impatto ambientale nella produzione dello sci. Un topsheet estremamente creativo progettato dallo stesso Chris utilizza più materiale riciclato per ridurre ulteriormente gli scarti di produzione e le emissioni di CO2 del 13% (rispetto al Bent Chetler 120 del 2022). Qual è l’aggiornamento preferito di Chris? È particolarmente entusiasta del nuovo rinforzo in legno di frassino sotto all’attacco che aggiunge il 10% di resistenza allo strappo!

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 176, 184, 192

posizione di marcia: No

Raggio: 19m @ 184

Sidecut:143/120/134 @ 184

Bindings:Atomic : WARDEN MNC 13 o SHIFT MNC 13

Tecnologie:

TECH FEATURES

Full Sidewall segue tutta la lunghezza dello sci per una guida precisa

Carbon Backbone inserto ultraleggero in carbonio che percorre l'intera lunghezza dello sci, proprio come una spina dorsale. Fornisce un'eccezzionale agilità e tenuta di spigolo senza aumentare il peso.

Light Woodcore l'anima in legno di pioppo ottimizza li peso degli sci senza compromettere la stabilità e l'assorbimento degli urti.

HRZN Tech Tip & Tail superfice della spatola e della cocda superiore del 10%, per una straordinaria flottazione senza ggiungere peso.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 90 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Atomic propone anche per la nuova stagione invernale il suo iconico prodotto in campo freeride: il Bent Chetler 120.

Si tratta di uno sci pensato per avere una sciata divertente e giocosa con un elevato galleggiamento e destinato particolarmente a chi cerca una neve fresca e polverosa. Proprio per queste caratteristiche abbiamo deciso di provarlo nel comprensorio del Monterosa e di condividere le impressioni del nostro tester tem, impressioni tutto sommato positive soprattutto alla voce “stabilità” e “galleggiamento”.

Le dimensioni generose, la solidità sotto al piede, l’ingresso in curva stabile, lo rendono un ottimo prodotto” sostiene a caldo Davide Mazzucchelli, a cui si aggiunge il maestro Eugenio Gaggero che ne preferisce evidenziare l’estrema maneggevolezza nonostante i 120 mm sotto al piede.

Come lati negativi dobbiamo evidenziare la poca reattività in coda, la stabilità ed una leggera difficoltà in conduzione, aspetti che possono essere compensati con una buona tecnica ed una discreta condizione fisica.

Lo sci pensato ed ideato dai tecnici austriaci si rivolge a quel pubblico che ama le nevi polverose e a tutti quegli sportivi giovani con tecnica “new school” (Francesco Maccagnini).

Nel complesso, sulla base di quanto emerso dalla lettura delle schede e dai commenti a caldo dei nostri tecnici, possiamo dire che il profilo descritto dalla casa sia centrato.


Foto e opinioni di chi l'ha provato

“per un uso freestyle...”

Francesco Maccagnini

Francesco Maccagnini Guida Alpina

“galleggiamento,...”

Eugenio Gaggero

Eugenio Gaggero Ski Test Consumer

“dimensioni generose,...”

Alberto Ciannamea

Alberto Ciannamea Maestro di Sci e Guida Alpina

“sciettone d polvere”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

Tutti i tester
Francesco Maccagnini Francesco Maccagnini Guida Alpina
Eugenio Gaggero Eugenio Gaggero Ski Test Consumer
Alberto Ciannamea Alberto Ciannamea Maestro di Sci e Guida Alpina
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina