Questo sito contribuisce alla audience de

Salomon QST 106

FreerideLIVELLO 6/7

Salomon QST 106

2020 Versione 2023 2024
sci salomon QST 106

Cosa dice l'azienda

Il QST 106 è il fulcro della gamma QST; un vero allround con la versatilità di un SUV che spinge al livello più alto le performance in pendenza. Attraversa la neve fresca, incide la neve ghiacciata e conquista i pendii più scoscesi senza esitazione. Un nuovo strato di rinforzo in carbonio con tecnologia brevettata C/FX porta la potente costruzione di Salomon a un nuovo livello, con il doppio del carbonio per maggiore potenza e aderenza delle lamine. Per equilibrare l’aggiunta di carbonio, lo sci presenta uno strato in basalto in grado di ammortizzare e assorbire le vibrazioni in modo incomparabile. L’integrazione dell’esclusiva tecnologia Cork Damplifier di Salomon, in punta e coda, conferisce stabilità per maggiore sicurezza durante la sciata.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 157,165,173,181,189

posizione di marcia: No

Raggio: 19@181m @ 181

Sidecut:139/106/126 @ 181

Peso:1980 g

Bindings:S/LAB SHIFT MNC 13

Tecnologie:

Specifications
• Construction : Full Sandwich Sidewalls
• Tail Rocker Profile (%) : 25
• Tip Rocker Profile (%) : 28
• Topsheet : Glossy
Features
• CORE : Full Poplar Woodcore
• REINFORCEMENT : C/FX
• SPECIFIC FEATURES : Double Sidewalls
• SHAPE PROFILE : Twin Rocker
• REINFORCEMENT : Ti Binding Reinforcement
• SPECIFIC FEATURES : Cork Damplifier

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 92 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Salomon presenta il modello QST 106 ai test freeride di Neveitalia. La linea è già nota ed apprezzata nelle passate edizioni dei test e anche dopo il rinnovamento grafico il modello per la stagione 2022/2023 ottiene il riconoscimento di "Scelto dai Tester".
Il Salomon QST 106 è uno sci da freeride puro con un generoso doppio powder rocker sia in spatola che in coda, ottimale per le situazioni di neve fresca polverosa profonda.
Ottima struttura, galleggiamento ottimale, stabile anche alle alte velocità il commento entusiasta dopo la sessione di test di Umberto Geninatti. Super stabile e galleggiamento super per Luca Marchetti.
Facilità di entrata in curva in neve fresca profonda e ottimo galleggiamento per il tester Ludovico Grimoldi. Federico Mezzavilla trova il QST 106 potente e veloce, sempre presente e agile sotto il piede.
Ben strutturato e rocker progressivo per il tester Alberto Magri.
I punti deboli riscontrati dai tester sono: il peso elevato sebbene giustificato dalle performance in discesa e la difficoltà di gestione alle basse velocità.
In conclusione il Salomon QST 106 testato nella misura 189 è risultato essere uno sci da freeride "puro e duro" una macchina da guerra mangia powder, uno sci performante e ben strutturato non adatto a tutti.
Ideale per le competizioni di freeride, Big Mountain, Derby, heliski, backcountry, ottimo per saltare su salti naturali come cliff e lips o autocostruiti in backcountry, sci per i powder days.
Consigliato ad un utenza maschile con un ottimo bagaglio tecnico e motoriamente ben allenati, ottimo per agonisti, freeriders di alto livello e maestri di sci. 
Poco consigliato per lo skitouring per via del suo peso, anche se può essere impiegato in piccole risalite con un dislivello positivo massimo sui 600/700mt per raggiungere spot ancora vergini.
Può essere montato con un attacco da sci alpino tradizionale (solo discesa) o con un attacchino da freeride se si vuole usarlo per brevi spostamenti con l'ausilio delle pelli sintetiche. 

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Struttura molto...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“ottima struttura,...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider

“Super stabile e super...”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

“Potente e veloce....”

Federico Mezzavilla

Federico Mezzavilla Maestro di Sci e Freerider

“Ottimo...”

Ludovico Grimoldi

Ludovico Grimoldi Esperto Freerider

Tutti i tester
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Maestro di sci e Esperto Freerider
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata
Federico Mezzavilla Federico Mezzavilla Maestro di Sci e Freerider
Ludovico Grimoldi Ludovico Grimoldi Esperto Freerider

Più letti in Materiali Aziende

Elan e i suoi atleti festeggiano una stagione di successi nello Ski Cross

Elan e i suoi atleti festeggiano una stagione di successi nello Ski Cross

La stagione della Coppa del Mondo di Ski Cross, con 16 gare in 10 località in giro per il mondo, ha raggiunto la sua emozionante conclusione con le ultime due gare che si sono svolte a Idre Fjäll, in Svezia, lo scorso fine settimana.  Concludendo la stagione in bellezza, gli atleti Elan hanno trionfato ancora una volta sul podio! Brittany Phelan si è assicurata il 1° posto venerdì e il 3° posto sabato, mentre Simone Deromedis ha conquistato il 2° posto sabato. Buon risultato anche il terzo posto conquistato da Erik Mobärg.