Questo sito contribuisce alla audience de

Elan GSX

GiganteLIVELLO 7

Elan GSX

2021 2022 Versione 2023 2024
sci elan GSX

Cosa dice l'azienda

Il GSX con la piastra Fusion (o come il modello in test con la piastra da gara) è lo strumento ideale per lunghe carvate ad alta velocità che lasciano dietro di sé solo due solchi e una sci a di vapore.

Se ami le curve lunghe e veloci, il GSX Fusion X è lo sci giusto per te. La sua origine da gara è ovvia, sia che si tratti di cancelli da sci o di gare di resistenza con gli amici in stile Ski-Cross. Il segreto della risposta fulminea con una precisione di livello mondiale è la tecnologia Ace Arrow di Elan. Questa tecnologia combina la combinazione Power Rebound System di un sistema di attacchi Fusion X rialzato e una piastra composita in carbonio completamente cambered che lavorano in tandem per aumentare la potenza e il rimbalzo alla fine della curva, con due strati di titanio, tomaia a forma di freccia che carica energia extra alle lamine e al profilo del camber, e strato inferiore sagomato a forma di freccia invertita per un ingresso più rapido e reattivo e stabilità alla fine della curva. L'anima in legno R² FRAME con struttura in titanio a due strati consente la trasmissione diretta della potenza, stabilità e controllo dei bordi e pareti laterali RST per la precisione. Tutti questi componenti forniscono la quantità perfetta di prestazioni che soddisfa gli sciatori più esigenti.

Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 169,174,179

posizione di marcia: No

Raggio: 21,1m @ 179

Sidecut:110/69/94 @ 179

Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X BLK/GRN

Tecnologie:

Ace Arrow Technology

La tecnologia Ace Arrow ti consente di fare le tue curve con la precisione di una lama di rasoio. La punta e la coda per merito della tecnologia trasformano ogni comando in movimento. La tecnologia Arrow per merito dell’ utilizzo strategico di piastre e strati strutturali in titanio lavorano in armonia per fornire una risposta fulminea con precisione e accuratezza di livello assoluto. Una piastra bombata in composito di carbonio è fissata allo sci e funge da booster che genera potenza in punta e coda. Lo strato di titanio a forma di freccia superiore raccoglie e trasferisce simultaneamente questa energia che si traduce in una pressione istantanea sulle lamine, mentre lo strato di titanio a forma di freccia inversa inferiore conferisce rapidità e leggerezza all'ingresso in curva e stabilità all'uscita di curva senza peso aggiunto.

RST Sidewall,
R2 Frame Woodcore,
Dual Ti,
Power Rebound System

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 87 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Elan conferma il nome GSX quale proposta in campo racecarver GS la stagione 2022/23, confermando in toto la struttura rinnovata la scorsa stagione: 179cm di lunghezza e 21 metri di raggio, praticamente le misure regolamentari di qualche anno fa per le gare di gigante.
In pista le dimensioni e le geometrie rivelano la vera essenza dello sci: “un prodotto dalle performance elevate, da sfruttare in velocità e soprattutto su un terreno compatto”, racconta nell’intervista a fine test Giordano Magri.
Testato nel 2021 in ghiacciaio, lo sci sloveno piace a tutti i nostri istruttori che trovano il prodotto ideale per chi vuole progredire e approcciarsi al gigante (Gianluca Branciaroli), senza ancora pensare ad uno sci omologato FIS.
Nel suo terreno ideale, le curve larghe e veloci, è quasi perfetto: stabile, preciso, con buon inserimento in curva. Stefano Belingheri apprezza il divertimento che lo sci regala nelle curve da gigante, ipotizzandone un utilizzo non sporadico tra i pali, in quanto offre sensazioni da vero sci da gara.
Nell’ingresso curva la “spatola è molto intuitiva”, racconta Gianluca Branciaroli al termine del test, rimanendone positivamente impressionato dalla facilità con cui si mette di taglio e si prosegue nella seconda parte della curva con grande fiducia.
La pecca dell’Elan GSX è riscontrabile nella struttura, troppo rigida e compatta per poterlo usare realmente tutti i giorni come un normale racecarver GS, perché questo sci è nettamente di categoria superiore.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“facile da usare in Gs”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“uno sci per le alte...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“bello usato a...”

Giordano Magri

Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

Tutti i tester
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Giordano Magri Giordano Magri Istruttore Nazionale di Sci Alpino