Questo sito contribuisce alla audience de

Elan Ace SCX Fusion X

allroundtopLIVELLO 6/7

Elan Ace SCX Fusion X

2023 2024 Versione 2025
sci elan Ace SCX Fusion X

Cosa dice l'azienda

L'Ibrido per ogni Curva.  Con il DNA dello sci da gara, questo sci ti permette di scegliere tra curve corte o lunghe agendo sempre con perfezione.

Elan SCX Fusion X, è un vero sci per tutte le curve, che unisce la capacità di eseguire perfettamente curve brevi da slalom o curve lunghe e veloci senza problemi di scelta. È costruito per gli sciatori esigenti, che cercano la perfezione nel carving e la versatilità per realizzare qualsiasi arco di curva. La combinazione della tecnologia Ace Arrow, un profilo camber aggressivo, nuovo R² FRAME Woodcore, fianchi RST e doppio strato in titanio, strato superiore sagomato a freccia che carica più energia sui fianchi e al profilo camber e strato inferiore sagomato a forma di freccia invertita per un un ingresso più rapido e reattivo e stabilità a fine curva, miglioreranno nettamente le tue prestazioni sciistiche. Il nostro sistema Power Rebound, che combina un sistema di attacchi Fusion X rialzato e una piastra completamente bombata in composito di carbonio, lavorerà in sinergia per aumentare la potenza e il rimbalzo a fine curva. Curve corte o lunghe, la SCX offre il meglio di entrambi i mondi.

 

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 155,161,167,173,179

posizione di marcia: No

Raggio: 15,9m @ 173

Sidecut:113/67/100 @ 173

Bindings:EMX 12.0 GW FUSION X

Tecnologie:

Ace Arrow Technology

La tecnologia Ace Arrow ti consente di fare le tue curve con la precisione di una lama di rasoio. La punta e la coda per merito della tecnologia trasformano ogni comando in movimento. La tecnologia Arrow per merito dell’ utilizzo strategico di piastre e strati strutturali in titanio lavorano in armonia per fornire una risposta fulminea con precisione e accuratezza di livello assoluto. Una piastra bombata in composito di carbonio è fissata allo sci e funge da booster che genera potenza in punta e coda. Lo strato di titanio a forma di freccia superiore raccoglie e trasferisce simultaneamente questa energia che si traduce in una pressione istantanea sulle lamine, mentre lo strato di titanio a forma di freccia inversa inferiore conferisce rapidità e leggerezza all'ingresso in curva e stabilità all'uscita di curva senza peso aggiunto.

RST Sidewall,
R2 Frame Woodcore,
Dual Ti,
Power Rebound System

 

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 88 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Elan fa centro con il nuovo SCX Fusion X, anteprima della stagione 2024/25 che abbiamo avuto modo di provare a Pila a febbraio.
Lo sci è un multiraggio, con la struttura rivista e nuovo set piastra e attacco, ed impressiona positivamente i nostri testatori, di tutti i livelli, per la reattività e la performance generale. “Stabile, ha una risposta elastica progressiva e la coda sostiene bene” sono i pregi riscontrati da Alberto Magri, “è rapido in entrata curva” è invece la sentenza di Federico Vietti, “facile in tutti gli archi, dal corto all’ampio, ha grande tenuta e precisione” scrive invece Matteo Garino nella scheda, “aiuta lo sciatore che vuole provare a piegare” conclude l’allenatore valdostano.
E’ uno sci particolare, con una struttura sempre ben presente sotto il piede, soprattutto a centro curva, è semplice nella gestione a patto di impostare bene sia l’inversione sia l’ingresso curva. E’ realmente polivalente, riscontrando le medesime votazioni nei tre archi di curva, da tutti i nostri testatori, centra pienamente il profilo descritto dalla casa.
Sui terreni morbidi risulta difficile l’ingresso in curva, è necessario avere buona forza per deformare la spatola in ingresso curva (Albero Magri, Federico Casnati) seppur la struttura non sia così rigida. Lo sci infatti si inferte facilmente ma poi richiede attenzione nei primissimi metri della curva, per impostarla senza sbavature, soprattutto nel corto raggio. La risposta elastica è ben calibrata, tanto da essere leggermente sottotono per gli sciatori più performanti (Federico Vietti).
Lo consigliamo agli sciatori che ricercano uno sci multiraggio, polivalente, votato alla pista e che accompagni lo sciatore nell’evoluzione. Adatto sin da livello 5 a salire.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci facile in tutti gli...”

Matteo Garino

Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello

“Fluido in tutta la...”

Jacopo Bonacorsi

Jacopo Bonacorsi Allenatore di II° Livello Sci

“Ottimo sotto il piede,...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“Bello piantato sotto il...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“Facile e...”

Davide Mazzarrisi

Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba

“Sci molto reattivo”

Christian Aldegheri

Christian Aldegheri Consumer, Ski tester NeveItalia

“Stabilità.Struttu...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“Intuitivo, facile da...”

Simona Ceretto

Simona Ceretto Allenatore di II° Livello Sci

“Entrata in...”

Federico Vietti

Federico Vietti Allenatore di II° Livello Sci

Tutti i tester
Matteo Garino Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello
Jacopo Bonacorsi Jacopo Bonacorsi Allenatore di II° Livello Sci
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Davide Mazzarrisi Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba
Christian Aldegheri Christian Aldegheri Consumer, Ski tester NeveItalia
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Simona Ceretto Simona Ceretto Allenatore di II° Livello Sci
Federico Vietti Federico Vietti Allenatore di II° Livello Sci