Questo sito contribuisce alla audience de

Atomic Bent Chetler 100

FreerideLIVELLO 6/7

Atomic Bent Chetler 100

2020 2021 Versione 2022
sci atomic Bent Chetler 100

Cosa dice l'azienda

Il più versatile della famiglia Bent Chetler, l'Atomic Bent Chetler 100 è uno sci freeride che va ovunque e fa tutto. Progettato dalla leggenda dello sci Chris Benchetler, questo sci all-mountain è una versione più snella del pluripremiato modello che offre una vita  di 100 mm per la massima versatilità. La forma direzionale del Bent Chetler 100 presenta HRZN Tech in punta e coda per una maggiore superficie e galleggiamento, un Light Woodcore e un generoso Powder Rocker per tagliare e slarving l'intera montagna. Il Dura Cap Sidewall offre una trasmissione di potenza controllata e una presa di spigolo imponente su superfici innevate più dure.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 164,172,180,188

posizione di marcia: No

Peso:3400@180 g

Bindings:WARDEN R 11 MNC

Tecnologie:

Dura Cap Sidewall
Sidewall from base to top sheet, for controlled power transmission and great edge grip. The rounded shape of the Dura Cap is a fantastic durability feature as it picks up fewer dents and dings.

Directional Shape
Almost no rocker in the tail, so more of the ski's edge remains in contact with the snow giving better grip and stability.

Light Woodcore
Made from Poplar wood, this core optimizes the ski’s weight without sacrificing any shock absorption or stability.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 68 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Atomic presenta ai test Neveitalia per la categoria freeride sopra i 100mm. di larghezza sotto il piede l'ormai consolidata e molto apprezzata linea da freeride Bent Chetler 100.
Sci polivalente e reattivo negli archi stretti. Uno sci maneggevole e con geometrie particolari che non a tutti possono piacere, ottimo in fase aerea ed in atterraggio da cliff piccoli e medi il commento a caldo di Andrea Bergamasco
Alberto Sugliano trova lo sci polivalente per livelli bassi. Leggero e maneggevole, oltre che versatile e da usare a 360° il commento a caldo di Alberto Magri.
Umberto Geninatti Togli trova il Bent Chetler 100 uno sci giocoso e che risponde bene ai comandi e quindi molto maneggevole. Leggero e Maneggevole anche per Nicola Sertorelli.
I punti deboli riscontrati sono le geometrie particolari sopratutto in punta e coda, la fatica che lo sci trova ad affrontare curvoni ampi ad alte velocità. La tendenza ad impuntarsi e non galleggiare su neve polverosa.
In conclusione il modello Bent Chetler 100 di Atomic è risultato essere uno sci polivalente, maneggevole, intuitivo e facile. Ideale per un utenza sia femminile che maschile di qualsiasi livello tecnico, anche neofiti nel freeride. Consigliato a sciatori di qualsiasi peso anche poco allenati a livello muscolare, sciatori occasionali che con un bagaglio di livello medio su pista, vogliono provare a cimentarsi nel fuoripista magari iniziando dai bordo pista. Il Bent Chetler 100 è uno sci che può essere usato su qualsiasi tipo di pendio, neve e situazione, passando dalla pista al backcountry in mezzo agli alberi.
Lo sci può essere montato con un set up sia da discesa che da ski-touring e quindi utilizzato in risalite con l'ausilio delle pelli, facendo vivere all'utente la montagna in tutte le sue sfaccettature a 360°.
Non indicato per garisti e freerider esperti con il "gas aperto sempre a manetta".

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Uno sci polivalente,...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II livello, Esperto Freerider

“Uno sci leggero e...”

Nicola Sertorelli

Nicola Sertorelli Allenatore e Maestro Freeride

“Uno sci polivalente per...”

Alberto Sugliano

Alberto Sugliano Allenatore III Livello

“Uno sci leggero e...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di sci

“Uno sci giocoso,...”

Umberto Genitatti

Umberto Genitatti Esperto Freerider

Tutti i tester
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II livello, Esperto Freerider
Nicola Sertorelli Nicola Sertorelli Allenatore e Maestro Freeride
Alberto Sugliano Alberto Sugliano Allenatore III Livello
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di sci
Umberto Genitatti Umberto Genitatti Esperto Freerider