Questo sito contribuisce alla audience de

Ski-test 2022/23: Nordica vince due Gold Medal!

Nordica  Dobermann Spitfire 70 TI FDT Giordano Magri
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItalia

Ski-test 2022/23: Nordica vince due Gold Medal!

Oggi vi proponiamo i risultati della gamma Nordica per la stagione 2022/23, ricca di interessanti proposte dalla pista al freeride, con tanti riconoscimenti tra gli scelti dai tester. Scopriamoli insieme.

Il best seller di casa Nordica, il Dobermann GSM, si conferma uno sci apprezzato da tutti i testatori, con un profilo di gradimento molto alto e con ottima rispondenza al profilo descritto dalla casa.
Lo abbiamo testato in misura 175cm, ed il Test Team è rimasto impressionato dalla facilità con cui raggiunge grandi prestazioni.
Il Dobermann GSM è molto rapido nell’ingresso in curva, mentre nella parte centrale diventa più tranquillo, un po’ sordo e soffre le piste troppo ghiacciate. Lo sci ti premia con la sicurezza nella gestione di curva, è moto preciso nelle risposte e mai scorbutico, soprattutto nella seconda metà di curva.
Lo sci italiano vince il riconoscimento di sci “Scelto dai Tester” grazie agli ottimi risultati in conduzione: la struttura lavora molto bene con la piastra Piston e rende la gestione dell’arco di curva molto semplice. Non ci sono mai dei punti morti e stimola una sciata dinamica ma non aggressiva come si potrebbe temere. 

In campo racecarver GS Nordica conferma anche per la prossima stagione la versione “addolcita” del suo cavallo di battaglia: il Dobermann GSR RB, struttura identica al GSM con piastra FDT al posto che la piastra Piston, che rende lo sci molto più maneggevole e semplice del GSM. Lo abbiamo testato nella misura più consona al grande pubblico: 175cm per 18.5 metri di raggio.
Questo sci è un classico della produzione della casa italiana e mantiene le sue innate caratteristiche, ossia grande stabilità e soprattutto gestione ottimale della conduzione, soprattutto nella fase centrale della curva.

Il racecarver SL di punta in casa Nordica è il Dobermann SLR RB FDT che viene confermato, nella sostanza, anche per la stagione 2022/23. La struttura, appena messo al piede, sembra leggera ed è facile da mettere di spigolo, si lavora bene in ingresso curva e lo si gestisce senza alcuna fatica per tutto l’arco della curva. E’ progressivo e intuitivo, diverte nella sciata racconta Federico Palmero, la struttura ha una flessione armonica, che rimane stabile alle diverse velocità. Nordica ha prodotto un granturismo per le curve strette, non affilato come uno sci racing ma tarato perfettamente sull’utilizzatore finale, non certo atleta o agonista, bensì lo sciatore esperto, che scia tanti giorni in stagione.

Nella grande linea Spitfire abbiamo testato tre prodotti. Il Nordica Spitfire 76 è uno sci interessante, che va a posizionarsi a cavallo tra la categoria Allround Performance e Allround tourism, con una sciancratura ed un centro abbastanza generoso.
Lo abbiamo provato lo scorso anno sulle nevi di Cervinia ed è piaciuto al nostro Test Team soprattutto per la semplicità della conduzione, lo abbiamo testato su nevi non troppo compatte ed ha raggiunto ottimi risultati, eccellendo nel galleggiamento. Lo sci non [ estremamente maneggevole nelle curve strette, essendo troppo largo sotto il piede, ma perfetto in conduzione e come presa di spigolo, regalando il 100% di corrispondenza al profilo dichiarato dal costruttore.

Il Nordica Dobermann Spitfire 70 TI FDT vince l’ambito riconoscimento  di miglior sci per la prossima stagione venendo premiato con la “Gold Medal” di sci scelto dai tester nella categoria allround tourism.
E’ un prodotto facile da utilizzare in tutti gli archi di curva, ha una buona conduzione, al piede è sempre leggero, ha una struttura che non appesantisce la sciata, ma offre tanta tenuta in molti frangenti della curva.

Accanto allo Spitfire 70TI FDT troviamo il Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO, che sci viene premiato il riconoscimento di sci “Scelto dai tester” grazie all’ottima resa nelle curve medie.
Il Nordica Spitfire Pro 70 si conferma un ottimo prodotto, ideale per qualsiasi buono sciatore di livello 5 e superiore, alla ricerca di un prodotto facile e intuitivo, e rapido nell’inserimento in curva. Rappresenta quello sci che è possibile consigliare ad un grande numero di sciatori: al bravo sciatore che vuole qualche attrezzo poco impegnativo ma sempre performante e solido in tenuta di curva, sia all’appassionato che vuole evolvere in breve tempo, sia allo sciatore rimasto fermo qualche tempo e vuole uno sci che lo possa guidare nella riscoperta della conduzione.

La proposta per il pubblico femminile è il Nordica Belle DC 72, che abbiamo provato sia nell’estate del 2021 sia nell’inverno del 2022 e che viene confermato per la stagione 2022/23. Il Nordica Belle DC 72 è un prodotto divertente e semplice nella gestione, indicato per i pendii faciliDà il meglio di sé nelle curve strette a medio-bassa velocità, ha un’ottima maneggevolezza (al top della categoria, con il 100% di voti positivi) e risponde pienamente la profilo descritto dalla casa. E’ il prodotto ideale per quelle sciatrici che vogliono prima di tutto uno sci semplice nella gestione, che non dia pensieri, che sia soprattutto maneggevole e possa essere anche pilotato indirizzandolo con la rotazione del piede e che possa essere sfruttato anche senza abilità in conduzione.

In campo freeski troviamo il Nordica Enforcer 104 Free e ancora una volta entusiasma i tester di NeveItalia rivelandosi una vera "macchina da guerra" da Powder, aggiudicandosi il premio "Scelto dai Tester" con la Gold medal e si piazza sul gradino più alto del podio nella categoria freeride sopra i 100mm. di larghezza sotto il piede.
Il modello Enfocer 104 Free ha come punto di forza la capacità di essere performante su qualsiasi tipo di neve. Ottimo in tutte le condizioni del manto nevoso, ottimo anche nella fase aerea durante i salti. Lo sci è performante, strutturato, intuitivo e divertente, rapido e preciso in tutte le fasi di curva, dall'inizio curva passando per la fase di deformazione ed infine durante la fase di ribaltamento e svincolo, il tutto su qualsiasi condizione e tipologia della neve.

Il modello allmountain freeride, con un centro inferiore a 100mm, è il Nordica Enforcer 94.
E’ uno sci ben strutturato, performante ed intuitivo, che aveva già convinto i tester durante i test 2021/2022. Lo sci rimane invariato e si presenta con un doppio rocker per affrontare tutte le tipologia di neve anche quelle più profonde.
Il Nordica Enforcer 94 testato nella misura 172 è risultato essere uno sci da freeride altamente performante, che ama essere condotto su pendii verticali e che si avvicina a livello di sensazioni e reazioni molto di più ad uno sci da freeride puro.
Può essere montato con un attacco da sci alpino tradizionale (solo discesa) o con un set up da skitouring tenendo in conto il compromesso salita/discesa essendo un modello pesante per le risalite ma altamente performante in discesa.

Gli sci testati

Nordica Dobermann GSM RB Piston
Il best seller di casa Nordica si conferma uno sci apprezzato da tutti i testatori, con un profilo di gradimento molto alto e con ottima rispondenza al profilo descritto...
Nordica Dobermann GSR RB FDT
Nordica conferma anche per la prossima stagione la versione “addolcita” del suo cavallo di battaglia: il Dobermann GSR RB, struttura identica al GSM con...
Nordica Dobermann SLR RB FDT
Il racecarver SL di punta in casa Nordica è il Dobermann SLR RB FDT che viene confermato, nella sostanza, anche per la stagione 2022/23. La struttura, appena...
Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO
Una delle proposte più interessanti nella categoria Allround Performance per la prossima stagione è rappresentato dal Nordica Spitfire Pro 70 che sci viene...
Nordica Dobermann Spitfire 76 Pro
Il Nordica Spitfire 76 è uno sci interessante, che va a posizionarsi a cavallo tra la categoria Allround Performance e Allround tourism, con una sciancratura ed...
Nordica Dobermann Spitfire 70 TI FDT
Da anni Nordica con la serie Spitfire raccoglie ampi consensi ai nostri test materiali e per la stagione 2022/23 non è da meno! Il Nordica Dobermann Spitfire 70...
Nordica Belle DC 72
Una delle proposte allround dedicate al pubblico femminile di casa Nordica è il Belle DC 72, che abbiamo provato sia nell’estate del 2021 sia...
Nordica Enforcer 104 Free
Nordica conferma Enforcer 104 Free per la stagione 2022/2023 e ancora una volta entusiasma i tester di NeveItalia rivelandosi una vera "macchina da guerra" da Powder,...
Nordica Enforcer 94
Nordica presenta ai test Neveitalia svolti sulle nevi del Carosello 3000 di Livigno il modello Enforcer 94.Uno sci sempre ben strutturato,...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

SCI, SCELTI DAI LETTORI

Prezzi Head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

MAXISPORT

HEAD - supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw

499.9 €

lo sci head supershape e-speed sw con attacco prd 12 gw è il modello della serie più orientato alla performance, perfetto per lo sciatore di livello...