Questo sito contribuisce alla audience de

Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO

allroundtopLIVELLO 7

Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO

2020 2021 Versione 2023 2024
sci nordica Dobermann Spitfire 70 PRO

Cosa dice l'azienda

Quante mattine ti sei svegliato sognando uno sci in grado di farti disegnare sia curve da gigante sia curve da slalom, indistintamente? Nordica Dobermann Spitfire 70 Pro è la soluzione in grado di esaudire questo desiderio. L’ iconico modello della famiglia Dobermann nasce dall’evoluzione naturale del concetto di multi-raggio, un particolare sviluppo che Nordica ha introdotto e perfezionato nel tempo. La combinazione fra sciancrature diverse conferisce allo sci una silhouette in grado di ospitare più raggi. Dalla coda fino alla spatola, lo sci richiama le geometrie del gigante, mentre la forma della punta si ispira a quelle da slalom. Una miscela esplosiva pronta ad essere sprigionate in pista. Due anime in un solo sci, per spaziare fra i diversi archi di curva senza dover cambiare materiale. Cosa stai aspettando? 

Capacita: MOLTO ESPERTO (L. 6-7), LIVELLO 7

misure disponibili: 160/165/170/175

posizione di marcia: No

Raggio: 15m @ 170

Sidecut:121/70/101 @ 170

Bindings:TPX 12 FDT

Tecnologie:

Sistema: FDT Recoil Power Plate

Costruzione: Energy 2 TI

Attacco: TPX 12 FDT

Anima: Legno

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 88 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Una delle proposte più interessanti nella categoria Allround Performance per la prossima stagione è rappresentato dal Nordica Spitfire Pro 70 che sci viene premiato il riconoscimento di sci “Scelto dai tester” grazie all’ottima resa nelle curve medie.
Il Nordica Spitfire Pro 70 si conferma un ottimo prodotto, ideale per qualsiasi buono sciatore di livello 5 e superiore, alla ricerca di un prodotto “facile e intuitivo, che si adatti bene a tutti gli archi di curva” scrive Alex Favaro nella scheda, ha un ottimo arco medio (Gianluca Branciaroli) ed è “incredibile nell’inserimento in curva”.
E’ uno sci che rimane incollato al terreno a prescindere dalle condizioni della neve, “ha un ingresso curva veloce e semplice, adatto anche a chi non ha una conduzione perfetta” spiega Federico Casnati, “è molto performante in inizio curva”, ribadisce Thomas Rossi. Rappresenta quello sci che è possibile consigliare ad un grande numero di sciatori: al bravo sciatore che vuole qualche attrezzo poco impegnativo ma sempre performante e solido in tenuta di curva, sia all’appassionato che vuole evolvere in breve tempo, sia allo sciatore rimasto fermo qualche tempo e vuole uno sci che lo possa guidare nella riscoperta della conduzione.
Il terreno d’elezione sono le curve medie, voce in cui prende il 100% di voti positivi nella scheda, ma si adatta bene a tutti gli archi di curva. La chiusura curva è molto semplice, è uno sci che da risposte uniformi e sincere con un’inversione di spigolo veloce.
E’ uno sci che conferma il profilo dichiarato quasi al 100%, è molto graduale nell’utilizzo e particolarmente polivalente, nonostante la lunghezza di 175cm e il raggio di 15mt. In particolare viene apprezzata la versatilità del prodotto italiano, è facile da sciare, si adatta bene a qualsiasi andatura e non stanca lo sciatore.
Eccelle in una voce importante per un allround: il comfort. L’unico difetto rilevato è la spatola poco reattiva e qualche perdita di stabilità nelle curve ampie e veloci.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“ingresso curva veloce e...”

Federico Casnati

Federico Casnati Redazione Neveitalia

“sci molto performante...”

Thomas Rossi

Thomas Rossi Allenatore di II° livello Sci Alpino

“nell'arco medio molto...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“uno sci...”

Stefano Belingheri

Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino

“sci facile e intuitivo,...”

Alex Favaro

Alex Favaro Allenatore di III° livello

Tutti i tester
Federico Casnati Federico Casnati Redazione Neveitalia
Thomas Rossi Thomas Rossi Allenatore di II° livello Sci Alpino
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Stefano Belingheri Stefano Belingheri Istruttore Nazionale di Sci Alpino
Alex Favaro Alex Favaro Allenatore di III° livello

Ultimi in Materiali Aziende

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Lo skibusiness festeggia una stagione positiva a Fiera Bolzano. Dal 13 al 15 gennaio il prossimo Prowinter 2025

Come ormai tradizione, in occasione della fine della stagione sciistica, Fiera Bolzano ha riaperto le porte al mondo dello skibusiness. Dopo il successo dello scorso gennaio di Prowinter, la fiera B2B del mondo degli sport invernali ha ospitato la Festa dell'Atleta del Corpo Sportivo dei Carabinieri e Prowinter Ski Rental Summit powered by ITASnow.  Tra le novità sono state annunciate le date di Prowinter 2025.