Questo sito contribuisce alla audience de

Ski test 2021/22: i migliori quattro allround

Nordica Spitfire 70 Branciaroli
Info foto

claudiolosa

Test NeveItalia

Ski test 2021/22: i migliori quattro allround

Cosa sono per noi di Neveitalia gli sci Allround Tourism? Sono quegli sci pensati per il classico sciatore da pista, che vive lo sci come semplice divertimento e non come performance, che ricerca soprattutto uno sci polivalente e maneggevole. Ne abbiamo provati un bel po’ e selezionato i migliori quattro.

La selezione è data, è bene ricordarla, dalla media dei risultati dei nostri test, a cui partecipano istruttori nazionali (i “maestri dei maestri”), allenatori, maestri di sci, negozianti, giornalisti e, per la categoria allround, anche consumer appassionati. 

Il migliore sci del lotto è risultato il Nordica Spitfire Pro 70 che viene premiato con la Gold Medal tra gli sci Scelti dai tester, confermandosi migliore proposta allorund per la prossima stagione.
Nella categoria è uno sci che sorprende a livello di struttura: rimane incollato al terreno a prescindere dalle condizioni della neve, è dinamico, leggero, stabile, divertente anche su terreni in trasformazione o trasformati: sono questi gli aggettivi usati dai nostri tester.
Eccelle nella voce più importante per un allround turistico: il comfort, realmente ai massimi livelli, è praticamente esente da difetti, ha solo la spatola poco reattiva ed è, per alcuni sciatori, troppo impegnativo a livello fisico per essere usato ad alto livello tutto il giorno. 
E’ uno sci che conferma il profilo dichiarato quasi al 100%, è molto graduale nell’utilizzo e particolarmente polivalente, nonostante la lunghezza di 175cm e il raggio di 15mt.

Viene premiato anche il nuovo Head Supershape e-Original, come presentato a ISPO 2020.
E’ uno sci con cui si  entra subito in confidenza, con una struttura rigida e performante, con una deformazione perfetta.
E’ nell’arco medio in cui vengono ottenuti i risultati migliori, sia in conduzione che in maneggevolezza, sinonimo di ottimo bilanciamento tra struttura. Ed è proprio grazie alla maneggevolezza lo sci vince il riconoscimento "Scelto dai Tester" come silver medal, tra gli sci migliori del segmento allround della prossima stagione.
Lo sci centra pienamente il profilo descritto e si propone tra i migliori prodotti della prossima stagione per chi vuole progredire di livello, ma anche per chi ha raggiunto la conduzione cerca uno sci semplice da impostare, facile da gestire e piacevole da sciare. 

Nella categoria ritroviamo un altro Nordica, il Nordica Dobermann GSC, che riceve l’ambito premio di “Scelto dai tester” nella categoria, grazie all’ottima stabilità e alla resa nelle curve ampie.
E’ sempre aderente al terreno, è preciso in tutte le condizioni e ha un’ottima deformazione, è facile, performante e perdona gli errori.
Lo sci Nordica soddisfa soprattutto nelle curve ampie, dove ottiene uno dei voti più alti della categoria, trasversalmente tra i nostri testatori “Pro” e “Consumer”. La stabilità è quella di un modello di gamma superiore, senza tuttavia avere la rigidità o la difficoltà di gestione di sci di categoria più elevata.

Il quarto sci premiato è Völkl Racetiger RC: lo abbiamo testato in due occasioni nel corso della stagione 2020-21 e si è dimostrato sempre all’altezza della situazione, stabile e pensato in tutto e per tutto per il raggio di curva medio-ampio. 
E’ uno sci centratissimo per facilità nella gestione curva, buona progressione, è molto leggero, ma allo stesso tempo stabile in conduzione anche sul duro.
L’eccellente risultato nelle curve medie gli vale il riconoscimento “Scelto dai Tester” per la categoria Allround Tourism.
I nostri consumer apprezzano l’intuitività nell’ingresso curva, la reattività a fine curva e la stabilità, sempre presente anche a velocità sostenute.
Il Völkl Racetiger RC si fa apprezzare nelle curve medie e strette, e vogliamo consigliarlo a chi, pur sapendo già sciare in conduzione, ricerca un prodotto stabile e maneggevole, senza doversi fermare a riprendere fiato a metà pista, ma con performance di prodotti superiori.

Gli sci testati

Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO
La migliore proposta allround tourism per il 2021/22? E' il Nordica Spitfire Pro 70 che sci viene premiato con la Gold Medal tra gli...
Nordica Doberman GSC
E' stata una piacevole scoperta lo scorso anno ed è una dovuta conferma per la stagione 2021/22.La proposta di un racecarver semplificato e alleggerito ha...
Head Supershape e-Original
Nella stagione 2021/22 viene riconfermato lo “storico” Supershape con la struttura rinnovata, proponendo il nuovo Supershape e-Original, come presentato a...
Volkl Racetiger RC Red
Il Völkl Racetiger RC è ormai un cavallo di battaglia nella gamma della casa tedesca.Lo abbiamo testato in due occasioni nel corso della stagione, 2020-21 e...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social