Questo sito contribuisce alla audience de

Ski test 2020/21. Nordica ottiene la Gold Medal "Scelti dai Tester" nella categoria Allround

Casnati nordica big 6901
Info foto

fotopozzi.com

Test NeveItaliaBuyer's Guide 2021

Ski test 2020/21. Nordica ottiene la Gold Medal "Scelti dai Tester" nella categoria Allround

In casa Nordica abbiamo provato quattro modelli della stagione 2020/2021, nelle categorie più rilevanti: il gigante con il GSR, lo slalom con l’SLR e l’allround con il GSC e Spitfire 70 Pro e ben tre modelli hanno ricevuto il riconoscimento di Scelti dai Tester.

Iniziamo con il celeberrimo nordica Dobermann GSR,  testato anche quest’anno nella versione RB FDT sulle nevi del Ghiacciaio del Livrio.
Lo sci si conferma un ottimo prodotto, maneggevole e confortevole soprattutto nella misura 175cm, che permette un’ottima gestione di tutti gli archi di curva.
E’ uno sci che appare leggero non appena viene impostata la prima curva, ma che tiene sempre senza mai cedere. Dalla seconda metà di curva in poi lo sci diventa più tranquillo rispetto alla prima fase di curva, in cui grazie alla semplicità dell’inversione si può entrare in maniera aggressiva. 

Accanto al GSR troviamo il Nordica Dobermann SLR, premiato con la medaglia degli sci Scelti dai Tester per la stagione 2020/21 e anche quest’anno si conferma un ottimo prodotto, piacevole, intuitivo, maneggevole che facilitano il corto raggio.
Abbiamo testato lo sci nella misura 170cm, per avere un pizzico di polivalenza in più e abbiamo ricevuto conferma, è quasi polivalente e ha un ottima conduzione e una bella presa di spigolo. E’ uno sci che appare subito leggero e semplice da impostare, si gira bene senza fare alcuna fatica ed è armonico nella flessione.
Pur essendo uno sci da SL non stanca praticamente mai e si fa sciare tutto il giorno perché non è mai faticoso,  fa divertire ed è propedeutico per migliorare la conduzione. 

Sulle nevi di Pila ci siamo concentrati sugli Allound provando, insieme a numerosi consumer selezionati guidati dai nostri Istruttori Nazionali, il Nordica Spitfire Pro 70 (nella categoria Allround Tourism) ed il Nordica GSC nella categoria inferiore.

Il Nordica Spitfire Pro 70 si è guadagnato la Gold Medal tra gli sci allround per la stagione, confermandosi un’ottimo prodotto, ideale per qualsiasi buono sciatore.
E’ uno sci che rimane incollato al terreno a prescindere dalle condizioni della neve, è dinamico, leggero, stabile, divertentissimo anche su terreni in trasformazione o trasformati.
Il terreno d’elezione sono le curve medie, ma si adatta bene a tutti gli archi di curva, agevolando soprattutto la chiusura della curva. E’ uno sci che conferma il profilo dichiarato quasi al 100%, è molto graduale nell’utilizzo e particolarmente polivalente, nonostante la lunghezza di 175cm. 

Chiudiamo i nostri test della casa italiana con il Nordica Dobermann GSC: la nuova proposta incontra i favori della maggior parte dei nostri testatori, tanto da ricevere l’ambito premio di “Scelto dai tester” nella categoria di riferimento, grazie all’ottima stabilità e alla resa nelle curve ampie.
L’intuizione della casa italiana, di presentare uno sci derivato dal gigante ma con struttura più alleggerita e approcciabile da molti, è risultata vincente. E’ uno sci facile ma performante, che perdona gli errori offrendo comunque un’ottima tenuta, invoglia ad ampliare il raggio di curva e raramente va in difficoltà.
E’ un prodotto che soddisfa soprattutto nelle curve ampie, dove ottiene uno dei voti più alti della categoria, trasversalmente tra i nostri testatori “Pro” e “Consumer”. La stabilità è quella di un modello di gamma superiore, senza tuttavia avere la rigidità o la difficoltà di gestione di sci di categoria più elevata.

Gli sci testati

Nordica Dobermann GSR RB FDT
Per la nuova stagione 2020/21 ritroviamo in cima alla gamma Nordica il Dobermann GSR testato anche quest’anno nella versione RB FDT sulle nevi del Ghiacciaio del...
Nordica Dobermann SLR RB Piston
Uno dei racecarver SL più apprezzati nella scorsa stagione viene riproposto anche per la stagione 2020/21 e anche quest’anno si conferma un ottimo prodotto,...
Nordica Dobermann Spitfire 70 PRO
Il Nordica Spitfire Pro 70 si conferma un’ottimo prodotto, ideale per qualsiasi buono sciatore di livello 5 e superiore, alla ricerca di un prodotto...
Nordica Doberman GSC
La nuova proposta in casa Nordica incontra i favori della maggior parte dei nostri testatori, tanto da ricevere l’ambito premio di “Scelto dai tester”...
© RIPRODUZIONE RISERVATA
35
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

Prowinter Digital: una piattaforma digitale oltre il mondo della neve

Prowinter Digital: una piattaforma digitale oltre il mondo della neve

Prowinter si presenta all’appuntamento del 2021 in versione digitale perché il sistema montagna non può restare immobile e deve cogliere le nuove opportunità che si stanno profilando. Tra queste la crescita di discipline come escursionismo, scialpinismo e sci di fondo che stanno vivendo un periodo di vero e proprio rinascimento. Noleggiatori e negozianti si preparano quindi ad accogliere un nuovo bacino d’utenza che, stanco della parola “lockdown”, cerca evasione all’aria aperta e sceglie la montagna per le proprie vacanze future. All’interno di questa fotografia trova spazio anche il mondo della bicicletta che diventa un interlocutore funzionale e complementare nel comparto dello sport business montano.
Di questo e tanto altro si parlerà il prossimo lunedì 12 aprile in occasione di Prowinter Digital.