Questo sito contribuisce alla audience de

In arrivo la Buyer's Guide 2020/21

Test NeveItalia#buyersguide

In arrivo la Buyer's Guide 2020/21

Mancano pochi giorni per la pubblicazione della nuova edizione della nostra Buyer’s Guide per la stagione 2020/21. Nonostante le tantissime avversità e difficoltà organizzative siamo felici di potervi presentare una piccola anteprima con qualche grande novità.

Nonostante la stagione legata indissolubilmente all’emergenza Covid, siamo riusciti a testare 5 categorie di sci, ben dodici marchi differenti in tre località.
Ci siamo concentrati sui racecarver gigante e slalom, sugli allround performance, gli allround tourism e gli sci per gli sciatori in evoluzione. 

Siamo partiti da Bardonecchia dove, ospiti del Free To Ski, abbiamo testato i principali modelli di Blossom, Elan e K2.

Abbiamo proseguito a Pila, che ci ha ospitato due giorni per testare in condizioni ottimali e di reale utilizzo i modelli di media gamma (allround e sci di livello 4).

Il Covid-19 e il conseguente lockdown ci ha impedito di essere a Pampeago per i consueti test del Pool Sci Italia, ma appena è stato possibile, grazie all’organizzazione di Oliver Ski e all’ospitalità dell’Hotel Pirovano, abbiamo testato sul ghiacciaio i modelli racecarver gigante, slalom e allround performance, seppur con un team più ristretto.

In tutto abbiamo testato più dl 90% degli sci on piste del prossimo anno, con le nostre consuete schede, i commenti a caldo dei testatori e le bellissime foto di Enrico “Bigno” Pozzi.

Le novità di quest’anno sono tre.

In primo luogo, la più importante: sono tornati i consumer!
I nostri test sono nati dieci anni fa da consumer per i consumer, seppur guidati da maestri e istruttori. Negli anni abbiamo incrementato sempre di più il numero di istruttori, allenatori e maestri nel Test Team, aumentando il livello e la qualità delle nostre prove, pur lasciando sempre con una voce dedicata agli utenti finali.
Per i test 2020/21 ci abbiamo pensato e ripensato, decidendo di invertire la composizione del Test Team per le categorie allround, abbiamo fatto testare questi modelli ai reali utenti finali della categoria: la voce grossa dei test è fatta da opinioni dei consumer, guidati da qualche istruttore e allenatore presente al test. Tutto questo è stato possibile grazie alla selezione accurata di Valerio Malfatto che ha pescato otto allievi della sua Jam Session e li ha portati ai nostri test.

La composizione del Test Team per i modelli più elevati e dalle alte performance è invece rimasta invariata, con una buona composizione di professionisti del settore.
Il Test Team è stato capitanato da ben cinque istruttori nazionali: Elena Re, Massimilano Noveva, Laura Jardi, Stefano Belingheri e Giordano Magri. I manifici cinque hanno guidato otto sciatori consumer e sette tra allenatori e maestri, per un totale di venti sciatori effettivi.

La seconda novità, data anche dall’emergenza in corso, è stata quella di decidere di non testare nuovamente alcuni sci che sono stati confermati per struttura e sciancrature dalle case. Le poche giornate di test a disposizione dovevamo dedicarle alle reali novità e ai prodotti di punta di ciascuna marca: alcuni test riferiti a sci identici a quelli dello scorso anno, verranno quindi riproposti integralmente e li troverete online.

Crediamo che questa modalità di testare possa essere utilizzata anche in futuro: ci permetterà di concentrarci di più e ancora meglio sui modelli nuovi per elevare ancora di più il grado di accuratezza del singolo test.

L’ultima novità è l’assenza della guida cartacea: nel 2020/21 saranno infatti davvero poche, purtroppo, le occasioni di incontrarci di persona per consegnarvela. Dopo quattro anni della ormai iconica guida quadrata e colorata ci prendiamo quindi una pausa e per quest’anno i test saranno disponibili esclusivamente online. 

Ma adesso basta chiacchiere, godetevi il nostro Trailer e tra qualche giorno pubblicheremo i migliori sci da gigante con le nostre ambite medaglie!

#BUYERSGUIDE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social