Questo sito contribuisce alla audience de

Tripudio azzurro a Vars: arriva la 15esima CdM nelle mani di Simone Origone, la sesta per Valentina Greggio

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci di velocitàcoppa del mondo 2023/24

Tripudio azzurro a Vars: arriva la 15esima CdM nelle mani di Simone Origone, la sesta per Valentina Greggio

Con la cancellazione del nuovo appuntamento previsto sulle nevi francesi, la stagione dello sci velocità termina con tre gare disputate, tutte vinte dai due fuoriclasse della nazionale. A 44 anni, per l'asso valdostano continua una striscia record semplicemente pazzesca, dopo la beffa della squalifica ai Mondiali.

Simone Origone ha conquistato la quindicesima Coppa del Mondo della carriera, per Valentina Greggio è invece arrivata a quota sei, in una giornata che profuma di storia a Vars.

Purtroppo, le avverse condizioni meteo non hanno consentito di completare il recupero della quarta tappa del massimo circuito, inizialmente prevista nella pirenaica Grau Roig e così per i due azzurri, già vincitori ad inizio settimana nell'unica prova andata in scena sulle Alpi francesi, si è spalancata la via verso il trionfo a punteggio pieno nelle rispettive classifiche generali. Tre gare disputate ed altrettanti trionfi infatti per Origone e Greggio, dopo i campionati del mondo che avevano visto trionfare Valentina, sempre sulle nevi di Vars, con Simone squalificato per un problema tecnico ai materiali.

Il quarantaquattrenne valdostano oggi ha firmato un ulteriore record nella propria carriera e nella leggenda di questa disciplina: come detto sono 15 ora i trionfi nella classifica finale di Coppa del Mondo, un cammino avviato nel 2004 e che lo vede detentore del trofeo per il terzo anno di fila.

La classifica finale vede Origone svettare a punteggio pieno a quota 300 pt, davanti al francese Simon Billy (240 con un triplice secondo posto), mentre il podio di CdM si completa con il neozelandese Tawny Wagstaff con 155 punti.

Sesta sfera di cristallo invece per Valentina Greggio: l'ossolana ha accumulato a sua volta 300 punti in una stagione che l'ha vista anche cogliere il titolo iridato, costantemente davanti alla francese Clea Martinez che la segue in graduatoria a quota 240, terzo posto per la svedese Mathilda Persson (170 pt).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
743
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Un meteo proibitivo funesta ancora la Patrouille des Glaciers. Annullati i Campionati Mondiali Long Distance Team

Nonostante l’incredibile lavoro dello staff e degli organizzatori della Patrouille des Glaciers e le partenze rimandate di altre 24 ore, arriva la decisione di annullare a causa del meteo in quota la prova valida per i Campionati Mondiali Lunghe Distanze a Squadre. Stanotte al via l’ultima tappa rimasta, che da Arolla condurrà fino a Verbier lungo un percorso in quota di oltre 27 km. Buona prestazione per gli atleti azzurri impegnati nella prova dedicata ai più giovani, con le vittorie tricolori di Debertolis/Taufer e Scola/Marca.