Speed Skating: Davide Ghiotto quarto negli Europei Allround, gran quinta Laura Peveri

Speed Skating: Davide Ghiotto quarto negli Europei Allround, quinta Laura Peveri
Info foto

GETTY IMAGES

Speed SkatingEuropei Allround

Speed Skating: Davide Ghiotto quarto negli Europei Allround, gran quinta Laura Peveri

Si sono disputati sul ghiaccio di Hamar i Campionati Europei di Pattinaggio Velocità nella competizione Allround, che prevede una classifica basata sulla somma delle prestazioni nelle quattro distanze classiche: vittoria degli olandesi Patrick Roest e Antoinette Rijpma-de Jong. Negli Europei Sprint, quinto posto per Davide Bosa: Italia a secco di medaglie (senza Lollobrigida), ma con risposte importanti.

Già campione d'Europa nel 2021 e campione del mondo nel 2020, Patrick Roest si è imposto ottenendo il miglior tempo nei 500 e nei 10.000 metri e la seconda migliore prestazione nei 1500 metri e nei 5000 metri. La vittoria finale sulla lunga distanza gli ha consentito di avere la meglio sul ventenne norvegese Sander Eitrem, autore della migliore prestazione cronometrica nei 1500 e nei 5000 metri. La medaglia di bronzo è andata, grazie alla sua regolarità, all'esperto pattinatore belga Bart Swings. 

L'azzurro Davide Ghiotto, mettendo a segno il terzo riscontro cronometrico nei 5000 metri e il secondo tempo nei 10.000 metri finali ha chiuso i Campionati Europei in quarta posizione nella classifica generale.

In campo femminile, il titolo è stato conteso fino all'ultimo metro della prova sulla lunga distanza da tre pattinatrici. Ha avuto la meglio Antoinette Rijpma - de Jong che così conquista il terzo titolo allround consecutivo con i migliori tempi nei 500 e nei 1500 metri. L'olandese ha respinto l'attacco nei 10.000 metri della norvegese Ragne Wiklund, seconda, e della connazionale Marijke Groenewoud, terza. 

La rassegna di Hamar ha visto l'ottimo esordio della ventunenne Laura Peveri che, grazie al quinto tempo nei 1500 metri, il sesto riscontro nei 500 e nei 3.000 e la settima prestazione nei 5000 metri ha chiuso i suoi primi Campionati Europei in quinta posizione. 

Ad Hamar sono stati assegnati anche i titoli europei delle Sprint basati sulle prestazioni in due prove sui 500 metri e due prove sulla distanza doppia. Dopo il sesto posto del 2021, Davide Bosa si è migliorato chiudendo in quinta posizione nella classifica generale nella quale si è imposto l'olandese Merijn Scheperkamp davanti al connazionale Hein Otterspeer e all'estone Marten Liiv. Il trentenne pattinatore trentino nel corso della competizione si è preso la soddisfazione di ottenere il miglior tempo nella prima prova sui 500 metri. 

In campo femminile è undicesima Serena Pergher nella competizione che ha dato il titolo continentale all'olandese Jutta Leerdam davanti alla connazionale Femke Kok e all'austriaca Vanessa Herzog.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Primo test a Wengen, martedì alle 12.30 il via con Casse, Paris e Schieder a guidare l'Italia. La startlist

Prova numero 1 sul Lauberhorn verso la discesa di sabato: otto gli azzurri in pista, Mattia con il numero 4 prima di Domme (12) e di un Florian Schieder (n° 16) fresco del podio in Val Gardena nell'ultimo appuntamento. Odermatt, che proprio qui ha vinto la sua prima gara nella disciplina regina, partirà per ottavo preparando la difesa del suo pettorale rosso da von Allmen (domani in pista con il 15). C'è Schwarz, come già annunciato Kilde rinuncia in una Norvegia già priva di Moeller.