Questo sito contribuisce alla audience de

Riprende la preparazione degli azzurri in pista lunga: tre settimane chiave a Baselga di Pinè

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Speed Skatingallenamenti azzurri

Riprende la preparazione degli azzurri in pista lunga: tre settimane chiave a Baselga di Pinè

Il ds Maurizio Marchetto: "Dobbiamo recuperare terreno rispetto agli avversari, soprattutto sul piano tecnico dopo il lungo stop".

Riparte dall'Italia e dal Trentino il percorso di preparazione della nazionale tricolore di pista lunga in questa travagliata stagione 2020/21.

Gli azzurri del ds Maurizio Marchetto e dell'allenatore sprint Matteo Anesi si sono ritrovati in queste ore a Baselga di Pinè, sul ghiaccio dell'Ice Rink Pinè, per tre settimane di lavoro (fino al 21 novembre) che aiutino a riannodare i fili di una preparazione bruscamente interrotta ormai da un mese dopo l'annullamento del raduno previsto a Inzell, in Germania, nel mese di ottobre. “A Inzell non c'erano le migliori condizioni per garantire la piena sicurezza dei nostri ragazzi ed abbiamo così deciso di fermarci – spiega Marchetto - Mai ci era capitato di trovarci alle prese con lo stop forzato di un mese, ma siamo dinnanzi a una situazione del tutto anomala e dobbiamo adattarci.

Certamente le nazioni che in queste settimane hanno continuato ad allenarsi e addirittura a gareggiare saranno più avanti di noi. Sono certo che i nostri ragazzi si siano allenati individualmente con costanza ed impegno in questo periodo, seppur a secco: dobbiamo adesso tornare sul ghiaccio e recuperare l'aspetto tecnico anche se, senza un orizzonte chiaro ed eventi confermati, è difficile programmare. Da qui in avanti, potendo contare su una bellissima pista, quella di Baselga, che resta però un impianto all'aperto, se le condizioni lo consentiranno alterneremo allenamenti sul ghiaccio ad allenamenti in altre sedi. Faremo del nostro meglio”.

All'intero raduno in Trentino prenderanno parte dodici atleti: Federica Maffei (C.S. Carabinieri), Laura Peveri (Fiamme Oro), Linda Rossi (Torollski Center), Francesco Betti (Fiamme Oro), David Bosa (Fiamme Oro), Andrea Giovannini (Fiamme Gialle), Michele Malfatti (Fiamme Gialle), Mirko Giacomo Nenzi (Fiamme Gialle), Jeffrey Rosanelli (Sporting Club Pergine), Enrico Salino (Fisio Pro Team), Alessio Trentini (Velocisti Ghiaccio Pergine) e Nicola Tumolero (Fiamme Oro).

Alla squadra si unirà dal 9 novembre anche Davide Ghiotto (Fiamme Gialle) e, dal 16 del mese, Francesca Lollobrigida (Aeronautica Militare). Aspettando novità sulla seconda parte di stagione e sugli eventi dunque del 2021, l'Italia lavora per farsi trovare pronta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social