Davide Ghiotto da impazzire a Calgary: è tutto italiano il nuovo record mondiale dei 10000 metri!

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Speed Skatingcoppa del mondo 2024/25

Davide Ghiotto da impazzire a Calgary: è tutto italiano il nuovo record mondiale dei 10000 metri!

Speed skating: in occasione della terza tappa di Coppa del Mondo sull'Olympic Oval della città canadese, il fuoriclasse vicentino ha abbattuto in maniera netta il precedente primato di Van der Poel, staccando un clamoroso 12'25"69. Una fantastica impresa che entra di diritto nella storia dell'Italia delle discipline invernali.

Un record mondiale da impazzire, un primato straordinario che riscrive la storia dello speed skating azzurro.

Davide Ghiotto è già leggenda, in attesa di vivere il capitolo più bello della carriera ai prossimi Giochi Olimpici di Milano Cortina 2026, con un’impresa da sogno nel sabato di Calgary sui 10000 metri che il fuoriclasse vicentino trasforma in qualcosa di unico: nel teatro dell’Olympic Oval canadese, sede della terza tappa di Coppa del Mondo, Ghiotto ha fatto ancora meglio di quel record “ufficioso” di 12’26”30 che, lo scorso 26 ottobre, aveva firmato a Inzell senza però la ratifica per la mancanza degli ufficiali di gara e del controllo antidoping.

Tre mesi più tardi, il leader della nazionale azzurra è stato capace di scendere sino ad un clamoroso 12’25”69, di ben cinque secondi migliore del 12’30”74 che Niels Van der Poel firmò per l’oro olimpico a Pechino 2022.

Quinta vittoria in Coppa del Mondo per Davide ma, pensando proprio al grande obiettivo dei Giochi in casa tra poco più di un anno, è sufficiente dire che l’imbattibilità sulla distanza dura da ben due anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

L'Italia è sempre più casa dello snowboard: gran notizia dalla FIS, Racines entra nel calendario di coppa!

L'Italia è sempre più casa dello snowboard: gran notizia dalla FIS, Racines entra nel calendario di coppa!

Dopo tanti anni di Coppa Europa, ecco l'inserimento della località altoatesina nel calendario della prossima stagione per quanto riguarda il massimo circuito, con uno slalom parallelo in programma sabato 30 gennaio 2027 e che si aggiunge alle tappe di Cortina e Carezza. A Racines c'è grande esperienza e tanta motivazione di tutte le parti coinvolte, potrebbe esserci un accordo pluriennale, le parole del race director Uwe Beier.